Lavori in corso a...
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Lavori in corso a...
[URL=https://imageshack.com/i/pnzYEFFyj ... .jpg[/img][/url]
[URL=https://imageshack.com/i/pl68jeumj ... .jpg[/img][/url]
Ieri a Ponte nelle Alpi
[URL=https://imageshack.com/i/pl68jeumj ... .jpg[/img][/url]
Ieri a Ponte nelle Alpi
Re: Lavori in corso a...
Le solite "voci di corridoio" parlavano del completo rifacimento dell armamento per il terzo e quarto binario che erano vecchiotti per il servizio che andranno a espletare.
Se non erro mi avevano riferito di aver letto su qualche pezzo del materiale date tra 1930 e 1940.....
Se non erro mi avevano riferito di aver letto su qualche pezzo del materiale date tra 1930 e 1940.....
Walter
Re: Lavori in corso a...
Una considerazione a margine.
Lasciando perdere il livellamento, negli ultimi anni potrei dire che lo stato generale dell'armamento anche delle linee secondarie, perlomeno in Veneto, è di eccellente livello.
Ho visto svolgere servizi su binari in condizioni infinitamente peggiori anche di quelli nostrani di qualche lustro fa, in Slovacchia e in Polonia.
In Germania, la scorsa primavera, mentre aspettavamo il treno a Neupetershain (linea magistrale Cottbus - Grossenhain) non abbiamo potuto (io e i miei studenti in gita scolastica) non notare le traverse sbriciolate e i molti bulloni e caviglie mancanti, eppure là sopra passano per dire con le Ludmilla che non sono proprio delle macchine leggere.
Si vede che in RFI, dopo alcuni fatti recenti, qualcuno sta ben più attento e probabilmente preferisce un eccesso di precauzione piuttosto che esporsi a qualche rischio di contestazione.
Magari con l'occasione riclassificano pure la linea portandola a una categoria superiore per il peso assiale.
Lasciando perdere il livellamento, negli ultimi anni potrei dire che lo stato generale dell'armamento anche delle linee secondarie, perlomeno in Veneto, è di eccellente livello.
Ho visto svolgere servizi su binari in condizioni infinitamente peggiori anche di quelli nostrani di qualche lustro fa, in Slovacchia e in Polonia.
In Germania, la scorsa primavera, mentre aspettavamo il treno a Neupetershain (linea magistrale Cottbus - Grossenhain) non abbiamo potuto (io e i miei studenti in gita scolastica) non notare le traverse sbriciolate e i molti bulloni e caviglie mancanti, eppure là sopra passano per dire con le Ludmilla che non sono proprio delle macchine leggere.
Si vede che in RFI, dopo alcuni fatti recenti, qualcuno sta ben più attento e probabilmente preferisce un eccesso di precauzione piuttosto che esporsi a qualche rischio di contestazione.
Magari con l'occasione riclassificano pure la linea portandola a una categoria superiore per il peso assiale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: Lavori in corso a...
Una domanda.
Generalmente l'intervento di rialzo del marciapiede viene fatto quando l'abbassamento del binario non è possibile perché il sotto passaggio è troppo vicino alla superficie.
Ma a Feltre il ssottopasso non c'è, quindi perché non hanno ribassato il binario garantendo così l'accesso a livello su entrambi i marciapiedi? Tra l'altro mi pare che il primo binario di Feltre sia proprio stato rifatto di recente...
Generalmente l'intervento di rialzo del marciapiede viene fatto quando l'abbassamento del binario non è possibile perché il sotto passaggio è troppo vicino alla superficie.
Ma a Feltre il ssottopasso non c'è, quindi perché non hanno ribassato il binario garantendo così l'accesso a livello su entrambi i marciapiedi? Tra l'altro mi pare che il primo binario di Feltre sia proprio stato rifatto di recente...
- k b 3
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 696
- Iscritto il: mer mar 07, 2007 0:17
- Località: Vittorio Veneto Centrale
Re: Lavori in corso a...
