In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da Blitz »

Trascorrendo due settimane di vacanza a Pieve, tra un rifugio (e relativi spek, salsiccie, formaggi e GRAPPINI :D ) e l' altro non ho saputo resistere alla tentaione di ripercorrere la tratta abbandonata a monte della vecchia galleria M.Zucco.
Venendo da Pieve imbocchiamo la Cavallera, un tempo SS51 e da 20/30 anni, col Ponte Cadore aperto, relegata a strada locale, assato il primo tornante svoltiamo a sinistra in quella che era la strada d'accesso dei mezzi da lavoro della galleria di variante, ora stradina locale a servizio di 2 case e (malmessa) strada d'accesso dei mezzi di soccorso alla galleria nuova, e arriviamo in uno spiazzo al centro della "diramazione".
Qualche metro piu' avanti ecco il punto d' incontro tra vecchia e nuova linea: la cabina telefonica del Km 124+440

Immagine
Immagine
Immagine

Dietrofront, e ci si incammina lungo la vecchia linea: che impressione averla fatta tante volte a bordo, e adesso farla a piedi, mi aspettavo di vedere arrivare un 445 con MDVC da un momento all' altro...

Immagine

Torniamo verso il piazzale e si materializzano i binari: la linea e' completamente armata fino a dentro la vecchia Monte Zucco, e camminando, soprattutto in galleria, complici le traversine in legno, si sente ancora quell' odore indescrivibile... odore di ferrovia...

Immagine

chiedo venia per non aver annotato tutte le prog. km...

Iniziamo a percorrere la linea col nostro treno fantasma...

Immagine

e incontriamo subito un ponte su uno dei tanti ruscelli della zona: sopra sotto: noi passiamo sopra al ruscello, ma passiamo anche sotto al Ponte Cadore

Immagine

a meta' del ponticello troviamo il cippo del Km 124, fotografato dall' altro lato perche' piu' visibile

Immagine

Subito dopo il ponte incontriamo la galleria Sotto le Crode

Immagine
Immagine

Poco dopo la galleria incontriamo questo trabiccolo che non so a cosa serva, comunque la tratta ne e' piena

Immagine

Giunzione tra due rotaie

Immagine

Inizia a vedersi un po' di vegetazione infestante ma la tratta e' percorribilissima

Immagine

Passaggio a livello pedonale

Immagine
Immagine

ehm ERA percorribilissimo: qua diventa un bel groviglio di arbusti tale da non vedere ne' le traversine ne' le rotaie: camminavo a tentoni sperando di non mettere male un piede...

Immagine
Immagine

arriviamo quindi alla galleria Sacco

Immagine
Immagine
Immagine

all' uscita della quale incontriamo questo casottino (era per il guardamassi?)

Immagine

dotato all' interno di quel trabiccolo su cui chiedevo lumi prima

Immagine

Proseguendo troviamo i rinforzi in cemento della parete del monte

Immagine
Immagine

le canalette dei cavi, presenti lungo tutta la tratta

Immagine

e vari "cimeli"

Immagine
Immagine

Proseguendo raggiungiamo il cippo del Km 123

Immagine
Immagine
Immagine

Si intravede l' ingresso della galleria Sant' Andrea

Immagine

che raggiungiamo dopo aver ammirato un po' il panorama

Immagine
Immagine

La targa a monte e' coperta dalla vegetazione

Immagine
Immagine
Immagine

Subito dopo la galleria c'e' un casello, che piu' che un casello dalle dimensioni potrebbe sembrare una stazioncina, essendo anche a ridosso della strada

Immagine
Immagine

Ha anche quello che sembra un marciapiede...

Immagine
Immagine

Dopo il casellone/stazione un altro di quegli aggeggi infernali

Immagine

e troviamo sulla destra un prefabbricato che penso servisse a comandare o i segnali di inizio e fine rallentamento, o dei segnali di protezione della tratta franosa...

Immagine

Scrivania con in basso interruttori

Immagine

C'e' ancora il libretto di manutenzione!!!!

Immagine

Uscita d'emergenza, penso fosse per il casellante in caso di frane...

Immagine

La ex ferrovia corre parallela alla ex Statale

Immagine

Dopodiche' una stradina che si stacca dal tornante presso Case Sant' Andrea arriva al casellino telefonico

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

nel frattempo piu' a valle, a Perarolo, passa un regionale: provo a fotografarlo ma e' praticamente invisibile nella foto... bhe mi rifaro' piu' tardi...

