di aln » sab giu 08, 2019 5:10
Una delle tante iniziative che saluterà il ritorno del treno in Cadore sarà la mostra visitabile nella stazione capolinea di Calalzo, sabato 8 giugno dalle 15 alle 19 e domenica 9 giugno alle 9 alle 19. L’iniziativa, promossa dall'associazione Ferrovie Arrugginite, accompagnerà il visitatore nel tempo, da prima della costruzione della linea fino ai giorni nostri.
Una mostra fotografica allestita nell’atrio della stazione ricorderà le tappe principali della più che centenaria ferrovia cadorina, da sempre costellata di interruzioni più o meno prolungate.
Non solo foto. Nella vecchia biglietteria saranno esposti vari oggetti e cimeli: dai lumi a petrolio agli isolatori per la trazione elettrica, dal telefono di legno del Dirigente Unico al nuovissimo Apparato Centrale Computerizzato di Belluno.
Per gli amanti dei libri di storia e tecnica ferroviaria sarà allestita anche una piccola ferro-biblioteca, uno dei principali progetti di Ferrovie Arrugginite per il costituendo museo ferroviario di Montebelluna.
E inoltre, sabato 8 alle ore 20.45, nel palazzo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore, visione di un filmato d'epoca sul ritorno del treno in Cadore l' 11/7/1980.
Domenica alle ore 9.27 è previsto l'arrivo a Calalzo del primo treno in servizio, il regionale 5698 che parte da Belluno alle 8.30, con alutorità e associazioni locali a salutare l'occasione.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!