Lavori in corso a...
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Proseguono a Santa Giustina i lavori di realizzazione del sottopasso e dei nuovi marciapiedi, rispetto alle foto precedentemente pubblicate, sono già stati riposizionati i binari. La lunghezza complessiva di entrambi i marciapiedi si aggira sui 200 metri... giusto giusto per un eventuale ETR 1000
Da come sono conformate le armature per i getti di calcestruzzo, si può notare il vano di un ascensore.
Si inizia ad intravedere l'aspetto finale del marciapiede del binario 1, lato Feltre:
Predisposizioni dei marciapiedi lato Belluno e ciò che rimane del precedente marciapiede tra binario 1 e 2:
Da come sono conformate le armature per i getti di calcestruzzo, si può notare il vano di un ascensore.
Si inizia ad intravedere l'aspetto finale del marciapiede del binario 1, lato Feltre:
Predisposizioni dei marciapiedi lato Belluno e ciò che rimane del precedente marciapiede tra binario 1 e 2:
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
I lavori procedono bene, a differenza di altre stazioni come Ponte nelle Alpi dove non procedono (e questa forse è una fortuna viste certe idee).
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
??aln ha scritto:come Ponte nelle Alpi dove non procedono (e questa forse è una fortuna viste certe idee).
Walter
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
https://twitter.com/TreniBelluno/status ... 26/photo/1
https://twitter.com/TreniBelluno/status ... 10/photo/1
https://twitter.com/TreniBelluno/status ... 86/photo/1
https://twitter.com/TreniBelluno/status ... 10/photo/1
https://twitter.com/TreniBelluno/status ... 86/photo/1
Questa nota è stata ripresa anche dai quotidiani. Sono passati tre mesi e non sono giunte novità: né da RFI, né dal municipio di Ponte nelle Alpi che aveva lodato pubblicamente l'intervento, né dal cantiere eterno della stazione.TreniBelluno ha scritto:Premessa: non siamo in vena di scherzi.
Dopo un recente convegno del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) sulla mobilità per le Olimpiadi invernali 2026, finalmente abbiamo trovato qualche informazione sui lavori in corso per la riqualificazione della stazione di Ponte nelle Alpi - Polpet. Già sapevamo dei marciapiedi più alti, del sottopassaggio rinnovato, delle pensiline, della nuova strada di accesso dalla rotatoria. Fin qui l'unico appunto che facciamo è sulla esasperante lentezza del cantiere.
Ma guardando i disegni apprendiamo come proseguirà il progetto: in modo assai discutibile, ecco perché. L'edificio principale, molto grande e oggi inutilizzato salvo tre stanze, sarà quasi triplicato: è davvero necessario? I parcheggi per le automobili sono appena sei, ripetiamo: sei. Più altri cinque nascosti dietro la sottostazione elettrica e quattro riservati a disabili o taxi. Non sono pochi? I parcheggi per gli autobus invece sono otto, ripetiamo: otto. Non sono troppi? Forse serviranno per i bus navetta per i pochi giorni delle Olimpiadi, ma per i tanti giorni della quotidianità? E per di più sono distribuiti in due aree differenti: alcuni a sud dei binari, lontani dai treni e dal sottopassaggio e sul lato sbagliato della strada; altri a nord dei binari sul lato sbagliato della stazione.
Oggi è il primo aprile: speriamo si approfitti di questa occasione per archiviare ufficialmente questo progetto come uno scherzo. Le Dolomiti meritano e aspettano progetti di mobilità e di integrazione modale migliori.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Come mai a stazione per l'alpago sono abbandonati decine di pali nuovi? Ripristineranno il binario d'incrocio?
Re: Lavori in corso a...
Ce ne sono anche a Cadola. Probabilmente fanno "magazzino" per i successivi lavori verso Montebelluna.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Sì, il materiale rimasto "in giro" sulla Belluno - Conegliano servirà per la Belluno - Montebelluna.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Proseguono i lavori per realizzare il nuovo sottopassaggio stradale in stazione a Montebelluna, rispetto le foto precedenti scattate a maggio, si può notare che i lavori hanno occupato parte dell'area verde che c'era sul fianco sinistro della stazione di Montebelluna.
Per un confronto, foto di Maggio:
Per un confronto, foto di Maggio:
Luca Mazzucco - lucam91
-
- rotaia 36 kg/m
- Messaggi: 40
- Iscritto il: dom gen 29, 2006 20:44
- Località: Frankfurt am Main
Re: Lavori in corso a...