Immagine

I cavi che avete visto prima non sono la da soli: sembra che qualcuno abbia dimenticato qualcosa per strada :D

Immagine

non solo il segnale di fine rallentamento per chi scende, ma anche quello di inizio rallentamento per chi sale!!!!

Immagine

Siamo infatti nella famigerata ed instabile Busa del Cristo, in prossimita' del vecchio viadotto crollato

Immagine

subito dopo il viadotto c'e' questo casello recente, nonche' l' unico con porte e finestre chiuse con pannelli di legno...

Immagine

Non so a cosa servisse, su una parete si vede il segno della campanella che avvisa i DM dell' arrivo dei treni

Immagine

Qualcuno ne sa qualcosa?

Proseguiamo con altri cimeli

Immagine
Immagine

ma le sorprese devono ancora arrivare!!!!
Ecco in lontananza il casello delle meraviglie, al Km 122+300 subito prima dell' imbocco Nord della vecchia galleria Monte Zucco

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Perche' casello delle meraviglie? perche' si trova un concentrato di cimeli!!!
Il solito marchingegno diabolico

Immagine

La cabina del telefono

Immagine

Un palo semaforico con scaletta e terrazzino per la manutenzione

Immagine

E addirittura un SEMAFORO COMPLETO con tanto di T luminosa!!!!!

Immagine

Il mio viaggio si conclude all' ingresso nord della vecchia galleria: non sono entrato perche' sprovvisto di torcia e, motivo non secondario, ha l' uscita in comune con la galleria nuova, non sarebbe stato bello trovarsi alla giunzione tra le due quando passava un D445 in pieno sforzo :lol: :lol: :lol:

Immagine

APPENDICE

Ricordate quando dicevo che mi sarei rifatto della foto della valle in cui il treno purtroppo era praticamente invisibile?
Bene, vedo dal sito mobile di Trenitalia che c'e' un treno in partenza da Calalzo in tempo utile per il mio ritorno alla diramazione a monte: arrivo che e' appena partito da Calalzo: fumo una sigaretta, mi scavo col deretano una poltroncina nella massicciata della vecchia linea, orecchie tese, iPhone pronto a scattare e, nonostante la non eccelsa qualita' della foto, la mia soddisfazione de giorno con tanto di saluto fischiato dai maestri :D

Immagine
Immagine
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da Biagio »

Proprio un bel servizio, me lo sono letto e guardato con grande interesse! La cosa che più mi ha colpito, a parte la bellezza del tratto di linea in disuso, è la quantità di materiale abbandonato, a cominciare dal ferro di rotaie, staffe e bulloni. Possibile che Rfi non trovi il modo di recuperarlo e di guadagnarci qualcosa?
Per il ritorno ti sei rifatto il tragitto a piedi o c'era una macchina sull'ex Cavallera?
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da Blitz »

Grazie :D
Il ritorno l'ho fatto a piedi: la macchina l'avevo lasciata su uno spiazzo lungo la strada di servizio...
in mezzora a passo spedito comunque son tornato al punto di partenza...
Se avessi chiesto a qualcuno di accompagnarmi e poi aspettarmi in fondo mi avrebbero fatto rinchiudere :lol:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da aln »

Bei posti (che non mi stancano mai) e bel reportage!

Azzardo qualche risposta agli interrogativi emersi.
I trabiccoli miteriosi... quello più altro contiene una morsettiera di cavi telefonici di servizio, quello più basso di forma un po' "cimiteriale" contiene una morsetiera del cavo per la gestione per esempio di un segnale.
La prima garritta era di un guardamassi: classica, di elementi prefabbricati di cemento armato (non è cemento amianto come alcuni pensano) che denotano ancora uno spiccato gusto estetico.
La seconda, il modulo prefabbricato di lamiera era del "guardafrana" e fu presenziata fino alla fine.
L'edificio subito dopo alla galleria di Sant'Andrea non era un casello, ma un albergo lungo la Cavalera costruito prima della ferrovia come testimoia il roccione su cui poggia.
Il marciapiede e l'uscita di emergenza sarebbero dovuti servire per l'evacuazione di un treno fermato al segnale in caso di allarme frana e imminente pericolo. Questo accorgimento era previsto per i treni dispari. Per i pari invece, bloccati al segnale all'interno della galleria di Monte Zucco, era prevista la tempestiva retrocessione del treno.

