Aln 668 serie 1000 e Ln664
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Aln 668 serie 1000 e Ln664
Evviva evviva, ho provato un'emozionante viaggio da Castelfranco a Feltre sulle Aln serie 1000 e sul rispettivo Ln664 intercalato...nonstante ciò che si dice ho viaggiat 10 volte più comodo sul rimorchio( peraltro ristilizzato a hoc) che non sulle potenti ma scomodissime Aln..(il treno era il R11148 Padova belluno)...
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Spero tu abbia fatto una o più fotografie. Comunque, come mai un treno di Aln (per caso erano la 1054 e la 1025?) effettua un 11000, che dovrebbe essere a materiale ordinario?
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Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
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Sicuri che le 1000 + rimorchio siano fuori prestazione ad andare fino a Calalzo? Ma soprattutto, da quando hanno modificato delle 1200 per andare in tripla, e quali unità sono? Penso che in tripla, peraltro mai vista, debbano necessariamente andare con un macchinista anche sull' unità aggiunta.
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Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
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Sono state modificate 6 1200 per il comando fino a 3 ALn come le 3000,hanno il banco rinnovato,una via di mezzo tra 668 e 663.
Per quanto riguarda i rimorchi fino a Calalzo ne è ammesso uno trainato da 3 1200,considerando che le 668R montano i motori sovralimentati delle 3000o 663 e che mantengono il rapporto originale a 110Km/h si potrebbe fare una deroga per salire con 2 ALn e Ln intercalato.Per esperienza eviterei di utilizzare le ALN in prestazione per evitare problemi in caso di avaria a un motore(ponte al centro) o di surriscaldamento,specialmente in estate,con conseguente fuori trazione e effetto "albero di Natale"dovuto alla maggiorazione di carico per gli altri motori.
Ricordo un giro fatto all'Aquila,proprio prtendo da Sella di Corno dove inizia il 3,5% è andato fuori trazione un motore e tutto il tratto fino alla successiva staz è stato percorso in seconda con solamente un motore in trazione,oppure la volta che sono andato in Faentina ad agente unico,è intervenuto il supergiri di un mot,ma nonostante gli altri 3 fossero buoni e la salita era sul 1,5% ho preso 5 minuti di ritardo fino alla successiva stazione
Per quanto riguarda i rimorchi fino a Calalzo ne è ammesso uno trainato da 3 1200,considerando che le 668R montano i motori sovralimentati delle 3000o 663 e che mantengono il rapporto originale a 110Km/h si potrebbe fare una deroga per salire con 2 ALn e Ln intercalato.Per esperienza eviterei di utilizzare le ALN in prestazione per evitare problemi in caso di avaria a un motore(ponte al centro) o di surriscaldamento,specialmente in estate,con conseguente fuori trazione e effetto "albero di Natale"dovuto alla maggiorazione di carico per gli altri motori.
Ricordo un giro fatto all'Aquila,proprio prtendo da Sella di Corno dove inizia il 3,5% è andato fuori trazione un motore e tutto il tratto fino alla successiva staz è stato percorso in seconda con solamente un motore in trazione,oppure la volta che sono andato in Faentina ad agente unico,è intervenuto il supergiri di un mot,ma nonostante gli altri 3 fossero buoni e la salita era sul 1,5% ho preso 5 minuti di ritardo fino alla successiva stazione
Scusate se sono stato troppo conciso,è un problema che ho anche quando parlo.
Sono un macchinista ex genio e ho fatto una lunga trasferta a Mestre regionale,quindi mi è capitato qualche volta di lavorare per il sottocentro di Treviso e Padova.Purtroppo a differenza di altri colleghi non sono stato alla Passeggeri,quindi non mi è capitato il Roma nè da titolare nè sulla periodica loco di spinta.
Pensavo che ci fosse qualcuno pratico di diesel visto che a Belluno c'è solo quello,cmq per ponte si intende il ponte-riduttore che trsmette il moto all'asse motore,come quel cipollone che si vede vicino all'asse motore dei camion,la differenza è che nei camion al suo interno c'è il differenziale,mentre nelle ALn c'è l'invertitore che serve a invertire la direzione di marcia nei "cambi banco"
Sono un macchinista ex genio e ho fatto una lunga trasferta a Mestre regionale,quindi mi è capitato qualche volta di lavorare per il sottocentro di Treviso e Padova.Purtroppo a differenza di altri colleghi non sono stato alla Passeggeri,quindi non mi è capitato il Roma nè da titolare nè sulla periodica loco di spinta.
Pensavo che ci fosse qualcuno pratico di diesel visto che a Belluno c'è solo quello,cmq per ponte si intende il ponte-riduttore che trsmette il moto all'asse motore,come quel cipollone che si vede vicino all'asse motore dei camion,la differenza è che nei camion al suo interno c'è il differenziale,mentre nelle ALn c'è l'invertitore che serve a invertire la direzione di marcia nei "cambi banco"
Nel ponte ci sono ingranaggi immersi in olio,non c'è nessuna segnalazione sul banco per la sua mancanza o alta temperatura.
Con effetto "albero di Natale"intendo il fenomeno che si ha con apparecchi collegati in parallelo:se se ne guasta uno gli altri vengono sovraccaricati,aumentano cosi'le possibilità di altri guasti.Nel caso specifico se un motore va fuori trazione per alta temperatura acqua(96°) gli altri devono accollarsi il lavoro anche di quel motore,quindi si rischia un effetto a catena e la conseguente sosta in piena linea di qualche minuto per dare il tempo all'acqua di raffreddarsi.
Con effetto "albero di Natale"intendo il fenomeno che si ha con apparecchi collegati in parallelo:se se ne guasta uno gli altri vengono sovraccaricati,aumentano cosi'le possibilità di altri guasti.Nel caso specifico se un motore va fuori trazione per alta temperatura acqua(96°) gli altri devono accollarsi il lavoro anche di quel motore,quindi si rischia un effetto a catena e la conseguente sosta in piena linea di qualche minuto per dare il tempo all'acqua di raffreddarsi.
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Tra l' altro mi sembra che la temperatura nominale di esercizio dell' acqua non sia di tanto inferiore ai 96°, o sbaglio? Per la cronaca, ho sentito che volevano mandare su un "minchietto" (parodia di minuetto, così mi è stato detto che viene chiamato in gergo)), cioè un complesso sempre a tripla cassa, solo che composto da due 668 + rimorchio intercalato, per il Fadalto. Morale della favola, lo hanno tirato su con una 445. Un vero peccato esserselo perso!
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Ecco il motivo per cui fino a Calalzo non vanno con le due Aln668 1000 con rimorchio Ln 1400 intercalato, e non fanno il Fadalto. I gradi di prestazione massimi delle due linee sono rispettivamente 24 e 23. Potrebbero fare il Fadalto (ma al limite) con due 668 1200 R (motori delle 3000 ma rapporto di trasmissione da 110 km/h), e quindi approssimativamente assimilabili alle 668 3300. Altrimenti, come si vede, occorrerebbe una terza unità motrice.
Ultima modifica di Saif il ven nov 14, 2008 18:30, modificato 1 volta in totale.
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