La storia della linea dagli anni '80 a oggi.
- 1983 vengono stanziati i fondi per la costruzione della variante che superi
il monte Zucco a causa di movimenti franosi preoccupanti nei pressi della Busa del
Cristo.
- 1983 rinnovo parco rotabili con l’adozione delle D445 e carrozze
MDVC per treni navetta e arrivo al DL di Treviso dell’intera serie ALn668
1200 in sostituzione delle anziane ALn772.
- 1988 ristrutturato il ponte sul Boite, e le gallerie di Cidolo e Perarolo.
- 1993 viene attivato l'esercizio in telecomando delle stazioni impresenziate
tramite DCO con sede a Belluno al posto del DU.
- Ottobre 2000 cominciano i lavori di costruzione della variante Monte Zucco
con il montaggio della gigantesca macchina perforatrice.
- Settembre 2002 la variante Monte Zucco è finita, manca la posa del
binario.
- 11 Aprile 2003, la variante Monte Zucco viene aperta al traffico.