Lavori in corso a...
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Questa mattina si è svolta una visita guidata ai cantieri ferroviari vittoriesi con la presenza del presidente e dell'assessore della Regione, dei sindaci di Conegliano e Vittorio, della stampa e dei responsabili di RFI. Entrati nell'area ferroviaria dal passaggio a livello di Soffratta, ci si è spinti fino al portale della prima galleria dove si è svolta la conferenza stampa di circostanza. Nonostante fosse possibile, pochi, evidentemente non spaventati da un po' di fango, si sono spinti fino oltre la seconda galleria. Le gallerie sono state migliorate anche con un consolidamento a fini antisismici.
Gli scavi sono praticamente conclusi. Oggi si cammina fino a 100 cm al di sotto del vecchio piano del ferro: tolti la massicciata e il vecchio sottofondo, si è scavato al massimo per circa 50 cm, misura che corrisponde all'abbassamento massimo delle rotaie. Ora vanno conclusi i muri di calcestruzzo ai lati della sede e la platea sottostante, poi si procederà col ripristino del binario che, a spezzoni, viene già preparato in stazione. Qui si sta già adeguando l'apparato, intervenendo dagli enti nel piazzale ai cavi alla sala relè.
Si lavora di grande lena per rispettare la scadenza dell'8 settembre: domenica 9 circoleranno nuovamente i treni, che saranno a Trazione Diesel come annunciato da tempo in queste pagine. L'anno prossimo si proseguirà con un ulteriore fase di lavori a completamento dell'ellettrificazione da Conegliano a Vittorio Veneto, con il completamento della linea elettrica, l'adeguamento delle opere di ingegneria civile della stazione di Vittorio (marciapiede altro, sotopasso, pensilina), e sopprattutto la ricostruzione del cavalcavia alla progressiva 13 + 346 (il primo dopo Soffratta nel senso dei pari). Non è stato ritenuto opportuno abbassare il binario, con tutta probabilità per non ostacolare l'allontanamento delle acque piovane e d'infiltrazione lungo quasi un chilometro di linea: per decenni qui sono stati un problema. E nelle fasi successive arriveranno anche le sottostazioni di trasformazione e le cabine elettriche, per un totale di dieci a Visnadello, Nove, Pontealpi, Bribano, Feltre, Alano, Montebelluna, Bassano, Cittadella e Camposampiero.
Gli scavi sono praticamente conclusi. Oggi si cammina fino a 100 cm al di sotto del vecchio piano del ferro: tolti la massicciata e il vecchio sottofondo, si è scavato al massimo per circa 50 cm, misura che corrisponde all'abbassamento massimo delle rotaie. Ora vanno conclusi i muri di calcestruzzo ai lati della sede e la platea sottostante, poi si procederà col ripristino del binario che, a spezzoni, viene già preparato in stazione. Qui si sta già adeguando l'apparato, intervenendo dagli enti nel piazzale ai cavi alla sala relè.
Si lavora di grande lena per rispettare la scadenza dell'8 settembre: domenica 9 circoleranno nuovamente i treni, che saranno a Trazione Diesel come annunciato da tempo in queste pagine. L'anno prossimo si proseguirà con un ulteriore fase di lavori a completamento dell'ellettrificazione da Conegliano a Vittorio Veneto, con il completamento della linea elettrica, l'adeguamento delle opere di ingegneria civile della stazione di Vittorio (marciapiede altro, sotopasso, pensilina), e sopprattutto la ricostruzione del cavalcavia alla progressiva 13 + 346 (il primo dopo Soffratta nel senso dei pari). Non è stato ritenuto opportuno abbassare il binario, con tutta probabilità per non ostacolare l'allontanamento delle acque piovane e d'infiltrazione lungo quasi un chilometro di linea: per decenni qui sono stati un problema. E nelle fasi successive arriveranno anche le sottostazioni di trasformazione e le cabine elettriche, per un totale di dieci a Visnadello, Nove, Pontealpi, Bribano, Feltre, Alano, Montebelluna, Bassano, Cittadella e Camposampiero.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
La stazione di Vittorio comincia a farsi bella e prepararsi alla ripresa del traffico.
Lato SUD:
ACEI di Vittorio Veneto con quadro luminoso e banco pulsanti già aggiornato in base al nuovo piano binari:
- Il marciapiede tra i binari 1 e 2, il prolungamento del marciapiede lato Conegliano e il passaggio a raso, sono stati riasfaltati.
- Riposizionati anche i vasi di fiori caratteristici del marciapiede di Vittorio.
- Comparse telecamere di videosorveglianza.
- È in corso la riconfigurazione dell'impianto ACEI in sala relè per adattarlo all'aggiornamento del piazzale.
Lato SUD:
ACEI di Vittorio Veneto con quadro luminoso e banco pulsanti già aggiornato in base al nuovo piano binari:
Luca Mazzucco - lucam91
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Tra Soffratta e Vittorio hanno completato oggi il sottofondo della sede ferroviaria: domani potrebbero cominciare il ripristino del chilometro di binario mancante.
A Montebelluna, nell'ambito dei lavori di costruszione ex novo del marciapiede del 4° binario, alto, già predisposto anche per un probabile 5°, non di circolazione e tronco lato Belluno, sono già stati realizzati un paio di basamenti per i pali della TE.
Notevole presenza di rincalzatrici in questi giorni: una a Vittorio, una a S.Croce e due a Feltre.
