Modellismo-trenino speciale a vapore

Discussioni libere e tanto altro...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Modellismo-trenino speciale a vapore

Messaggio da Saif »

Visto che si parla spesso di cattive notizie, spero di farvi ridere e distrarre con le ultime dal mio trenino elettrico.
Abbandonati gli esperimenti per i trenini navetta, visti i raggi di curvatura stretti tipo ferrovia Bribano-Agordo, e inserito nel regolamento di conduzione del mio plastico un articolo che li vieta espressamente, mi sono dilettato a combinarne delle altre. C’ è da dire che il mio parco rotabili ultimamente si è arricchito di alcuni nuovi pezzi, provenienti da ferrovia di trenino elettrico smantellata (in particolare la E444 001); gli altri veicoli coinvolti li ho da tempo. Volendo rendere il mio plastico sempre più realistico, ho organizzato un trenino speciale con trazione a vapore, composto da una Gr 680 mezza di fantasia, un tender recuperato da altra locomotiva, e la sola carrozza AB z 24375, che non so se sia mai esistita. Un vero spettacolo, quindi. Proprio come spesso avviene nella realtà, poi, la 680 non può trainare, in quanto ancora un anno fa il suo motorino elettrico era andato a fuoco (il mio è uno dei pochi plastici che può vantare anche un incendio); avevo tentato a suo tempo una sostituzione, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Così, composto il trenino al binario 5 della mia stazioncina, sono stato costretto a mettere in spinta la E444. Dopo aver dato corrente, il trenino si è messo in movimento, ma la bella manifestazione è durata ben poco: la stretta curva di uscita dalla stazione, infatti, ha provocato il contatto e la spinta tra gli angoli di tender e locomotiva, e la corsa si è presto risolta in un fragoroso deragliamento. Anche stavolta è andata male!
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

ahahha sei uno spettacolo coi tuoi esperimenti!! :lol: :lol: :)
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Messaggio da Freccia della Laguna »

sì, però la prossima volta devi mettere in rete il filmatino!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Beh non poteva mancare il mio intervento! SAIF..VOGLIAMO IL FILMATO!! :lol: :lol: :lol:
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

Ogni volta che Rudy ci delizia con i suoi "esperimenti" non posso fare a meno di cappottarmi dalle risate! Probabilmente è il tono e lo spirito con cui li racconta, alla ricerca di nuove frontiere del modellismo ferroviario...
A proposito a che punto è il progetto del "modellone" della LB in lamiera, bimattoni e compensato?
Grazie Rudy!
:D
Federico
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Non potevo immaginare che quella disgrazia del mio trenino elettrico suscitasse un tale interesse! Ad ogni modo ora l' esercizio è limitato ai giorni festivi, in quanto ho ripreso i miei studi quindi..niente più speciali a vapore per un po'. Poi sarebbe problematico fare un filmato e metterlo sul sito (come alcuni ben sapranno, quando parecchi sono passati all' ADSL, io sono passato al 56k..). Se ci saranno altri eventi significativi non mancherò comunque di segnalarveli!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Ecco il famoso convoglio, sempre pronto a scattare...
Immagine
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Approfitto della ricomparsa di questo topic per chiederti: ma è stato tanto grave l'incendio del motore, o si è semplicemente bruciato l'isolante?
Perchè, con un po' di pazienza, si può sempre provare a riavvolgere il motorino, non è impossibile (io l'ho fatto, per un altro tipo di motore, è venuto molto bene).
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Saif ha scritto:Ecco il famoso convoglio, sempre pronto a scattare...
Più che una 680 mi sembra una 735... Opportunamente invecchiata, come fanno i bravi modellisti!
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

fotografami la carrozza blu e bianca sullo sfondo... non me la ricordo... :wink:
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

In merito all'incendio: penso sia derivato dal fatto che al posto delle spazzole originali che non sono riuscito a reperire, installai degli spezzoni di mine da disegno. Vuoi per la non perfetta conduzione, vuoi per l'eccessiva prestazione richiesta, il coperchio superiore del motorino (ad asse verticale) colò sprigionando dapprima un forte odore, ed in seguito una vistosa scia di fumo (non fermai prontamente il convoglio). Il coperchio fungeva anche da supporto, quindi il problema è più meccanico che elettrico, sempre ammesso che il principio d'incendio non si ripresenti nel caso di una rimessa in ordine di marcia.

Sul fatto che sia una 735...invece che una 680 può darsi benissimo, il 680 è riportato sulle fiancate della cabina, poi non so cosa stia ad indicare.

Per Daniele: la carrozza sullo sfondo è una WL in livrea TEN, ti manderò la foto ma la vedi anche sul famoso filmatino..
Avatar utente
Alex_E453
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 564
Iscritto il: ven feb 02, 2007 17:14

Messaggio da Alex_E453 »

Anche una foto aerea del plastico mi piacerebbe vedere :wink:
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Beh, un danno meccanico è più semplice da riparare di uno elettrico.
Secondo me le spazzole ricavate da una mina hanno fatto il danno, visto che presentano una resistività piuttosto alta, quindi con la forte corrente richiesta dal motore si sono surriscaldate e hanno fuso il supporto.
Altra causa potrebbe essere il grippaggio del cuscinetto, cha ha fuso il supporto.
Non è che potresti fare una foto al tutto, che magari riesco a dirti se è possibile rimediare?
Tanto per dire ho appena riparato il motore passo passo della mia stampante laser.
Stavo stampando le copie della tesina per l'esame finale di lunedì, quando tutto si blocca e sento un "grrrrrrrrr" poco piacevole.
L'alberino del motore si era sfilato dal rotore!
Ho smontato tutto, aperto la cassa del motore (che è saldata), rimesso in sede l'alberino e bloccato con del Loctite 601, rimontato il motore e bloccato la cassa con una staffa fatta ad hoc, e ho da poco finito di stampare tutte le copie necessarie.
Per fortuna, sennò dove la trovi una stampante laser sabato pomeriggio?
Ho anche fatto questo, un po' di tempo fa.
http://www.nerio.it/index.php?m=linux&id=L111003

Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Fantastici! Vi invidio.
Cosa aspettate a costruirvi una bella 740?
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Messaggio da e550 »

Non dirlo neanche per un momento!
Se avessi dedicato le 4000 ore e passa che ho speso con la SSIS ad un progetto di modellismo a quest'ora avrei altro che le Ferrovie Felettane!
Col terreno che ho attorno a casa mia (oltre 10000 mq) potrei fare anche un modellino delle gallerie elicoidali del Sempione!
Ciao
Paolo

P.S.: però una bella macchinetta a vapore prima o poi me la costruisco.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi