Lavori in corso a...
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Lavori in corso a...
Ponte n.Alpi oggi
- Allegati
-
[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
Walter
Re: Lavori in corso a...
Chiarissimo!
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Alcuni aggiornamenti fotografici dei lavori in stazione a Calalzo per l'innalzamento dei marciapiedi.
Presumo sia prevista anche la sostituzione dell'illuminazione delle pensiline.
Binario 1 visto da più angolazioni:
Binario 2 e 3 lato sud:
Scala sud del sottopasso ai binari 2 e 3:
Presumo sia prevista anche la sostituzione dell'illuminazione delle pensiline.
Binario 1 visto da più angolazioni:
Binario 2 e 3 lato sud:
Scala sud del sottopasso ai binari 2 e 3:
Luca Mazzucco - lucam91
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Condivido una foto del cartello dei lavori in corso in stazione a Santa Giustina:
Foto di Lorenzo De Bastiani presa da Facebook.
Foto di Lorenzo De Bastiani presa da Facebook.
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Dalle pagine 27 e 28 di questo pdf arrivano le prime informazioni serie, che non siano le chiacchere da giornale dove si è promessa una stazione ferroviaria avvenieristica con le Frecce, sui lavori di Ponte nelle Alpi che, di questo passo, potrebbero finire in tempo per * Olimipiadi di Cortina. Emergono spaventosi dettagli sul proseguimento dei lavori:PCC ha scritto:http://www.cifi.it/UplDocumenti/Verona2 ... acello.pdf
* il 2056, centenario delleTreniBelluno sui social oggi ha scritto:Premessa: non siamo in vena di scherzi.
Dopo un recente convegno del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) sulla mobilità per le Olimpiadi invernali 2026, finalmente abbiamo trovato qualche informazione sui lavori in corso per la riqualificazione della stazione di Ponte nelle Alpi - Polpet. Già sapevamo dei marciapiedi più alti, del sottopassaggio rinnovato, delle pensiline, della nuova strada di accesso dalla rotatoria. Fin qui l'unico appunto che facciamo è sulla esasperante lentezza del cantiere.
Ma guardando i disegni apprendiamo come proseguirà il progetto: in modo assai discutibile, ecco perché.
L'edificio principale, molto grande e oggi inutilizzato salvo tre stanze, sarà quasi triplicato: è davvero necessario?
I parcheggi per le automobili sono appena sei, ripetiamo: sei. Più altri cinque nascosti dietro la sottostazione elettrica e quattro riservati a disabili o taxi. Non sono pochi?
I parcheggi per gli autobus invece sono otto, ripetiamo: otto. Non sono troppi? Forse serviranno per i bus navetta per i pochi giorni delle Olimpiadi, ma per i tanti giorni della quotidianità? E per di più sono distribuiti in due aree differenti: alcuni a sud dei binari, lontani dai treni e dal sottopassaggio e sul lato sbagliato della strada; altri a nord dei binari sul lato sbagliato della stazione.
Oggi è il primo aprile: speriamo si approfitti di questa occasione per archiviare ufficialmente questo progetto come uno scherzo. Le Dolomiti meritano e aspettano progetti di mobilità e di integrazione modale migliori.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Non nascondo la mia grande perplessità.
Spero sia uno scherzo o solamente la folle pensata di qualche architetto dall'ego smisurato, anche se temo la "speculazione edilizia" favorita dalla disponibilità di soldi per le olimpiadi.
Spero sia uno scherzo o solamente la folle pensata di qualche architetto dall'ego smisurato, anche se temo la "speculazione edilizia" favorita dalla disponibilità di soldi per le olimpiadi.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: Lavori in corso a...
- Allegati
-
[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
A Santa Giustina i lavori per il sottopassaggio proseguono, si può notare dalle foto la posizione delle scale e la posizione che avranno i due nuovi marciapiedi, spostati entrambi verso Feltre.
Luca Mazzucco - lucam91
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Nel frattempo proseguono i lavori per la realizzazione del sottopasso stradale in stazione a Montebelluna, che sostituirà il PL. Si può notare la base pronta ad accogliere il monolite a spinta, che sarà "infilato" sotto i binari.
Domanda per i più esperti di armamento: A PL chiuso, la rimozione del passaggio a raso stradale e il conseguente riposizionamento delle rotaie in curva, potrà permettere di aumentare sensibilmente la velocità massima di linea?
Domanda per i più esperti di armamento: A PL chiuso, la rimozione del passaggio a raso stradale e il conseguente riposizionamento delle rotaie in curva, potrà permettere di aumentare sensibilmente la velocità massima di linea?
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Che bello vedere che ci stanno lavorando davvero!
...dipende da cosa intendi per sensibilmente. Non so, perché è vero che viene meno l'ostacolo del PL per variare la sopraelevazione della rotaia esterna, ma rimane la stazione coi suoi marciapiedi e non so se ci sia lo spazio sufficiente per la graduale variazione della sopraelevazione.
...dipende da cosa intendi per sensibilmente. Non so, perché è vero che viene meno l'ostacolo del PL per variare la sopraelevazione della rotaia esterna, ma rimane la stazione coi suoi marciapiedi e non so se ci sia lo spazio sufficiente per la graduale variazione della sopraelevazione.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Resto sbalordito dalle fotografie aeree che rendono bene l'imponenza delle opere.
Per curiosità le deviate a Santa restano sempre a 30?
Per curiosità le deviate a Santa restano sempre a 30?
Gianni Giannelli
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Lato nord sicuramente, non c'è spazio per farla da 60, lato sud lo spazio c'è tutto ma non riesco a capire il deviatoio che hanno messo che caratteristiche ha.Capostaz ha scritto: Per curiosità le deviate a Santa restano sempre a 30?
Luca Mazzucco - lucam91
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
È un po' fuori sede rispetto le linee del bellunese, però segnalo che il 3 luglio 2021, sarà attivato il nuovo ACCM unico che gestirà Mestre e Santa Lucia.
Un'importante attivazione a cui RFI sta lavorando da oltre 10 anni, che permetterà di ammodernare notevolmente la gestione del traffico tra Mestre e Santa Lucia.
Alcuni vantaggi:
Entrambe le linee ponte vecchio e ponte nuovo saranno banalizzate... saranno quindi possibili marce parallele e circolazione a destra.
Alcuni itinerari a Venezia Santa Lucia prevedo l'ingresso e l'uscita a 60 km/h!!!
Aggiornato il piano del ferro con possibilità di ingresso e uscita contemporaneamente dalla linea ponte vecchio a Venezia SL
Per tutti i dettagli sul sito rfi trovate la circolare
Un'importante attivazione a cui RFI sta lavorando da oltre 10 anni, che permetterà di ammodernare notevolmente la gestione del traffico tra Mestre e Santa Lucia.
Alcuni vantaggi:
Entrambe le linee ponte vecchio e ponte nuovo saranno banalizzate... saranno quindi possibili marce parallele e circolazione a destra.
Alcuni itinerari a Venezia Santa Lucia prevedo l'ingresso e l'uscita a 60 km/h!!!
Aggiornato il piano del ferro con possibilità di ingresso e uscita contemporaneamente dalla linea ponte vecchio a Venezia SL
Per tutti i dettagli sul sito rfi trovate la circolare
Luca Mazzucco - lucam91
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
A proposito della chiusura estiva del tratto Montebelluna-Belluno, RFI non ha perso tempo ad iniziare i lavori in linea.
Riporto alcune foto scattate giovedì scorso 17 giugno appunto tra Cornuda e Montebelluna, durante la sostituzione delle traverse e rotaie da parte della GCF (Generale Costruzioni Ferroviarie).
Lavori che tra l'altro hanno comportato la chiusura al traffico stradale e pedonale ai numerosi PL tra Cornuda e Montebelluna (con deviazioni ben segnalate sul posto).
Lavori presso il PL di Sant'Andrea di Nogarè:
Lavori nei pressi del PL subito dopo il segnale di protezione di Cornuda lato Montebelluna:
Sempre sullo punto, ma ripreso dal cavalcavia della Feltrina:
Era la prima volta che vedevo dal vivo la macchina (Matisa) che porta le traverse tra i vari carri e sono rimasto veramente sbalordito dalla velocità di lavorazione e trasporto delle traverse.
Domenica mattina 20 giugno, erano già in zona Biadene (tra il segnale di avviso e protezione di Montebelluna lato Cornuda).
Su un gruppo Facebook, ho anche visto foto di lavori in stazione a Feltre, per la costruzione del sottopasso tra binario 1 e 2.
Riporto alcune foto scattate giovedì scorso 17 giugno appunto tra Cornuda e Montebelluna, durante la sostituzione delle traverse e rotaie da parte della GCF (Generale Costruzioni Ferroviarie).
Lavori che tra l'altro hanno comportato la chiusura al traffico stradale e pedonale ai numerosi PL tra Cornuda e Montebelluna (con deviazioni ben segnalate sul posto).
Lavori presso il PL di Sant'Andrea di Nogarè:
Lavori nei pressi del PL subito dopo il segnale di protezione di Cornuda lato Montebelluna:
Sempre sullo punto, ma ripreso dal cavalcavia della Feltrina:
Era la prima volta che vedevo dal vivo la macchina (Matisa) che porta le traverse tra i vari carri e sono rimasto veramente sbalordito dalla velocità di lavorazione e trasporto delle traverse.
Domenica mattina 20 giugno, erano già in zona Biadene (tra il segnale di avviso e protezione di Montebelluna lato Cornuda).
Su un gruppo Facebook, ho anche visto foto di lavori in stazione a Feltre, per la costruzione del sottopasso tra binario 1 e 2.
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Lavori in corso a...
Uscendo da Feltre questa sera ho visto che il rifacimento della linea è già arrivato a 1 km circa dal cavalcavia della Feltrina alla Ciusa.