Stazione Belluno.
Notte 26/27 luglio 2021
Previsti 350m di rinnovamento binario tra punta scambi lato Sedico e PL via San Gervasio;
Previsti 350m di risanamento massicciata tra punta scambi lato sedico e PL cia San Gervasio.
Fonte: capo cantiere ditta GCF esecutrice dei lavori.
Max
Notte 26/27 luglio 2021
Previsti 350m di rinnovamento binario tra punta scambi lato Sedico e PL via San Gervasio;
Previsti 350m di risanamento massicciata tra punta scambi lato sedico e PL cia San Gervasio.
Fonte: capo cantiere ditta GCF esecutrice dei lavori.
Max
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Segnalo un articolo sul sottopasso di Montebelluna:
https://www.qdpnews.it/comuni/montebell ... a-decenni/
https://www.qdpnews.it/comuni/montebell ... a-decenni/
Luca Mazzucco - lucam91
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Alcuni aggiornamenti dei lavori in corso alla stazione di Santa Giustina:
È comparso il segnale di partenza del binario 2 lato Feltre, la posa della pavimentazione su marciapiedi e sottopasso è quasi completata, pali ovunque che garantiscono marciapiedi ben illuminati e cartellonistica in fase di montaggio:
Mentre a Sedico è comparso il palo per il nuovo segnale di protezione lato Feltre, posto circa 500 metri prima dell'attuale segnale, e che facendo 2 conti cascherà quindi a 1500 metri dai segnali di partenza:
Sempre a Sedico a circa 300 metri dal segnale di protezione lato Belluno, si possono già notare i plinti che accoglieranno i futuri pali TE:
È comparso il segnale di partenza del binario 2 lato Feltre, la posa della pavimentazione su marciapiedi e sottopasso è quasi completata, pali ovunque che garantiscono marciapiedi ben illuminati e cartellonistica in fase di montaggio:
Mentre a Sedico è comparso il palo per il nuovo segnale di protezione lato Feltre, posto circa 500 metri prima dell'attuale segnale, e che facendo 2 conti cascherà quindi a 1500 metri dai segnali di partenza:
Sempre a Sedico a circa 300 metri dal segnale di protezione lato Belluno, si possono già notare i plinti che accoglieranno i futuri pali TE:
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Lavori in corso a...
Interessante.
In pratica non stanno "solo" elettrificando, ma pure rivedendo tutto quello che è possibile per quanto riguarda la posizione dei segnali con le ovvie conseguenze su ingressi e partenze (sempre che non stia dicendo sciocchezze).
Avevo notato solo la costruzione dei basamenti, ero passato anch'io di recente da Longano.
In pratica non stanno "solo" elettrificando, ma pure rivedendo tutto quello che è possibile per quanto riguarda la posizione dei segnali con le ovvie conseguenze su ingressi e partenze (sempre che non stia dicendo sciocchezze).
Avevo notato solo la costruzione dei basamenti, ero passato anch'io di recente da Longano.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Grazie Luca per le foto!
Per Santa Giustina l'ingresso contemporaneo dovrebbe essere possibile col dispari ricevuto sul binario 2 che dovrebbe avere i 100 metri di sicurezza tra il segnale di partenza e la traversa limite, e col pari sul binario 1 con deviata da 60 km/h lato Treviso e tronchino di sicurezza a valle del segnale di partenza.
Per Sedico (lavori forse nel 2022) intanto han spostato il segnale per risparmiarsi più in là di dover mettere mano all'SCMT che dovrebbe essere di imminete installazione.
Per Santa Giustina l'ingresso contemporaneo dovrebbe essere possibile col dispari ricevuto sul binario 2 che dovrebbe avere i 100 metri di sicurezza tra il segnale di partenza e la traversa limite, e col pari sul binario 1 con deviata da 60 km/h lato Treviso e tronchino di sicurezza a valle del segnale di partenza.
Per Sedico (lavori forse nel 2022) intanto han spostato il segnale per risparmiarsi più in là di dover mettere mano all'SCMT che dovrebbe essere di imminete installazione.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 64
- Iscritto il: gio apr 17, 2014 11:07
- Località: PEDAVENA
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Grazie a tutti per le utili informazioni. Che voi sappiate il progetto TRENO DELLE DOLOMITI (a parte progetto linea TGV via Agordo e Shinkansen Val di Zoldo) giace su binario morto a Bologna Ravone o qualcuno a Venezia se me sta interessando?