Scusate di nuovo per l'ignoranza. Che materiale girerà?Spenotto ha scritto:Buonasera a tutti. Piccola curiosità,
Dove farà' deposito il materiale a trazione termica che girerà su Calalzo ?
Nuove elettrificazioni in arrivo
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Giovanni
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 53
- Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Credo minuetti e swing, con l'elettrificazione della tratta bassa si dovrebbe riuscire a pensionare anche le ultime 3100 che ogni tanto si vedono.
Va detto che pur da grandissimo fan della TE riconosco che finché il capolinea sarà calalzo l'elettrificazione sarà poco più che un costoso capriccio...
Va detto che pur da grandissimo fan della TE riconosco che finché il capolinea sarà calalzo l'elettrificazione sarà poco più che un costoso capriccio...
-
- rotaia 36 kg/m
- Messaggi: 40
- Iscritto il: dom gen 29, 2006 20:44
- Località: Frankfurt am Main
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Buongiorno a tutti,
credo sia il caso, ad elettrificazione dell'anello basso completata, fare uno studio della domanda di trasporto per valutare la reintroduzione della Freccia delle Dolomiti (FrecciaBianca con materiale leggero Etr460) Belluno-Conegliano-Treviso Cle-Cittadella-Vicenza-Verona PN-Brescia-Milano C.
Anche periodico, all'occorrenza. Da adeguare eventualmente la lunghezza dei marciapiedi di Belluno.
Max
credo sia il caso, ad elettrificazione dell'anello basso completata, fare uno studio della domanda di trasporto per valutare la reintroduzione della Freccia delle Dolomiti (FrecciaBianca con materiale leggero Etr460) Belluno-Conegliano-Treviso Cle-Cittadella-Vicenza-Verona PN-Brescia-Milano C.
Anche periodico, all'occorrenza. Da adeguare eventualmente la lunghezza dei marciapiedi di Belluno.
Max
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Ultimate le elettrificazioni pare che Trenitalia Veneto tenga solo gli Swing.Gio ha scritto:Che materiale girerà?
In Carinzia (Austria) i 31 km che restano della Gailtalbahn (è stata recentemente decurata di 30 km) tra Arnoldstein e Hermagor saranno elettrificati a 15.000 Volt 16,7 Hz, e verranno ammodernate stazioni e fermate (7) e passaggi a livello (20). Non c'è nemmeno una galleria. Nove mesi di chiusura e termine lavori dicembre 2019.Intanto, altrove...
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Per questo argomento ti consiglio di discutere qui:fogliadibalestra ha scritto:Buongiorno a tutti,
credo sia il caso, ad elettrificazione dell'anello basso completata, fare uno studio della domanda di trasporto per valutare la reintroduzione della Freccia delle Dolomiti (FrecciaBianca con materiale leggero Etr460) Belluno-Conegliano-Treviso Cle-Cittadella-Vicenza-Verona PN-Brescia-Milano C.
Anche periodico, all'occorrenza. Da adeguare eventualmente la lunghezza dei marciapiedi di Belluno.
Max
http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... f=5&t=1091
Qui ho anche dato una risposta alla tua proposta.
Giovanni
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 53
- Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Minuetti quindi solo per i diretti festivi??aln ha scritto:Ultimate le elettrificazioni pare che Trenitalia Veneto tenga solo gli Swing.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
ieri sera sono stato a Victor e ho parcheggiato dietro la stazione. Ovviamente non ho mancato di fare il vecchio che guarda il cantiere
Stanno anche ristrutturando due fabbricati, l'ex deposito e l'ex dopolavoro(?). Che ne faranno?
Stanno anche ristrutturando due fabbricati, l'ex deposito e l'ex dopolavoro(?). Che ne faranno?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Stanno ristrutturando l'ex Magazzino Merci: diventerà la sede degli alpini per la loro protezione civile.starlight ha scritto:Che ne faranno?
Per ex deposito o ex dopolavoro intendi l'ex sede del tronco lavori nonché ex dormitorio che sta dietro al serbatoio dell'acqua? Ci sono tanti materiali e mezzi attorno, ma non sono previsti lavori all'edificio.
Forse no: solo Swing.Monte Pelmo ha scritto:Minuetti quindi solo per i diretti festivi?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Aprofitto della citazione per approfondire un po' l'argomento, perché questi personaggi hanno tanto di nome, pagine nei vari "social", libri e vignette umoristiche. Si chiamano umarell, dal bolognese "omino" "ometto" e al plurale, a causa dell'anglomania, fanno umarells. Basta scrivere umarell e la Rete vi offre un sacco di cose! Girava una foto scattata in un cantiere con le varie tariffe per seguire i lavori, da pochi minuti all'abbonamento!starlight ha scritto: Ovviamente non ho mancato di fare il vecchio che guarda il cantiere
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Ho trovato questo documento di RFI, ci sono un paio di info interessanti:
www.regioni.it/download/news/575753/
www.regioni.it/download/news/575753/
Federico
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Ciao, esistono documenti simili disponibili relativi anche alle altre fasi?
Ciao.
Ciao.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Questo documento è stato prodotto e distribuito alla stampa in occasione della visita del cantiere a Vittorio Veneto lo scorso 10 agosto, qundi per le fasi successive tocca aspettare le visite successive.
