Dal Piave alla Valsugana
Moderatore: TreniBelluno Staff
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Dal Piave alla Valsugana
Che voi sappiate, è mai esistito un progetto di collegamento ferroviario tra Feltre e Primolano? Se sì, quanto si è andato avanti neli studi? Se no, c'è per caso una qualche vaga idea di realizzare un tale collegamento?
E secondo voi, sarebbe utile o meno?
Ciao
Paolo
E secondo voi, sarebbe utile o meno?
Ciao
Paolo
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Se non ricordo male c'era un quiz su questa linea (è stato il primo quiz a cui ho parteciapto, disastrosamente 8) ), dalla foto di Alessandro si capiva che avevano iniziato a preparare la sede, scavando gallerie e spianando... poi non s'è n'è più fatto niente... La parola a quelli del luogo, che sicuramente sapranno dirti di più
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
esattamente!..si capiva che avevano iniziato a preparare la sede, scavando gallerie e spianando... poi non s'è n'è più fatto niente...
Uno studio di fattibilità è stato fatto anche abbastanza di recente per un allacciamento Feltre - Primolano.
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
...quanto all'utilità di tale collegamento: approssimabile allo zero, al giorno d'oggi.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
..mi ero dimenticato di scrivere sull'utilità di tael collegamento ora...e quoto Alessandro e Daniele.
Costruirlo da zero ogg inon ha alcun senso..se invece fosse stata costruito negl ianni'50 forse qualcosina di buono c'era!
Costruirlo da zero ogg inon ha alcun senso..se invece fosse stata costruito negl ianni'50 forse qualcosina di buono c'era!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
[modo polemico on]Invece a me andrebbe bene, visto che domani sera per andare a Trento a pigliare il Brenner Express dovrò farmi portare a Primolano in macchina, mica posso fare Feltre - Primolano in bici in notturna!aln ha scritto:...quanto all'utilità di tale collegamento: approssimabile allo zero, al giorno d'oggi.
E mi sarebbe andato bene anche qualche anno fa, pioveva a dirotto e ho fatto Primolano - Feltre in bici.[modo polemico off]
Scherzi a parte, non ne vedo una grande utilità, il traffico anche potenziale non la giustificherebbe.
Spendiamo le energie per uno sfondamento a nord, quello sì sarebbe molto utile.
Ciao
Paolo
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Invece, ragionando con qualche improbabile se, ho pensato a una circostanza che avrebbe comportato sicuramente la costruzione della ferrovia in parola... Quale, secondo voi?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Questo non è un quiz ufficiale, quindi mi permetto di bruciarloaln ha scritto:Invece, ragionando con qualche improbabile se, ho pensato a una circostanza che avrebbe comportato sicuramente la costruzione della ferrovia in parola... Quale, secondo voi?
La "circostanza" è un diverso esito della Grande Guerra, con il confine tra Italia e Austria-Ungheria attestato alla fine sulla linea del fronte dopo Caporetto, o addirittura ancor più arretrato. In tal caso la bretella Feltre-Cismon sarebbe stata ottima per collegare le linee del Cadore a Trento e all'Austria occidentale, nonché per la realizzazione di un corridoio Trento-Udine interamente in territorio austro-ungarico, via Valsugana-Feltre-Belluno-Vittorio, e poi magari usando la Vittorio-Sacile per saltare Conegliano. Ricordo che allo scoppio della prima guerra mondiale sia la Feltre-Primolano che la Vittorio-Ponte erano già in costruzione (si vedano i vecchi quiz); la Vittorio-Sacile fu invece realizzata nel 1918 durante l'occupazione austro-ungarica.
Ciao
Enrico
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
..bruciato in poche ore!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Giusto... come ragionavamo tempo fa, la nostra sfortuna ferroviaria è dovuta al come è finita la prima guerra mondiale. Esercizio di ucronìa, cari amici, cioè di immaginazione di una Storia fatta con i se. Se la guerra si fosse conclusa nell'estate del 1917, probabilmente il confine tra la duplice monarchia e il regno del savojardo si sarebbe attestato lungo la linea del fronte: il Piave, il Grappa, l'Altopiano di Asiago...
