Arriva lo SSC
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Grazie per il link!! 8)
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
bah..sono alquanto scettico..però..ormaila linea anzi le linee sono pronte e i SST attivi, quindi mancherebbero "solo" i rotabili..mmh..chi vivrà vedrà..grazie Enrico per la news!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Non vedo motivo di essere scettici... ricordiamoci sempre che SSB o SCMT attivi significano agente solo, quindi TI ha tutto l'interesse ad attrezzare i rotabili. Circa le linee, il sistema dalle nostre parti è ancora incompleto, mancando i punti informativi relativi alle variazioni di velocità massima (infatti stanno mettendo i cartelli ovunque, presto compariranno anche i relativi transponder).
La circolare ministeriale che autorizza il rinvio accenna peraltro a ritardi dovuti a necessità di modifica del sistema SCC, evidenziatesi evidentemente in seguito alle varie prove.
http://www.rfi.it/quadronormativo/NORMA ... -04-08.pdf
La circolare ministeriale che autorizza il rinvio accenna peraltro a ritardi dovuti a necessità di modifica del sistema SCC, evidenziatesi evidentemente in seguito alle varie prove.
http://www.rfi.it/quadronormativo/NORMA ... -04-08.pdf
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Arriva lo SSC
Ripesco questa discussione perché, leggendo su FOL questo topic, sembrerebbe che abbiano cominciato a installare il sottosistema di bordo dello SSC sui nostri rotabili.
In particolare si tratterebbe delle ALn.668.1230, 1257 e 1067... Qualcuno ha visto qualcosa?
In particolare si tratterebbe delle ALn.668.1230, 1257 e 1067... Qualcuno ha visto qualcosa?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- 668 1700
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 172
- Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
- Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
- Contatta:
Re: Arriva lo SSC
Confermo. Viste personalmente le antenne sulla 1230 e sulla 1257.
Sulla 1257 ho potuto verificare anche la presenza dell'armadio nel bagagliaio, a sinistra della porta che divide dai passeggeri. Sul banco non sono ancora state apportate modifiche, e l'Hasler é ancora al suo posto con il suo meraviglioso tichettio.
Sulla 1230 ho visto le antenne.
Della 1067 mi é stato riferito, da fonti molto attendibili comunque.
Le macchine da attrezzare, a detta della stessa fonte, in Veneto sono 7x, per cui presumo tutte le 668.
Non so altro... Attendiamo sviluppi.
Ciao!
Sulla 1257 ho potuto verificare anche la presenza dell'armadio nel bagagliaio, a sinistra della porta che divide dai passeggeri. Sul banco non sono ancora state apportate modifiche, e l'Hasler é ancora al suo posto con il suo meraviglioso tichettio.
Sulla 1230 ho visto le antenne.
Della 1067 mi é stato riferito, da fonti molto attendibili comunque.
Le macchine da attrezzare, a detta della stessa fonte, in Veneto sono 7x, per cui presumo tutte le 668.
Non so altro... Attendiamo sviluppi.
Ciao!
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Arriva lo SSC
Veramente ci sarebbero anche i Minuetti, le 345/445 e le pilota TD...
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- 668 1700
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 172
- Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
- Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
- Contatta:
Re: Arriva lo SSC
Sì, ehm... Scusate... Per macchine intendevo 668...
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
E' arrivato lo SSC
Nel fine settimana si sono svolte alcune corse di prova del Sistema di Supporto alla Condotta (SSC) sui binari bellunesi. A circa due anni dall'avvio dell'installazione dei transponder in corrispondenza dei segnali e di altri punti specifici lungo la ferrovia, ieri sabato 27 giugno 2009, l'automotrice ALn.668.1257 opportunamente attrezzata ha compiuto il tragitto Treviso - Calalzo via Montebelluna e Calalzo - Treviso via Conegliano. A bordo, oltre al personale di condotta, alcuni tecnici hanno verificato il buon funzionamento dell'apparecchiatura e rilevate alcune rifiniture da apportare agli impiati a terra.
In esclusiva dalle gallerie fotografiche del sito, ecco alcune immagini.
