Nuove elettrificazioni in arrivo
Moderatori: robi, TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
...sempre che non lo chieda a sostegno dell'elettrificazione dell' "anello basso bellunese", intervento che vorrei passasse dalle "buone possibilità" alla "ragionevole certezza".
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Ieri e oggi sulle pagine vittoriesi del Gazzettino si parla degli imminenti lavori per l'elettrificazione del tratto Conegliano - Vittorio Veneto. Ieri si riportava dell'arrivo nell'ex scalo merci di nuove traverse in c.a.p. sufficienti per fare un chilometro circa di binario. Probabilmente serviranno per il nuovo secondo binario. E si cominciava a prefigurare il necessario periodo di chiusura della linea a partire da giugno. Oggi si riporta la preoccupazione degli Alpini, impegnati a organizzare l'adunata triveneta di metà giugno, che prima dicono che la ferrovia non servirà alla logistica dell'evento e poi affermano che la ferrovia servirà a chi vorrà essere presente. E si fa riferimento anche a quanto avvenuto lo scorso anno a Treviso, di cui tanto si è detto anche su queste pagine. Certamente a Vittorio non si raggiungeranno i numeri di Treviso, c'è chi parla di 60.000 persone in tre giorni contro 500.000, ma saranno comunque troppe fatte le debite proporzioni, soprattutto per quanto riguarda la capacità del sistema ferroviario.
Mi stupisco dello stupore degli Alpini visto che da un anno e più stiamo aspettando, giorno dopo giorno, i lavori dell'elettrificazione. Auspicano che la ferrovia sia aperta, ma spero che fin d'ora sia chiaro a tutti, organizzatori in primis, che la domenica non basteranno i venti treni da 144 posti a sedere che sono ordinariamente programmati dalle 6 alle 22. E nemmeno basteranno i ventotto treni programmati il venerdì. Nel caso ci fossero solo questi, sarà meglio avere la ferrovia chiusa, evitando così di ripetere tutta quella pubblicità negativa al treno già fatta a Treviso. Spero che Alpini, Regione del Veneto e Trenitalia concordino quanto prima il migliore servizio possibile per l'evento. Altrimenti meglio avere la linea chiusa.
Mi stupisco dello stupore degli Alpini visto che da un anno e più stiamo aspettando, giorno dopo giorno, i lavori dell'elettrificazione. Auspicano che la ferrovia sia aperta, ma spero che fin d'ora sia chiaro a tutti, organizzatori in primis, che la domenica non basteranno i venti treni da 144 posti a sedere che sono ordinariamente programmati dalle 6 alle 22. E nemmeno basteranno i ventotto treni programmati il venerdì. Nel caso ci fossero solo questi, sarà meglio avere la ferrovia chiusa, evitando così di ripetere tutta quella pubblicità negativa al treno già fatta a Treviso. Spero che Alpini, Regione del Veneto e Trenitalia concordino quanto prima il migliore servizio possibile per l'evento. Altrimenti meglio avere la linea chiusa.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Per infrastruttura e mezzi utilizzabili, non so se gestire 60mila teste a Vittorio sia più facile che 500mila a Treviso, per quanto i ferroviari potrebbero essere ancora meno in percentuale sul totale.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Sul Gazzettino di oggi c'è la rassicurazione di RFI che il 15 - 16 - 17 giugno non sarà chiusa e c'è l'invito del mio intervento precedente affinché Alpini Regione e Trenitalia si parlino.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
-
- rotaia 36 kg/m
- Messaggi: 13
- Iscritto il: gio nov 21, 2013 10:58
- Località: Lugano
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Sapete a cosa stavo pensando negli ultimi giorni? Alle elezioni - per un determinato motivo: Delrio. A mio parere è stato uno dei ministri dei trasporti migliori che l'Italia abbia visto. Chiaramente a favore delle ferrovie, è riuscito a far realizzare progetti non proprio "popolari".
Cosa succederà con l'elettrificazione delle nostre linee quando Delrio non sarà più ministro?
Se vincerà il centro-destra, cosa piuttosto probabile....la priorità tornerà sulle strade. E questa cosa non mi piace.
Nel 2018 ci metto 6 ore da Zurigo a Padova, perdo il R per Belluno per una manciata di minuti e arrivo a Feltre due ore e mezza dopo l'orario "possibile". Abito in Svizzera dal 2007 e sono ormai 5 anni che faccio il viaggio via Brennero. Mai coincidenze perse, raramente dei ritardi tra Trento e Primolano.
Speriamo che le cose vadano bene. Sogno di vederla elettrificata, la nostra stupenda Valbelluna .
Un caro saluto a tutti da una Zurigo polare.
Fabio
Cosa succederà con l'elettrificazione delle nostre linee quando Delrio non sarà più ministro?
Se vincerà il centro-destra, cosa piuttosto probabile....la priorità tornerà sulle strade. E questa cosa non mi piace.