Dal punto di vista ferroviario ci si troverebbe verosimilmente con una linea da Trento a Udine realizzata unendo linee nate con differenti scopi costruendo due "brevi" tratti: Cismon - Feltre e Ponte nelle Alpi - Vittorio. La Vittorio - Sacile avrebbe preso il sopravvento sulla Vittorio - Conegliano. Il tratto Feltre - Montebelluna probabilmente sarebbe stato abbandonato con un confine a metà strada dalle parti di Quero. La feldbhan Toblach - Cortina - Calalzo sarebbe stata trasformata in una ferrovia a scartamento ordinario... E dopo "qualche" anno tutte le linee sarebbero state elettrificate.
Una fervida immaginazione?
Dal punto di vista ferroviario ci si troverebbe verosimilmente con una linea da Trento a Udine realizzata unendo linee nate con differenti scopi costruendo due "brevi" tratti: Cismon - Feltre e Ponte nelle Alpi - Vittorio. La Vittorio - Sacile avrebbe preso il sopravvento sulla Vittorio - Conegliano. Il tratto Feltre - Montebelluna probabilmente sarebbe stato abbandonato con un confine a metà strada dalle parti di Quero. La feldbhan Toblach - Cortina - Calalzo sarebbe stata trasformata in una ferrovia a scartamento ordinario... E dopo "qualche" anno tutte le linee sarebbero state elettrificate.
Una fervida immaginazione?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
E invece per quanto riguarda i prolungamenti verso nord?
In particolare si parlava di una prosecuzione su Cortina a scartamento ordinario...
In particolare si parlava di una prosecuzione su Cortina a scartamento ordinario...
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Verso nord... le ipotesi storiche già le conosciamo. Ipotesi ucroniche le possono fare un po' tutti: più su scrivevo di una ricostruzione della Toblach - Calalzo a scartamento ordinario.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Dal Piave alla Valsugana
Mi permetto di esumare, più che di risvegliare, questo argomento in quanto ho notato che con cadenza quasi annuale ritorna in auge il tema ferroviario in chiave propositiva anziché critica; in parole povere qualche personaggio a turno del panorama politico e non parla di fattibilità e studi per un allacciamento Feltre - Primolano, ma soprattutto Cadore - Centro Europa ( possibilmente via Cortina).
Ritengo innanzitutto che sia bene parlare della ferrovia come punto di partenza per qualche allacciamento che la renda più rigogliosa di un ramo secco, e credo francamente che gli studi di fattibilità di cui questi signori parlano siano abbastanza recenti....diciamo eseguiti dopo il '950.
La domanda che sorge allora è: quanti e quali studi di fattibilità, planiemtrie e relazioni più o meno costruttive sono state realizzate dal dopoguerra ad oggi con l'intento di assicurare nuova vita alle nostre vie ferrate?
Sarebbe interessante avere un'idea d'insieme dei vari progetti e progettoni stilati, anche perché ritengo possano essere materia per interessanti discussioni in futuro.
PS mi scuso in anticipo qualora l'argomento sia stato trattato ampiamente in qualche altra conversazione. Ho cercato di vagliare le varie sezioni del forum per evitare doppioni però gli argomeni di discussione sono talmente tanti che sicuramente ne ho saltati alcuni.
Ritengo innanzitutto che sia bene parlare della ferrovia come punto di partenza per qualche allacciamento che la renda più rigogliosa di un ramo secco, e credo francamente che gli studi di fattibilità di cui questi signori parlano siano abbastanza recenti....diciamo eseguiti dopo il '950.
La domanda che sorge allora è: quanti e quali studi di fattibilità, planiemtrie e relazioni più o meno costruttive sono state realizzate dal dopoguerra ad oggi con l'intento di assicurare nuova vita alle nostre vie ferrate?
Sarebbe interessante avere un'idea d'insieme dei vari progetti e progettoni stilati, anche perché ritengo possano essere materia per interessanti discussioni in futuro.
PS mi scuso in anticipo qualora l'argomento sia stato trattato ampiamente in qualche altra conversazione. Ho cercato di vagliare le varie sezioni del forum per evitare doppioni però gli argomeni di discussione sono talmente tanti che sicuramente ne ho saltati alcuni.
Gianni Giannelli