A Montebelluna, nell'ambito dei lavori di costruszione ex novo del marciapiede del 4° binario, alto, già predisposto anche per un probabile 5°, non di circolazione e tronco lato Belluno, sono già stati realizzati un paio di basamenti per i pali della TE.
Notevole presenza di rincalzatrici in questi giorni: una a Vittorio, una a S.Croce e due a Feltre.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Ecco i binari posati ancora senza pietrisco nei pressi di Ceneda:
Nei pressi del PL km 11+614 i basamenti sono stati completati, ce ne sono su entrambi i lati della ferrovia:
Nei pressi del PL km 11+614 i basamenti sono stati completati, ce ne sono su entrambi i lati della ferrovia:
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Lavori in corso a...
Notevole la mole di lavori svolta!
A montebl un probabile binario 5 tronco lato pianura sarebbe la naturale e ovvia soluzione per la ribattuta dei treni da treviso, bene che sia stato previsto.
Quindi vittorio sarà binario 1 ct, 2 incrocio/sosta con deviata da 30, 3 e "1 giardino" binari di servizio per il ricovero?
A montebl un probabile binario 5 tronco lato pianura sarebbe la naturale e ovvia soluzione per la ribattuta dei treni da treviso, bene che sia stato previsto.
Quindi vittorio sarà binario 1 ct, 2 incrocio/sosta con deviata da 30, 3 e "1 giardino" binari di servizio per il ricovero?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Sì, Vittorio sarà così, ma non chiamiamolo "1° giardino" per non far credere che si tratti di un binario di circolazione come a Conegliano o Vicenza. Meglio forse "tronco del 1°" e "tronco del 2°".
Hanno lavorato anche oggi per spargere pietrisco.
Hanno lavorato anche oggi per spargere pietrisco.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- lucam91
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 475
- Iscritto il: gio lug 06, 2006 9:04
- Località: Soligo (TV)
- Contatta:
Re: Lavori in corso a...
Sono stati posizionati i segnali del binario 2 (i pali sono nuovi mentre le cuffie e vele sono le precedenti recuperate):
Lato NKRD:
Lato SUD:
Serratura del fermascambio al binario 1 con entrambe le chiavi inserite... la n.11 andrà nell'unità bloccabile
Lato NKRD:
Lato SUD:
Serratura del fermascambio al binario 1 con entrambe le chiavi inserite... la n.11 andrà nell'unità bloccabile
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Lavori in corso a...
Ho notato, passando per la SS50, che hanno già approntato il materiale per la fondazione dei pali per la TE tra la protezione e l'avviso di Ponte lato Belluno
Gianni Giannelli
Re: Lavori in corso a...
Confermo.Erano presenti già mercoledi.
E a Ponte nelle Alpi hanno eliminato i passaggi pedonali per attraversare i binari 3° e 4°.
E a Ponte nelle Alpi hanno eliminato i passaggi pedonali per attraversare i binari 3° e 4°.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Ne hanno eliminato uno, ne è rimasto un altro. Altrimenti come si farebbe a salire o scendere dai treni previsti in partenza o arrivo dal 4° binario?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Lavori in corso a...
Per l'attestamento dei treni a Ponte utilizzeranno i binari III e IV?
Gianni Giannelli
Re: Lavori in corso a...
Certamente per lo stazionamento.
Re: Lavori in corso a...
I lavori per i plinti dei pali della linea di contatto sono in corso lungo tutta la linea tra Ponte e Belluno.
A Ponte preparano le gabbie di armatura, e sono già stati scavati e posati i primi casseri.
A Ponte preparano le gabbie di armatura, e sono già stati scavati e posati i primi casseri.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Lavori in corso a...
Già eseguiti i primi getti di calcestruzzo.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
-
- rotaia 36 kg/m
- Messaggi: 40
- Iscritto il: dom gen 29, 2006 20:44
- Località: Frankfurt am Main
Re: Lavori in corso a...
Stazione Belluno, oggi ore 10:30.
Radice scambi lato Sedico: operai al lavoro su uno scambio appena rinnovato o da rinnovare, binario 1.
Piazzale: carico del nuovo pietrisco gia`ammucchiato su camion di ditta privata, destinazione non nota.
Piazzale: enorme quantita` di nuove traversine in c.a.p. con attacchi Vossloh, non chiaro se destinate al rifacimento die binari di stazione oppure al rinnovamento Belluno-Ponte n.A.
Piazzale: vista una serie di traversoni in c.a.p. per deviatoio 60/400/0,074, quindi almeno un ingresso in stazione potra` avvenire a 60Km/h in deviata.
Piazzale: costruzione di nuovi deviatoi nei binari secondari con 2 caricatori strada-rotaia ditta privata.
Radice scambi lato Ponte n.A. niente da segnalare.
Max
Radice scambi lato Sedico: operai al lavoro su uno scambio appena rinnovato o da rinnovare, binario 1.
Piazzale: carico del nuovo pietrisco gia`ammucchiato su camion di ditta privata, destinazione non nota.
Piazzale: enorme quantita` di nuove traversine in c.a.p. con attacchi Vossloh, non chiaro se destinate al rifacimento die binari di stazione oppure al rinnovamento Belluno-Ponte n.A.
Piazzale: vista una serie di traversoni in c.a.p. per deviatoio 60/400/0,074, quindi almeno un ingresso in stazione potra` avvenire a 60Km/h in deviata.
Piazzale: costruzione di nuovi deviatoi nei binari secondari con 2 caricatori strada-rotaia ditta privata.
Radice scambi lato Ponte n.A. niente da segnalare.
Max