Però, rileggendo me e le cronache della casta stampata, mi accorgo che non è stata riportata una certa qu€stion€ che varrebbe la pena di approfondire.Il 10 agosto, aln ha scritto:Questa mattina si è svolta una visita guidata ai cantieri ferroviari vittoriesi con la presenza del presidente e dell'assessore della Regione, dei sindaci di Conegliano e Vittorio, della stampa e dei responsabili di RFI. Entrati nell'area ferroviaria dal passaggio a livello di Soffratta, ci si è spinti fino al portale della prima galleria dove si è svolta la conferenza stampa di circostanza. Nonostante fosse possibile, pochi, evidentemente non spaventati da un po' di fango, si sono spinti fino oltre la seconda galleria. Le gallerie sono state migliorate anche con un consolidamento a fini antisismici.
Gli scavi sono praticamente conclusi. Oggi si cammina fino a 100 cm al di sotto del vecchio piano del ferro: tolti la massicciata e il vecchio sottofondo, si è scavato al massimo per circa 50 cm, misura che corrisponde all'abbassamento massimo delle rotaie. Ora vanno conclusi i muri di calcestruzzo ai lati della sede e la platea sottostante, poi si procederà col ripristino del binario che, a spezzoni, viene già preparato in stazione. Qui si sta già adeguando l'apparato, intervenendo dagli enti nel piazzale ai cavi alla sala relè.
Si lavora di grande lena per rispettare la scadenza dell'8 settembre: domenica 9 circoleranno nuovamente i treni, che saranno a Trazione Diesel come annunciato da tempo in queste pagine. L'anno prossimo si proseguirà con un ulteriore fase di lavori a completamento dell'ellettrificazione da Conegliano a Vittorio Veneto, con il completamento della linea elettrica, l'adeguamento delle opere di ingegneria civile della stazione di Vittorio (marciapiede altro, sotopasso, pensilina), e sopprattutto la ricostruzione del cavalcavia alla progressiva 13 + 346 (il primo dopo Soffratta nel senso dei pari). Non è stato ritenuto opportuno abbassare il binario, con tutta probabilità per non ostacolare l'allontanamento delle acque piovane e d'infiltrazione lungo quasi un chilometro di linea: per decenni qui sono stati un problema. E nelle fasi successive arriveranno anche le sottostazioni di trasformazione e le cabine elettriche, per un totale di dieci a Visnadello, Nove, Pontealpi, Bribano, Feltre, Alano, Montebelluna, Bassano, Cittadella e Camposampiero.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Il convegno del CIFI sugli ottant'anni della Vittorio Veneto - Ponte nelle Alpi svolto ieri è stata un'occasione per fare il punto sui lavori di elettrificazione delle varie linee venete, con interessanti informazioni in particolare sulla linea festeggiata.
Per quanto riguarda le gallerie, tema molto sentito anche tra gli appassionati, è stato mostrato un elenco di tutte le gallerie, evidenziando cromaticamente quali consentono già l'elettrificazione (verde) e quali necessitano di un adeguamento di entità modesta (giallo) oppure considerevole (rosso) e per quale estensione. Da Conegliano a Belluno i tunnel ammontano a circa 7.350 m. Le opere da adeguare sono:
- il primo cavalcavia del km 12 che sarà ricostruito;
- Salsa I e Salsa II (intervento già concluso);
- Col Bastianon di 174 m, in parte verdi, in parte gialli, in parte rossi;
- Pierina di 215 m, in parte verdi, in parte gialli;
- Bùrigo di 305 m, quasi tutti verdi e 10 m rossi;
- Vignetta di 198 m, quasi tutti verdi e 10 m gialli.
Un'aggiornamento sui tempi. I tecnici di RFI hanno riferito le seguenti date di attivazione, a meno di ulteriori incertezze o rallentamenti dei finanziamenti:
- giugno 2020 per la Camposampiero - Bassano, la Castelfranco - Montebelluna, la Conegliano - Vittorio;
- dicembre 2020 per la Vittorio - Belluno.
Per quanto riguarda le gallerie, tema molto sentito anche tra gli appassionati, è stato mostrato un elenco di tutte le gallerie, evidenziando cromaticamente quali consentono già l'elettrificazione (verde) e quali necessitano di un adeguamento di entità modesta (giallo) oppure considerevole (rosso) e per quale estensione. Da Conegliano a Belluno i tunnel ammontano a circa 7.350 m. Le opere da adeguare sono:
- il primo cavalcavia del km 12 che sarà ricostruito;
- Salsa I e Salsa II (intervento già concluso);
- Col Bastianon di 174 m, in parte verdi, in parte gialli, in parte rossi;
- Pierina di 215 m, in parte verdi, in parte gialli;
- Bùrigo di 305 m, quasi tutti verdi e 10 m rossi;
- Vignetta di 198 m, quasi tutti verdi e 10 m gialli.
Un'aggiornamento sui tempi. I tecnici di RFI hanno riferito le seguenti date di attivazione, a meno di ulteriori incertezze o rallentamenti dei finanziamenti:
- giugno 2020 per la Camposampiero - Bassano, la Castelfranco - Montebelluna, la Conegliano - Vittorio;
- dicembre 2020 per la Vittorio - Belluno.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Freccia della Laguna
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 717
- Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
- Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Interessante, grazie; per la tratta Treviso - Montebelluna - Belluno si conoscono i tempi?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.