In realtà non ho mai visto abbassamenti del piano del ferro per ottenere un marciapiede alto. Motivazioni possibili:
- Abbassare il binario è comunque molto più oneroso che alzare il marciapiede (richiede interruzione della circolazione su quel binario, fra l'altro)
- Sotto i binari ci possono essere condotte elettriche e idriche preesistenti (e spesso non mappate)
- I marciapiedi h55 sono più distanti rispetto alla rotaia di quelli h25, per questioni di sagoma limite, quindi bisognerebbe comunque riprofilare l'esistente
- Bisogna vedere in che condizioni è il marciapiede esistente al di sotto della massicciata
- Dove il marciapiede è alto non si possono avere attraversamenti a raso del binario. A Feltre l'attraversamento è a una estremità e hanno realizzato una rampa, a Vittorio, dove l'attraversamento è al centro del marciapiede, questo è rimasto provvisoriamente basso pur essendo stato sostanzialmente rifatto l'anno scorso.
- Abbassare il binario è comunque molto più oneroso che alzare il marciapiede (richiede interruzione della circolazione su quel binario, fra l'altro)
- Sotto i binari ci possono essere condotte elettriche e idriche preesistenti (e spesso non mappate)
- I marciapiedi h55 sono più distanti rispetto alla rotaia di quelli h25, per questioni di sagoma limite, quindi bisognerebbe comunque riprofilare l'esistente
- Bisogna vedere in che condizioni è il marciapiede esistente al di sotto della massicciata
- Dove il marciapiede è alto non si possono avere attraversamenti a raso del binario. A Feltre l'attraversamento è a una estremità e hanno realizzato una rampa, a Vittorio, dove l'attraversamento è al centro del marciapiede, questo è rimasto provvisoriamente basso pur essendo stato sostanzialmente rifatto l'anno scorso.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Dopo i binari 4 3 e 1, il prossimo a essere rifatto a Ponte nelle Alpi sarà il 2.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Stazione Ponte nelle Alpi
- Allegati
-
[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
Walter
Re: Lavori in corso a...
Aggiornamento
- Allegati
-
[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]
Walter
Re: Lavori in corso a...
Buonasera a tutti, sulla bretella che collegava la Castelfranco-Montebelluna con la Montebelluna-Susegana ho notato una significativa pulizia della trincea. Non mi passa nemmeno per la testa l'idea che RFI stia ripristinando la sede; sono invece in procinto dei lavori per piste ciclabili o altro?
Gianni Giannelli
Re: Lavori in corso a...
Ecco: https://consorziodelboscomontello.it/pi ... -tradotta/Capostaz ha scritto:Buonasera a tutti, sulla bretella che collegava la Castelfranco-Montebelluna con la Montebelluna-Susegana ho notato una significativa pulizia della trincea. Non mi passa nemmeno per la testa l'idea che RFI stia ripristinando la sede; sono invece in procinto dei lavori per piste ciclabili o altro?
Pista ciclabile di prossima apertura!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Fa impessione vedere la stazione di Ponte con quel vuoto ingombrante lasciato dalla pensilina (demolita non per fare un favore alla casta dell'acciaio come sicuramente qualcuno avrà insinuato, ma per fondate perplessità sulla staticità della stessa e perché non poteva coprire lo sbocco delle vecchie scale del sottopasso e del nuovo ascensore).
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Immagino che i treni da e per Calalzo impegnino il primo binario. Su Viaggiatreno si parla di binario 2...
Re: Lavori in corso a...
Pensilina demolita e, secondo binario attivo, infatti I (pochi) treni per Calalzo ricevono un "verde" all ingresso a Ponte nelle Alpi con già il segnale di partenza disposto a via libera.Biagio ha scritto:Immagino che i treni da e per Calalzo impegnino il primo binario. Su Viaggiatreno si parla di binario 2...
Walter
Re: Lavori in corso a...
Dalla foto mi sembra che il secondo binario sia occupato da meteriale di demolizione. Oppure adesso lo hanno già tolto?