Ecco il rotabile adoperato per il "pre-esercizio" dello SSC "BaseLine3", la ALn.668.1257 del deposito di Treviso, recentemente attrezzata alla bisogna. Esternamente si notano le antenne che "dialogano" con i transponder posti in alto lungo i binari. Sono quattro, poste sull'imperiale in corrispondenza del finestrino del macchinista e della porta di accesso di ciascuna cabina.
Internamente si nota un nuovo ulteriore condotto sul soffitto applicato per contenere i cavi del sistema. Attraversa tutta la lunghezza dei due ambienti destinati ai viaggiatori e affianca i condotti dell'impianto di raffrescamento che vediamo già da qualche anno.
Nel bagagliaio trova posto l'armadio dell'apparecchiatura. Di dimensioni non contenute, limita le già scarse capacità di carico di questo spazio utilizzato saltuariamente per il trasporto delle biciclette al seguito del viaggiatore.
Infine uno sguardo al posto di condotta. Scomparso il tachigrafo Hassler col suo inconfondibile ticchettio, trova spazio lo schermo (touch screen) al quale il macchinista farà riferimento.
In esclusiva dalle gallerie fotografiche del sito, ecco alcune immagini.
Ecco il rotabile adoperato per il "pre-esercizio" dello SSC "BaseLine3", la ALn.668.1257 del deposito di Treviso, recentemente attrezzata alla bisogna. Esternamente si notano le antenne che "dialogano" con i transponder posti in alto lungo i binari. Sono quattro, poste sull'imperiale in corrispondenza del finestrino del macchinista e della porta di accesso di ciascuna cabina.
Internamente si nota un nuovo ulteriore condotto sul soffitto applicato per contenere i cavi del sistema. Attraversa tutta la lunghezza dei due ambienti destinati ai viaggiatori e affianca i condotti dell'impianto di raffrescamento che vediamo già da qualche anno.
Nel bagagliaio trova posto l'armadio dell'apparecchiatura. Di dimensioni non contenute, limita le già scarse capacità di carico di questo spazio utilizzato saltuariamente per il trasporto delle biciclette al seguito del viaggiatore.
Infine uno sguardo al posto di condotta. Scomparso il tachigrafo Hassler col suo inconfondibile ticchettio, trova spazio lo schermo (touch screen) al quale il macchinista farà riferimento.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: Arriva lo SSC
Ottimo ottimo! sai anche come si è svolto il collaudo? prove di frenatura ecc ecc?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- 668 1700
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 172
- Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
- Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
- Contatta:
Re: Arriva lo SSC
Grazie dell'articoletto e delle foto!
Avresti un ingrandimento del monitor?
Grazie
Ciao!
Avresti un ingrandimento del monitor?
Grazie
Ciao!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Arriva lo SSC
Aggiunta anche questa foto...
Il monitor fa impressione? Gli accostamenti modernariato con antiquariato spesso danno un tocco di ricercatezza agli ambienti!
Quanto ai dettagli della prova non saprei aggiungere altro a quanto già scritto.
Il monitor fa impressione? Gli accostamenti modernariato con antiquariato spesso danno un tocco di ricercatezza agli ambienti!
Quanto ai dettagli della prova non saprei aggiungere altro a quanto già scritto.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: Arriva lo SSC
hanno fatto bene a mettere il contachilometri che porta fino ai 240km\h...altrimenti quando le 668 andranno sull'AV superati i 240 il macchinista non sa più a che velocità si trova......
ROBI663
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Arriva lo SSC
Mi fa molto ridere (in senso tragico ovviamente) che RFI ritenga prioritario far attrezzare i mezzi delle aziende di trasporto con avveniristici sistemi di dialogo digitale, comprese le unità trenta-quarantenni, quando con i pochi soldi che ha dovrebbe piuttosto concentrarsi sulla sostituzione delle deviate o la creazione di binari d'incrocio.
A certa gente importano solo i chip e del resto non gliene frega un chip.
A certa gente importano solo i chip e del resto non gliene frega un chip.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.