Modellismo - carrozza pellicolata XMPR

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Modellismo - carrozza pellicolata XMPR

Messaggio da Saif »

A grande richiesta ecco la carrozza frutto del mio nuovo esperimento sui trenini elettrici. La foto è quella che è, in quanto fotografare un trenino è quasi più difficile che farlo con un treno normale, comunque ci si può ben rendere conto dell'efficacia del mio lavoro. Attendo i vostri commenti o domande, sono sempre disponibile per delucidazioni.
Immagine
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

:shock: :shock: No comment!!...6 incredibile!!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Grande Rudy!!! La pellicolatura XMPR fa la sua bella sporca figura... Comunque nella semioscurità si intravvedono un gran numero di rotabili e pure montagne e casette, quindi avevo un po' sottovalutato il tuo plastico... Pensavo quasi di non dovrermi vergognare del mio che è nulla più che otto metri di binario e cinque deviatoi su una tavola di legno (ex porta)!
Per continuare con le comicità: forse nei prossimi giorni intraprenderò il ripristino di una locotender inglese (attualmente con ruote quadre e alimentazione a batteria).
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Così mi piace, il ripristino di trenini elettrici di scarso valore non è da sottovalutare. Non è confrontabile col modellismo "di rango" di cui qualche utente del forum è cultore, tuttavia da ugualmente delle soddisfazioni, e soprattutto fa divertire. Fino ad oggi ho raccontato solo io le stranezze del mio trenino elettrico, mi piacerebbe sentire anche le vostre, tanto chiunque, chi più chi meno, ha qualche pezzo da far girare.
Nelle prossime puntate svelerò altri particolari del mio plastico e relativi rotabili, colti nell'oscurità da Alessandro, ma un po' di suspance non fa mai male...
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

"Cazzozza"? Va bè che le XMPR valgono poco, ma addirittura svilire così un veicolo delle nostre amate ferrovie... :twisted: dai che scherzo! Comunque complimenti per l'esperimento! :D
Ciao
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

Se non altro sei l'unico che ha il coraggio di mostrare le proprie originali realizzazioni! Un plauso a chi non ha perso (come molti modellisti che si prendono un po' troppo sul serio) la valenza ludica del modellismo ferroviario!
Nalla semioscurità della foto mi sembra di scorgere anche la fedele riproduzione degli scoscesi e franosi versanti del M.Zucco. Non vorrei che tu, Rudy, celassi sotto la tua apparente modestia un super plastico con la P maiuscola! :D

Sani!
Federico
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Sono per il momento terminati i sopra annunciati lavori di recupero della locotender inglese LNER 8920.
Tuttavia non posso annoverarla come terzo mezzo di trazione nel mio plastico. Infatti ci sono problemi di derivazione dell'elettricità (non funziona bene il banale sistema che ho approntato per sostituire l'alimentazione a pile che si intravvede in foto) e soprattutto problemi di aderenza (l'asse motore è solamente il terzo).
La locotender rimarrà per ora alla fine di un tronchino, accantonata in attesa di un più fruttuoso intervento. :wink:
Immagine
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

E bravo Alessandro! Ecco immagini da un altro plastico! Guardiamo all'aspetto tecnico: io quel sistema di captazione della corrente elettrica te lo sconsiglio, come del resto hai potuto constatare non funziona bene. Ci avevo provato anche io, una volta, su un locomotore da manovra, ma visto l'armamento dissestato del mio plastico la marcia era assai irregolare. Se c'è un po' di posto sulle fiancate, sopra le ruote, una soluzione c'è: dei bei filetti metallici elastici, incollati sulla fiancata medesima cui collegare i poli del motorino elettrico e piegati in modo da strisciare sul cerchione in corrispondenza del bordino, tangenti al cerchione medesimo. Appena ho tempo sarò più chiaro postando una foto di tale sistema, montato sulla mia Gr.680.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Ecco qua la foto, venuta malino, ma spero si capisca. Ho evidenziato i due fili per la derivazione della corrente dai cerchioni con le freccine verdi...
Immagine
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Ho visto... il problema è che la mia locotender ha le ruote di plastica. Una preda bellica poco fortunata... :cry:
Rispondi