Arriva lo SSC
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- aln
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Re: Arriva lo SSC
Posso intuire lo spirito dell'osservazione, ma butto là una domandina.
Allo stato attuale, se le 668 serie 1200 dovessero essere radiate (come qualcuno ogni tanto caldeggia e profetizza), allora con quale materiale li facciamo i treni? Bus sostituitivi?
Allo stato attuale, se le 668 serie 1200 dovessero essere radiate (come qualcuno ogni tanto caldeggia e profetizza), allora con quale materiale li facciamo i treni? Bus sostituitivi?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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Re: Arriva lo SSC
Non mi stupirei se diventasse una (triste) realta'
gia' abbiamo le autocorse "Servizio integrato FS"
Comunque le 1200 hanno sempre 20 anni di servizio....
gia' abbiamo le autocorse "Servizio integrato FS"
Comunque le 1200 hanno sempre 20 anni di servizio....
aln ha scritto:Posso intuire lo spirito dell'osservazione, ma butto là una domandina.
Allo stato attuale, se le 668 serie 1200 dovessero essere radiate (come qualcuno ogni tanto caldeggia e profetizza), allora con quale materiale li facciamo i treni? Bus sostituitivi?
Walter
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Re: Arriva lo SSC
30 anni... costruite nel 1979-1980. Con un bel revamping (anche a livello di meccanica) potrebbero durare ancora molti anni, ma dubito che sia economicamente conveniente. Ricordo che i restyling degli interni + condizionatori + pellicolatura XMPR, fatti una decina d'anni fa, costavano circa 500 milioni di lire ad automotrice.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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- robi
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Re: Arriva lo SSC
cmq penso cheal posto delle 12xx arriveranno altri MD,arriveranno altre 3100 e speriamo 663 oppure elettrificheranno qualche linea, come la bassano camposampiero...o estenderanno il raggio d'azione della Trentino trasporti e di sistemi territoriali....
ROBI663
Re: Arriva lo SSC
Purtroppo il problema delle ALn668/663 è il piano di calpestio troppo alto per i parametri attuali (alzata degli scalini) ed è l'unico punto non rimediabile.
L'ammodernamento recente ha però migliorato parecchio il confort, penso ai sedili di stoffa, l'aria condizionata, i colori interni, le scaldiglie nuove, l'oboe. Ci mancano solo le prese elettriche.
L'ammodernamento recente ha però migliorato parecchio il confort, penso ai sedili di stoffa, l'aria condizionata, i colori interni, le scaldiglie nuove, l'oboe. Ci mancano solo le prese elettriche.
- k b 3
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Re: Arriva lo SSC
... e magari qualche contenitore per i rifiuti, che sarebbe anche più importante delle prese!
Secondo me il grosso problema in realtà sono i gruppi motore-cambio, già poco performanti per costruzione e ormai arrivati a fine vita, che inquinano all'inverosimile (e metà di quello che emettono ritorna nei polmoni dei viaggiatori) e ti distruggono i timpani. E' per questo che auspico un revamping meccanico.
Secondo me il grosso problema in realtà sono i gruppi motore-cambio, già poco performanti per costruzione e ormai arrivati a fine vita, che inquinano all'inverosimile (e metà di quello che emettono ritorna nei polmoni dei viaggiatori) e ti distruggono i timpani. E' per questo che auspico un revamping meccanico.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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Re: Arriva lo SSC
Si, però motore e trasmissione volendo si possono revampizzare, mentre il piano di calpestio non si può abbassare.
Re: Arriva lo SSC
Per Re... vampizzare si intende una bella vampata di fuoco...?
(scusatemi il paragone forse fuori luogo in questo momento)
cosi' da sperare che il materiale venga "rinnovato"
con altro (riciclato) da altri depositi ?
Ok , probabilmente le nostre linee sono dei "rami secchi"
Ma allora perchè continuare a prendere in giro quegli utenti
che ancora credono in questo servizio ?
Probabilmente questi investimenti "tecnologici" su questi rotabili
non sono stati decisi da chi non ne capisce una ......
(scusatemi il paragone forse fuori luogo in questo momento)
cosi' da sperare che il materiale venga "rinnovato"
con altro (riciclato) da altri depositi ?
Ok , probabilmente le nostre linee sono dei "rami secchi"
Ma allora perchè continuare a prendere in giro quegli utenti
che ancora credono in questo servizio ?
Probabilmente questi investimenti "tecnologici" su questi rotabili
non sono stati decisi da chi non ne capisce una ......
Walter
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Re: Arriva lo SSC
potrebbero fare le 668 con cambio automatico, ABS per evitare lo slittamento, marmitta catalitica per ridurre l'inquinamento, fari allo xeno e sensori di stazionemento per non andare a sbattare contro il tronchino a veneziak b 3 ha scritto:Secondo me il grosso problema in realtà sono i gruppi motore-cambio, già poco performanti per costruzione e ormai arrivati a fine vita, che inquinano all'inverosimile (e metà di quello che emettono ritorna nei polmoni dei viaggiatori) e ti distruggono i timpani. E' per questo che auspico un revamping meccanico.
Luca Mazzucco - lucam91
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Re: Arriva lo SSC
Avvistata in quel di Calalzo ALn668 1200 co9n antenna SSC al suo posto, tachigrafo Hasler al suo posto ew davanti ai caccaipietre due captatori in stile RS nuovi nuovi.... ora... cosa c'entrano col SSC?!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
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Re: Arriva lo SSC
Avvistata la coppia 668.1240 & 668.1244 attrezzata.
