Modellismo-trenino speciale a vapore
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Modellismo-trenino speciale a vapore
Visto che si parla spesso di cattive notizie, spero di farvi ridere e distrarre con le ultime dal mio trenino elettrico.
Abbandonati gli esperimenti per i trenini navetta, visti i raggi di curvatura stretti tipo ferrovia Bribano-Agordo, e inserito nel regolamento di conduzione del mio plastico un articolo che li vieta espressamente, mi sono dilettato a combinarne delle altre. C’ è da dire che il mio parco rotabili ultimamente si è arricchito di alcuni nuovi pezzi, provenienti da ferrovia di trenino elettrico smantellata (in particolare la E444 001); gli altri veicoli coinvolti li ho da tempo. Volendo rendere il mio plastico sempre più realistico, ho organizzato un trenino speciale con trazione a vapore, composto da una Gr 680 mezza di fantasia, un tender recuperato da altra locomotiva, e la sola carrozza AB z 24375, che non so se sia mai esistita. Un vero spettacolo, quindi. Proprio come spesso avviene nella realtà, poi, la 680 non può trainare, in quanto ancora un anno fa il suo motorino elettrico era andato a fuoco (il mio è uno dei pochi plastici che può vantare anche un incendio); avevo tentato a suo tempo una sostituzione, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Così, composto il trenino al binario 5 della mia stazioncina, sono stato costretto a mettere in spinta la E444. Dopo aver dato corrente, il trenino si è messo in movimento, ma la bella manifestazione è durata ben poco: la stretta curva di uscita dalla stazione, infatti, ha provocato il contatto e la spinta tra gli angoli di tender e locomotiva, e la corsa si è presto risolta in un fragoroso deragliamento. Anche stavolta è andata male!
Abbandonati gli esperimenti per i trenini navetta, visti i raggi di curvatura stretti tipo ferrovia Bribano-Agordo, e inserito nel regolamento di conduzione del mio plastico un articolo che li vieta espressamente, mi sono dilettato a combinarne delle altre. C’ è da dire che il mio parco rotabili ultimamente si è arricchito di alcuni nuovi pezzi, provenienti da ferrovia di trenino elettrico smantellata (in particolare la E444 001); gli altri veicoli coinvolti li ho da tempo. Volendo rendere il mio plastico sempre più realistico, ho organizzato un trenino speciale con trazione a vapore, composto da una Gr 680 mezza di fantasia, un tender recuperato da altra locomotiva, e la sola carrozza AB z 24375, che non so se sia mai esistita. Un vero spettacolo, quindi. Proprio come spesso avviene nella realtà, poi, la 680 non può trainare, in quanto ancora un anno fa il suo motorino elettrico era andato a fuoco (il mio è uno dei pochi plastici che può vantare anche un incendio); avevo tentato a suo tempo una sostituzione, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Così, composto il trenino al binario 5 della mia stazioncina, sono stato costretto a mettere in spinta la E444. Dopo aver dato corrente, il trenino si è messo in movimento, ma la bella manifestazione è durata ben poco: la stretta curva di uscita dalla stazione, infatti, ha provocato il contatto e la spinta tra gli angoli di tender e locomotiva, e la corsa si è presto risolta in un fragoroso deragliamento. Anche stavolta è andata male!
- Daniele Dorigo
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Ogni volta che Rudy ci delizia con i suoi "esperimenti" non posso fare a meno di cappottarmi dalle risate! Probabilmente è il tono e lo spirito con cui li racconta, alla ricerca di nuove frontiere del modellismo ferroviario...
A proposito a che punto è il progetto del "modellone" della LB in lamiera, bimattoni e compensato?
Grazie Rudy!
A proposito a che punto è il progetto del "modellone" della LB in lamiera, bimattoni e compensato?
Grazie Rudy!
Federico
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Non potevo immaginare che quella disgrazia del mio trenino elettrico suscitasse un tale interesse! Ad ogni modo ora l' esercizio è limitato ai giorni festivi, in quanto ho ripreso i miei studi quindi..niente più speciali a vapore per un po'. Poi sarebbe problematico fare un filmato e metterlo sul sito (come alcuni ben sapranno, quando parecchi sono passati all' ADSL, io sono passato al 56k..). Se ci saranno altri eventi significativi non mancherò comunque di segnalarveli!
Approfitto della ricomparsa di questo topic per chiederti: ma è stato tanto grave l'incendio del motore, o si è semplicemente bruciato l'isolante?
Perchè, con un po' di pazienza, si può sempre provare a riavvolgere il motorino, non è impossibile (io l'ho fatto, per un altro tipo di motore, è venuto molto bene).