Nel 2018 ci metto 6 ore da Zurigo a Padova, perdo il R per Belluno per una manciata di minuti e arrivo a Feltre due ore e mezza dopo l'orario "possibile". Abito in Svizzera dal 2007 e sono ormai 5 anni che faccio il viaggio via Brennero. Mai coincidenze perse, raramente dei ritardi tra Trento e Primolano.
Speriamo che le cose vadano bene. Sogno di vederla elettrificata, la nostra stupenda Valbelluna .
Un caro saluto a tutti da una Zurigo polare.
Fabio
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Come anticipato su twitter dai gestori di questo sito, la conferma definitiva delle elettrificazioni bellunesi arriva dal piano commerciale rfi. Un bel malloppo, per chi volesse leggerlo, che contiene indicazioni interessanti anche su altre regioni e sul veneto stesso.
Per quanto riguarda le nostre linee, nel 2020 si da per attivata la trazione elettrica fino a vittorio veneto, montebelluna e sulla bassano-camposampiero.
Nello scenario 2022-2026 invece elettrificazione delle restanti linee bellunesi.
Sempre negli stessi anni sarà realizzata l'elettrificazione della valsugana, con nuovi servizi diretti venezia-trento.
Assenti e quindi definitivamente stralciate (pare) l'elettrificazione della vicenza - schio e la fantaferrovia feltre -primolano.
Per quanto riguarda le nostre linee, nel 2020 si da per attivata la trazione elettrica fino a vittorio veneto, montebelluna e sulla bassano-camposampiero.
Ma venezia - montebelluna via dove? inversione a castelfanco? o via padova?L’intervento consiste nell’elettrificazione delle linee Conegliano - Vittorio Veneto (1° Fase prioritaria), Castelfranco -Montebelluna (2°Fase) e Camposampiero - Cittadella - Bassano (3° Fase) con contestuale realizzazione di nuove sottostazioni elettriche.
Attraverso questa azione di piano si consentirà di servire le relazioni con materiale adeguato alla elevata frequentazione con treni diretti evitando cosi rotture di carico e si permetterà di ridurre l’inquinamento ambientale. Nuovi servizi diretti Venezia S. Lucia - Vittorio Veneto, Venezia - Bassano e
Venezia Montebelluna utilizzando materiale elettrico
Nello scenario 2022-2026 invece elettrificazione delle restanti linee bellunesi.
Qui sembra esserci un'imprecisione (tratta calalzo-vittorio?) però sembra assicurata l'elettrificazione fino a calalzo.L’intervento consiste nell’elettrificazione della tratte Montebelluna - Belluno, Ponte nelle Alpi - Calalzo, Calalzo – Vittorio Veneto che completeranno gli interventi di elettrificazione del bacino bellunese.
Attraverso questa azione di piano si consentirà di servire le relazioni con materiale adeguato alla elevata frequentazione con treni diretti evitando cosi rotture di carico e si permetterà di ridurre l’inquinamento ambientale e si potranno realizzare nuovi servizi. Nuovi servizi diretti Venezia S. Lucia - Calalzo, Venezia - Belluno utilizzando materiale elettrico
Sempre negli stessi anni sarà realizzata l'elettrificazione della valsugana, con nuovi servizi diretti venezia-trento.
Assenti e quindi definitivamente stralciate (pare) l'elettrificazione della vicenza - schio e la fantaferrovia feltre -primolano.
- Stazione per l'Alpago
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 336
- Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Delrio è uno dei migliori ministri del governo uscente e per quanto non serva essere un premio Nobel per esserlo, è giusto riconoscerne i meriti. Cosa succederà domani? Quello che succede ogni volta, se c'è qualcuno sotto con un margine operativo superiore a quello dei politici e un orizzonte superiore a 5 anni, bene, altrimenti rimaniamo nelle mani di enti che al cambio del comandante cambiano indirizzi e idee (e se il comandante rimane quello a volte cambiano le idee lo stesso)
Onestamente il collegamento Zurigo-Feltre non credo sia una delle relazioni centrali nella programmazione degli orari, purtroppo gli Eurocity su Zurigo e Ginevra fermano a lungo a Milano e poi seguono la traccia delle vecchie frecciabianca, se facessero l'AV fino a Brescia potrebbero scalare di uno slot, pur con margini tirati e guadagnare mezz'ora su Padova e un'ora su Feltre.
Adesso ci sono buone corrispondenze tra le linee bellunesi e Milano (una freccia ogni 30') e Roma (una freccia ogni ora, con buon cambio da Fadalto e diverse buone combinazioni da Feltre con le frecce "di rinforzo" e con i regionali diretti). Ci va meglio dei vicini friulani almeno su Roma
Onestamente il collegamento Zurigo-Feltre non credo sia una delle relazioni centrali nella programmazione degli orari, purtroppo gli Eurocity su Zurigo e Ginevra fermano a lungo a Milano e poi seguono la traccia delle vecchie frecciabianca, se facessero l'AV fino a Brescia potrebbero scalare di uno slot, pur con margini tirati e guadagnare mezz'ora su Padova e un'ora su Feltre.