- k b 3
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Re: Arriva lo SSC
Il sottosistema di bordo SSC/SCMT BL3 (BaseLine 3) integra anche la RSC ad almeno 4 codici con controllo di velocità. http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... e1-BL3.pdfThe Boss ha scritto:Avvistata in quel di Calalzo ALn668 1200 co9n antenna SSC al suo posto, tachigrafo Hasler al suo posto ew davanti ai caccaipietre due captatori in stile RS nuovi nuovi.... ora... cosa c'entrano col SSC?!
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
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Re: Arriva lo SSC
l'articolo di oggi sul Corriere del Veneto credo si riferisca all'SSC...qualcuno ne sa qualcosa di più?
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 8784.shtml
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 8784.shtml
Un freno automatico blocca
sessanta treni ogni mese
Ritardi a catena: «Colpa del sistema di sicurezza che sostituisce il doppio macchinista»
Un segnale automatico blocca un convoglio
VENEZIA — Treni, nel triangolo tra Calalzo, Padova e Venezia il nuovo sistema di sicurezza manda in tilt le linee ferroviarie: solo nel mese di ottobre si sono bloccati più di 60 convogli, accumulando complessivamente 20 ore di ritardo. Per i pendolari bellunesi e trevigiani è ormai scontato parlare di «autunno nero»: nel mese di ottobre hanno subìto una serie ininterrotta di ritardi apparentemente ingiustificati, sollevando lamentele da più parti. Ciò che invece è rimasto incompreso è la causa che ha scatenato l'impennata di disservizi nelle due tratte Calalzo-Padova e Calalzo-Venezia. Le anomalie hanno suscitato pure l'interesse di Rfi, che ha fatto degli accertamenti per capire il problema. Secondo le indagini condotte all'interno dell'azienda, tutto sarebbe nato a fine di settembre, con l'installazione del nuovo sistema di sicurezza.
Un meccanismo elettronico ad alta tecnologia, che di per sé funziona benissimo. Se non fosse che, nelle province di Belluno e Treviso, pare che qualcosa non abbia funzionato al momento della sua installazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, con treni che inspiegabilmente si fermano sui binari, innescando disagi a catena. Che ricadono nella vita quotidiana di studenti e lavoratori, costretti ad arrivare a destinazione in costante ritardo. Alla stampa ne ha parlato Vittorino Bettiol, coordinatore regionale della Cgil trasporti: «L'introduzione del macchinista unico ha obbligato Rfi a dotare le linee di un nuovo sistema di sicurezza per i viaggiatori. Si tratta di un freno automatico che è stato inserito nei semafori elettronici in prossimità delle stazioni. I segnali sono stati cioè dotati di alcune speciali antenne che captano il codice del treno per verificarne la velocità e controllare se il semaforo è stato rispettato. Se il treno supera i limiti consentiti o il segnale rosso, il sistema entra in azione innescando il freno automatico del convoglio. In pratica, quando il treno va troppo veloce o non si ferma agli stop, il nuovo sistema pensa che il macchinista abbia perso il controllo del mezzo e interviene frenandolo e fermandolo». Ma il problema è un altro. «La nuova tecnologia installata nelle linee da Calalzo a Padova e a Venezia - continua il sindacalista - entra in conflitto con quella installata sulle littorine, causando molti disagi. Il freno entra in azione anche quando il treno viaggia nei limiti di velocità consentita, nel pieno rispetto dei semafori».
Come spiega Bettiol, per appurare il problema, l'azienda ha raccolto i dati: «Solo ad ottobre, nelle tratte comprese tra Montebelluna e Treviso e da Calalzo e Treviso (via Conegliano) più di 60 convogli si sono inspiegabilmente stoppati. Con conseguenze a catena che ricadono su viaggiatori e ferrovieri. Una volta che il convoglio è stato bloccato, infatti, bisogna attivare delle procedure speciali per rimetterlo in marcia. Si perdono in media 15 minuti per ogni treno stoppato, innescando ritardi a catena degli altri convogli: si contano, complessivamente, 1.400 minuti di ritardo nel mese di ottobre». Insomma, sulle tratte coinvolte si sono accumulati più di 20 ore di ritardo nell'arco di un mese. «Inevitabili le ricadute sui viaggiatori, spesso abbonati, che usano il treno per andare a lavorare. Ma il disservizio pesa anche sui ferrovieri: sul personale di bordo, pressato dalle lamentele dei viaggiatori, e sul personale di movimento, costretto a intervenire di continuo per risolvere i guai che sono diventati una consuetudine. Così facendo chiosa il sindacalista - il sistema potrebbe indurre all'errore umano, invece di garantire sicurezza ». E intanto ieri i pendolari bellunesi diretti a Venezia hanno lamentato l'ennesimo blocco del treno, alle ore 7.55, 300 metri dopo la partenza dalla stazione di Ponte nelle Alpi: «Un colpo brusco - spiega Monica Camuffo - e la littorina ha frenato all'improvviso: siamo andati a chiedere spiegazioni al controllore, che ci ha confermato il problema del freno automatico. Siamo arrivati a Venezia con 20 minuti di ritardo. È parecchio che va avanti così, non ne possiamo più».
Federico Nicoletti
02 dicembre 2009© RIPRODUZIONE RISERVATA
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Re: Arriva lo SSC
Si , parla sicuramente del nuovo sistema SSC ! A quanto pare per errata taratura del sistema c'è la tendenza per le nostre 668 a effettuare la quadratura del cerchio spiattellando i cerchioni, il fenomeno si ripete da parecchi giorni un po' in tutte le nostre linee, da una letta ai forum nazionali non sembra sia un caso isolato.. anzi! ricroda un po' le prime fasi del SCMT... invece adesso si che è tarato a dovere....
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
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Re: Arriva lo SSC
Succede spesso spesso anche da noi. Forse era il caso di fare qualche corsa di collaudo in più.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
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