Ciao
Paolo
Perchè, con un po' di pazienza, si può sempre provare a riavvolgere il motorino, non è impossibile (io l'ho fatto, per un altro tipo di motore, è venuto molto bene).
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
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- Daniele Dorigo
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In merito all'incendio: penso sia derivato dal fatto che al posto delle spazzole originali che non sono riuscito a reperire, installai degli spezzoni di mine da disegno. Vuoi per la non perfetta conduzione, vuoi per l'eccessiva prestazione richiesta, il coperchio superiore del motorino (ad asse verticale) colò sprigionando dapprima un forte odore, ed in seguito una vistosa scia di fumo (non fermai prontamente il convoglio). Il coperchio fungeva anche da supporto, quindi il problema è più meccanico che elettrico, sempre ammesso che il principio d'incendio non si ripresenti nel caso di una rimessa in ordine di marcia.
Sul fatto che sia una 735...invece che una 680 può darsi benissimo, il 680 è riportato sulle fiancate della cabina, poi non so cosa stia ad indicare.
Per Daniele: la carrozza sullo sfondo è una WL in livrea TEN, ti manderò la foto ma la vedi anche sul famoso filmatino..
Sul fatto che sia una 735...invece che una 680 può darsi benissimo, il 680 è riportato sulle fiancate della cabina, poi non so cosa stia ad indicare.
Per Daniele: la carrozza sullo sfondo è una WL in livrea TEN, ti manderò la foto ma la vedi anche sul famoso filmatino..
Beh, un danno meccanico è più semplice da riparare di uno elettrico.
Secondo me le spazzole ricavate da una mina hanno fatto il danno, visto che presentano una resistività piuttosto alta, quindi con la forte corrente richiesta dal motore si sono surriscaldate e hanno fuso il supporto.
Altra causa potrebbe essere il grippaggio del cuscinetto, cha ha fuso il supporto.
Non è che potresti fare una foto al tutto, che magari riesco a dirti se è possibile rimediare?
Tanto per dire ho appena riparato il motore passo passo della mia stampante laser.
Stavo stampando le copie della tesina per l'esame finale di lunedì, quando tutto si blocca e sento un "grrrrrrrrr" poco piacevole.
L'alberino del motore si era sfilato dal rotore!
Ho smontato tutto, aperto la cassa del motore (che è saldata), rimesso in sede l'alberino e bloccato con del Loctite 601, rimontato il motore e bloccato la cassa con una staffa fatta ad hoc, e ho da poco finito di stampare tutte le copie necessarie.
Per fortuna, sennò dove la trovi una stampante laser sabato pomeriggio?
Ho anche fatto questo, un po' di tempo fa.
http://www.nerio.it/index.php?m=linux&id=L111003
Ciao
Paolo
Secondo me le spazzole ricavate da una mina hanno fatto il danno, visto che presentano una resistività piuttosto alta, quindi con la forte corrente richiesta dal motore si sono surriscaldate e hanno fuso il supporto.
Altra causa potrebbe essere il grippaggio del cuscinetto, cha ha fuso il supporto.
Non è che potresti fare una foto al tutto, che magari riesco a dirti se è possibile rimediare?
Tanto per dire ho appena riparato il motore passo passo della mia stampante laser.
Stavo stampando le copie della tesina per l'esame finale di lunedì, quando tutto si blocca e sento un "grrrrrrrrr" poco piacevole.
L'alberino del motore si era sfilato dal rotore!
Ho smontato tutto, aperto la cassa del motore (che è saldata), rimesso in sede l'alberino e bloccato con del Loctite 601, rimontato il motore e bloccato la cassa con una staffa fatta ad hoc, e ho da poco finito di stampare tutte le copie necessarie.
Per fortuna, sennò dove la trovi una stampante laser sabato pomeriggio?
Ho anche fatto questo, un po' di tempo fa.
http://www.nerio.it/index.php?m=linux&id=L111003
Ciao
Paolo
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Non dirlo neanche per un momento!
Se avessi dedicato le 4000 ore e passa che ho speso con la SSIS ad un progetto di modellismo a quest'ora avrei altro che le Ferrovie Felettane!
Col terreno che ho attorno a casa mia (oltre 10000 mq) potrei fare anche un modellino delle gallerie elicoidali del Sempione!
Ciao
Paolo
P.S.: però una bella macchinetta a vapore prima o poi me la costruisco.
Se avessi dedicato le 4000 ore e passa che ho speso con la SSIS ad un progetto di modellismo a quest'ora avrei altro che le Ferrovie Felettane!
Col terreno che ho attorno a casa mia (oltre 10000 mq) potrei fare anche un modellino delle gallerie elicoidali del Sempione!
Ciao
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P.S.: però una bella macchinetta a vapore prima o poi me la costruisco.
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