Adesso ci sono buone corrispondenze tra le linee bellunesi e Milano (una freccia ogni 30') e Roma (una freccia ogni ora, con buon cambio da Fadalto e diverse buone combinazioni da Feltre con le frecce "di rinforzo" e con i regionali diretti). Ci va meglio dei vicini friulani almeno su Roma
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Documento molto interessante, è la prima volta che vedo una cosa del genere. Al netto di qualche imprecisione come quelle già ricordate o come quella ancor più bella a pagina 72, c'è una fotografia abbastanza verosimile di quello che si fa e di quello che non si fa nei prossimi anni, mettendo un po' di ordine dopo diluvio di proposte ferroviarie a cui abbiamo assistito ultimamente. Noto alcune cose: tempi più lunghi per l'elettrificazione della Valsugana; niente bretella di Ponte nelle Alpi; niente raddoppio Maerne - Castelfranco; niente variante di Monselice.
Quanto alle nostre elettrificazioni: oltre a quelle già note, sarebbero allo studio anche i tratti Treviso - Montebelluna e Ponte nelle Alpi - Calalzo, quest'ultimo però da realizzare nell'eventualità che la linea venga prolungata oltre Calalzo.
Quanto alle nostre elettrificazioni: oltre a quelle già note, sarebbero allo studio anche i tratti Treviso - Montebelluna e Ponte nelle Alpi - Calalzo, quest'ultimo però da realizzare nell'eventualità che la linea venga prolungata oltre Calalzo.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Fino a circa cinque anni fa ritenevo fuori luogo la proposta di elettrificare le linee bellunesi. Fuori luogo perché non c'era alcun ragionamento a sostegno, se non il pregiudizio che "elettrico" è migliore di "Diesel". Nessun ragionamento su costi, alternative, fattibilità tecnica e fattibilità finanziaria, intenzioni del Gestore dell'Infratruttura e dell'Impresa Ferroviaria e del Committente del servizo, e così via. In tanti chiedevano l'elettrificazione, senza sapere come e perché.
In circa cinque anni le cose sono radicalmente cambiate, ora l'elettrificazione si può fare davvero e porterà qualche vantaggio: non solo i treni diretti, ma anche un futuro ancor meno grigio per l'esercizio sulle nostre linee. Stanno per partire i lavori che porteranno i 3.000 Volt a Vittorio Veneto e Montebelluna prima e a Belluno poi. Si renderà necessario qualche periodo di chiusura di qualche tratto di linea, che non durerà otto anni come già visto per altre linee italiane, ma questa volta è inevitabile e ne vale davvero la pena.
In circa cinque anni le cose sono radicalmente cambiate, ora l'elettrificazione si può fare davvero e porterà qualche vantaggio: non solo i treni diretti, ma anche un futuro ancor meno grigio per l'esercizio sulle nostre linee. Stanno per partire i lavori che porteranno i 3.000 Volt a Vittorio Veneto e Montebelluna prima e a Belluno poi. Si renderà necessario qualche periodo di chiusura di qualche tratto di linea, che non durerà otto anni come già visto per altre linee italiane, ma questa volta è inevitabile e ne vale davvero la pena.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Chiusura Conegliano-Pontealpi da giugno a agosto 2018
aln ha scritto:Si sta programmando la chiusura della linea Conegliano - Ponte nelle Alpi tra giugno e agosto 2018 per consentire i lavori all'infrastruttura ferroviaria. E' in corso di definizione il programma di bus sostitutivi. Trenitalia ci ha rassicurato che presterà particolare attenzione all'interscambio treno - bus nelle stazioni di Conegliano, Ponte nelle Alpi e Belluno per garantire il proseguimento dei viaggi. Le date della chiusura e il programma saranno pubblicati appena confermati, nel giro di qualche settimana.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: Chiusura Conegliano-Pontealpi da giugno a agosto 2018
Lavori di che genere? I soliti sfalcio piante / manutenzione? O...?
Re: Chiusura Conegliano-Pontealpi da giugno a agosto 2018
O si cominciano dei lavori di pre-elettrificazione?
Giovanni
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: Chiusura Conegliano-Pontealpi da giugno a agosto 2018
Lavori per l'elettrificazione e l'adeguamento di qualche stazione.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
-
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 53
- Iscritto il: sab feb 10, 2018 17:00
Re: Nuove elettrificazioni in arrivo
Peccato per la maerne Castelfranco (e peccato che non si parli neanche di un massiccio intervento su codesta stazione...)
La bretella di ponte così come lelettrificazione fino a calalzo credo siano connesse solo a un eventuale prolungamento a nord...
Invece scusate l'ignoranza ma la variante di Monselice di che si tratterebbe??
Per il resto speriamo in un avanti tutta!
La bretella di ponte così come lelettrificazione fino a calalzo credo siano connesse solo a un eventuale prolungamento a nord...
Invece scusate l'ignoranza ma la variante di Monselice di che si tratterebbe??
Per il resto speriamo in un avanti tutta!
Re: Chiusura Conegliano-Pontealpi da giugno a agosto 2018
Si ha qualche dettaglio in più sui lavori?immagino non sarà cosa da poco.