Posso fare io una domanda? Sulla giunzione delle due rotaie, secondo voi a cosa serve quella treccia di ferro a garanzia della continuità elettrica del binario? Non siamo mica su una linea col blocco automatico!
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da Blitz »

Grazie mille per i complimenti e le info :D
Pero' il cartello dell' emergenza indicava direzione opposta rispetto al marciapiede... anzi direi che il marciapiede fosse moooolto piu' vecchio e gia' in disuso all'epoca degli smottamenti...
resta invece l' interrogativo sul casellino bianco piu' recente...
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da lucam91 »

complimenti, bel servizio! :D
aln ha scritto: Posso fare io una domanda? Sulla giunzione delle due rotaie, secondo voi a cosa serve quella treccia di ferro a garanzia della continuità elettrica del binario? Non siamo mica su una linea col blocco automatico!
se guardiamo questa foto: http://i968.photobucket.com/albums/ae16 ... G_2105.jpg c'è un picchetto da CDB, quindi possibile che nel tratto della busa, ci fosse stato un circuito.
Luca Mazzucco - lucam91
emiliano645
rotaia 27 kg/m
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 22, 2009 20:27

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da emiliano645 »

Bravo, gran bel reportage...
Emy
".. Te ne stai lì tranquillo, al bar a guardare … e tzac! Tutun tutun tutun…
- cos’era?
- la Freccia delle Dolomiti
- Madosca! Un brivido. Guarda solo il nome rendeva già l’idea.
È un treno lanciato a Milano che si conficcava a Calalzo, nel Cadore.."

Marco Paolini, Stazioni di Transito
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da aln »

c'è un picchetto da CDB, quindi possibile che nel tratto della busa, ci fosse stato un circuito
E' vero, ma le foto sono state messe in ordine e quella fotografia con la treccia di metallo tra due rotaie continue credo si riferisca a un punto lontano dalla Busa.
Blitz
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 91
Iscritto il: mer dic 05, 2007 14:29
Località: Padova

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da Blitz »

Quando l' ho fotografata ero lontano dalla Busa, ma la treccia di collegamento c'era se non ricordo male ad ogni giunzione tra rotaie...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da aln »

Ricordi bene. :wink:
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da lucam91 »

aln ha scritto:Ricordi bene. :wink:
allora forse c'era un circuito lungo tutto il tratto, per il controllo di rottura della rotaia, come nel blocco automatico. booh... ( :roll: ci vorrebbero lumi da parte del signor "antonio la quaglia", che sicuramente ne sa in merito :mrgreen:)
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
Spenotto
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 141
Iscritto il: mer gen 28, 2009 22:26

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da Spenotto »

Complimenti veramente interessante.
Per quanto riguarda i collegamenti e le cassette elettriche
da notizie del mio "vecchio" ,vi era una serie di sensori collegati
al sistema di segnalamento che bloccava la circolazione ,e nonostante
fosse "ultramoderno" ai suoi tempi ha avuto molte "rogne"
Walter
Avatar utente
lucam91
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 475
Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
Località: Soligo (TV)
Contatta:

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da lucam91 »

Spenotto ha scritto:Complimenti veramente interessante.
Per quanto riguarda i collegamenti e le cassette elettriche
da notizie del mio "vecchio" ,vi era una serie di sensori collegati
al sistema di segnalamento che bloccava la circolazione ,e nonostante
fosse "ultramoderno" ai suoi tempi ha avuto molte "rogne"
come spiegato ampiamente qui: http://tbelluno.altervista.org/MonteZuc ... ucco_1.htm
Luca Mazzucco - lucam91
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da MattiaC »

La serie di sensori di cui parla Spenotto sono il "famoso" Allarme Frana ( sistema di pendoli che rilevavano eventuali movimenti del versante) che era collegato con Calalzo FS (ripetizione su banco ACEI), DCO Belluno e con Mestre e con 2 segnali di 1^categoria a protezione della Busa, anche se credo c'entrino niente con le cassette di cui sopra.

PS: grazie lucam91 mi hai preceduto nel linkare la pagina! :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: In viaggio sulla tratta dismessa a nord di Perarolo

Messaggio da Biagio »

La treccia di collegamento alle giunzioni tra rotaie serve per assicurare la continuità elettrica ai convogli formati da 445 e vetture tipo Mdve e simili alimentate dalla locomotiva, per il riscaldamento e il raffrescamento, tramite Rec. In pratica la treccia serve per il ritorno della corrente elettrica alla generatrice del 445.
Ricordo che quando questi convogli erano entrati in servizio, non potevano usarli sulla Vicenza - Schio proprio perché manacava il collegamento elettrico.
Rispondi