ALn 990...

Tutto sulla storia delle nostre linee...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

ALn 990...

Messaggio da Freccia della Laguna »

Ciao a tutti, ho un ricordo risalente a parecchi anni fa (circa 1990-1995), quando ero bambino, di essere andato a vedere alla stazione di Alano-Fener quello che avrei sempre ricordato come "un treno marrone": a posteriori ritengo si possa essere trattato di ALn 990 (penso non ALn 880); sapete dirmi se questa supposizione sia fondata e, se sì, quali servizi effettuavano e fino a quando hanno circolato le automotrici di quel gruppo sulle linee bellunesi?

Grazie mille in anticipo
Paolo
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Uhm!..ricordi di rotabili accantonati ne ne ho anche io. Ad Alano c'era un Binato Breda di sicuro però in effetti anche io ricordo il marrone ALn e mi ricordo perchè mi facevano impressione i finestrini sigillati con le lamiere.. chiedo anche io lumi sul tipo di rotabili!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Le ALn.990 dovrebbero essere state tutte accantonate entro la fine degli anni '80. In zona hanno effettuato la Freccia delle Dolomiti fino al '75 (http://tbelluno.altervista.org/Storia_freccia.htm)

Per quanto riguarda il materiale "marrone" accantonato, si trattava probabilmente di ALn.772: a Vittorio ce n'erano molte, accanto anche qui a un binato Breda.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Ecco cosa non avevo considerato!.. le 772.. ce n'erano anche a Sedico e Pederobba di entrambe le località ci sono anche foto!.. :oops:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Ricordo un corteo (funebre) di 772 coi finestrini sigillati anti amianto anche nel grande DL di Primolano.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Ancora una volta l'amico e socio Gino mi riporta alcune notizie in risposta a questo topic che ora vi riporto:
Ad Alano-Fener-Valdobbiadene dal 1982 è stato accantonato l'ALn 448+460.2003, il primo dei binati ad uscire dal servizio per necessità di R.G. ma con Impossibilità delle Officine di Torino di effettuare tale revisione in quanto, con l'uscita del 2008 (21 settembre 1982), non erano state previste ulteriori R.G. per simili macchine causa progressiva chiusura e trasformazione delle Officine stesse nonchè per Scarsità di servizi affidabili ai sei complessi ancora atti (2001 -2004 -2005 -2006 -2007 - 2008), avendo terminato l'impegno come Freccia Dolomiti e relegati a " Cadore " , qualche servizio locale e qualche sussidio.
Le ALn 772.3000 a partire dal 1982 furono accantonate in varie stazioni. I grossi accantonamenti si trovavano a: Trevignano, Pederobba, Cismon del Grappa, Primolano e Quero.
Non ho traccia di 772.3000 accantonate ad Alano, salvo qualche sosta per traino di materiale demolendo in qualche altra stazione .
Quanto alle ALn 990.3000 ad Alano sono state parcheggiate in tre diversi momenti tre macchine:
La ALn 990.3004 il 14/5/1983, la ALn 990.3036 il 5/3/ 1986, la ALn 990.3018 nel Maggio 1990.
Tutte e tre le Automotrici nell'occasione hanno effettuato Treni Speciali .
La 3004 e la 3018 per un Milano C.le - Vicenza - Treviso - Conegliano - Vittorio - Ponte - Belluno - Feltre - Alano - Montebelluna - Castelfranco - Vicenza - Milano C.le. a scopo turistico.
La 3036, appositamente trasferita, per un Treviso - Conegliano - Vittorio -Ponte - Calalzo - Ponte - Belluno -Feltre - Alano - Montebelluna - Treviso a scopo fotografico
Alano è stata la stazione di parcheggio per tutte e tre le macchine; dalle ore 11 alle ore 18.50 per i treni turistici e dalle 17 alle 18 per il treno fotografico
La 3004 e la 3036 furono parcheggiate sul terzo binario, allora presente oggi smantellato, mentre la 3018 fu parcheggiata sul binario tronco a ridosso del magazzino.
Tutte e tre le automotrici erano assegnate al Deposito Locomotive di Pavia e la condotta assicurata da PdM del medesimo Deposito.


Volendo essere ripetitivo ringrazio nuovamente Gino per le notizie che mi e ci fornisce! :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Ringrazio tutti per le info, anche molto dettagliate in certi casi, ma c'è un equivoco :oops: dovuto esclusivamente ad una mia mancanza di chiarezza nell'intervento introduttivo :oops: di cui chiedo venia... in effetti mi riferivo alla possibilità di aver visto delle ALn 990 circolanti e regolarmente in servizio per l'effettuazione di treni... per questo chiedevo fino a quando hanno circolato in Valbelluna, per verificare se fosse stato davvero possibile che si trattasse di quei rotabili.


Sui binati breda: me lo ricordo, quello accantonato ad Alano; nella galleria ci sono anche le foto. Qualcuno sa dire quando fu rimosso e dove fu demolito?

Ciao a tutti e grazie!
Paolo
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Sul binato breda: dove è stato demolito non lo so , mentre per l'anno di rimozione in rete se non ricordo male avevo trovato 1996! :wink:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Mi sembra molto improbabile che nei primi anni '90 circolassero ancora le ALn.990 o le ALn.772. Io vivevo non distante dalla ferrovia, eppure i miei ricordi, dalla fine degli anni '80 in poi, sono solo di 668 (forse anche 663) e Diesel unificate.
Mi viene il dubbio che il tuo "treno marrone" potesse essere composto da UIC-X in rosso fegato, che all'epoca erano probabilmente una presenza costante nei treni per Roma e Milano, ma anche per gli straordinari (adunate alpine, ad esempio). Oppure una loco Diesel in verde/marrone?

EDIT: Secondo Wikipedia le Aln.772 sono state in servizio fino al 1986, le 990 fino al 1988.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

Uhm... già già... e c'è la possibilità che circolassero carrozze di colore castano?

Oppure che fosse stato effettuato un qualche speciale con 990 o 772?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
k b 3
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 696
Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
Località: Vittorio Veneto Centrale

Messaggio da k b 3 »

Carrozze color castano direi di no, all'epoca dovevano essere tutte riverniciate in grigio ardesia o rosso fegato. Anche per gli speciali a vapore dell'epoca le Centoporte e Corbellini erano in grigio ardesia, livrea che avevano negli ultimi anni di servizio regolare; la riverniciatura in castano è infatti più recente.

Su eventuali speciali con materiale leggero proprio non saprei, ma mi pare abbastanza strano che le ALn.772 e 990 venissero percepite già allora come materiale storico, considerato anche che le coeve ALe.840 erano in servizio regolarissimo (e ci sarebbero rimaste ancora anni). E poi il vapore è molto più "fèscion" :lol:
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Rispondi