Associazione Veneta Treni Storici, mercoledì 26 settembre 2017 ha scritto:Una buona notizia che farà piacere ai numerosi fotografi che seguono i nostri treni storici: inizierà domani la parte italiana del tour di appassionati inglesi organizzato dall'agenzia RTC.
I primi viaggi si svolgeranno sulle linee del Friuli-Venezia Giulia con la 728 022, per poi proseguire con la nostra 740 293 in due lunghe uscite.
Venerdì 29 settembre l'attesissimo ritorno di un treno a vapore a Calalzo, che partrà da Treviso alle 8 e giungerà in Cadore verso le 12 seguendo il percorso via Conegliano.
Al ritorno discesa via Belluno-Montebelluna con partenza alle 15.30 e arrivo alle 21.
Domenica 1° ottobre percorreremo invece la sempre affascinante linea della Valsugana con partenza da Treviso alle 7.45 e arrivo a Trento alle 11.30. Poi, dopo le operazioni di accudienza alla locomotiva, proseguimento per Verona sempre con trazione a vapore.
29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Moderatore: TreniBelluno Staff
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Chissà se a Calalzo gireranno la 740. C'è sempre la piattaforma?
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
La piattaforma c'è ancora però non c'è il binario per arrivarci. Stessa situazione a Belluno.
Nel forum DueGi ci sono le seguenti tracce.
Treno 96562
TREVISO C. - 8.14
GS Treviso - 8.17
Lancenigo - 8.22
Spresiano - 8.31
Susegana - 8.38
CONEGLIANO 8.47 9.23
D.E. CONEGLIANO - 9.28
Soffratta - 9.38
Vittorio Veneto - 9.40
S.Croce del Lago - 9.54
Stazione Alpago - 10.00
PONTE NELLE ALPI 10.12 10.41
Fae`Fortogna - 10.54
Longarone Zoldo - 11.01
Ospitale di Cad. - 11.14
Perarolo di Cad. - 11.30
CALALZO PC.CORT. 12.00 -
Treno 96563
CALALZO PC.CORT. - 15.45
Perarolo di Cad. 16.08 16.15
Ospitale di Cad. - 16.26
Longarone Zoldo - 16.36
Fae`Fortogna - 16.41
PONTE NELLE ALPI 16.51 17.04
BELLUNO - 17.16
Sedico Bribano 17.32 18.04
S.Giustina Cesio - 18.11
Busche Lentiai M - 18.20
Feltre 18.31 18.43
Quero Vas - 18.59
Alano Fener Val. 19.09 19.48
Pederobba Cav.P. - 19.53
Levada - 20.00
Cornuda 20.04 20.10
MONTEBELLUNA - 20.21
Trevignano Sign. - 20.27
Postioma - 20.33
Paese Castagnole - 20.39
TREVISO C. 20.47 -
Nel forum DueGi ci sono le seguenti tracce.
Treno 96562
TREVISO C. - 8.14
GS Treviso - 8.17
Lancenigo - 8.22
Spresiano - 8.31
Susegana - 8.38
CONEGLIANO 8.47 9.23
D.E. CONEGLIANO - 9.28
Soffratta - 9.38
Vittorio Veneto - 9.40
S.Croce del Lago - 9.54
Stazione Alpago - 10.00
PONTE NELLE ALPI 10.12 10.41
Fae`Fortogna - 10.54
Longarone Zoldo - 11.01
Ospitale di Cad. - 11.14
Perarolo di Cad. - 11.30
CALALZO PC.CORT. 12.00 -
Treno 96563
CALALZO PC.CORT. - 15.45
Perarolo di Cad. 16.08 16.15
Ospitale di Cad. - 16.26
Longarone Zoldo - 16.36
Fae`Fortogna - 16.41
PONTE NELLE ALPI 16.51 17.04
BELLUNO - 17.16
Sedico Bribano 17.32 18.04
S.Giustina Cesio - 18.11
Busche Lentiai M - 18.20
Feltre 18.31 18.43
Quero Vas - 18.59
Alano Fener Val. 19.09 19.48
Pederobba Cav.P. - 19.53
Levada - 20.00
Cornuda 20.04 20.10
MONTEBELLUNA - 20.21
Trevignano Sign. - 20.27
Postioma - 20.33
Paese Castagnole - 20.39
TREVISO C. 20.47 -
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Finalmente una vaporiera torna a Calalzo. Ma una domanda: Monte Zucco?
Giovanni
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Evidentemente si passerà per la galleria di Monte Zucco nuova, che evidentemente non costituiva un ostacolo insormontabile come chiaccherato da tanti per tanto tempo.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Da quanto letto in giro avrà un locomotore Diesel in spinta, quindi la vaporiera percorrerà la galleria "trainante sè stessa" (fuoco al minimo e e vapore ugualmente al minimo) Si tratta di una procedura ammessa, che evidentemente hanno scelto di adottare.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Sorpresa: pare che il locomotore Diesel (445 XMPR) non fosse previsto fino a mercoledì scorso.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Ho beccato il treno a Ponte nelle Alpi, complice anche il suo ritardo di circa mezzora.
E' salito fino a Ponte con la sola 740.293, bagagliaio e due carrozze centoporte.
A Ponte hanno agganciato in testa la D.445.1085 che attendeva, ed è partito per Calalzo con trazione D.445 e 740 in coda...
Al ritorno la composizione è già fatta senza manovre, scenderà con la 740 in testa e D.445 in coda fino a Treviso.
E' salito fino a Ponte con la sola 740.293, bagagliaio e due carrozze centoporte.
A Ponte hanno agganciato in testa la D.445.1085 che attendeva, ed è partito per Calalzo con trazione D.445 e 740 in coda...
Al ritorno la composizione è già fatta senza manovre, scenderà con la 740 in testa e D.445 in coda fino a Treviso.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Filmatino in uscita da Ponte nelle Alpi verso Calalzo.
https://www.youtube.com/watch?v=qFcEkcL ... e=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=qFcEkcL ... e=youtu.be
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Pare che nelle intenzioni iniziali questo treno dovesse viaggiare sul percorso Treviso - Montebelluna - Pontealpi - Calalzo - Pontealpi - Conegliano - Treviso, con sola trazione a vapore, e quindi con tender avanti nel tratto Calalzo - Pontealpi.
Ma è nato come Treviso - Conegliano - Pontealpi - Calalzo - Pontealpi - Montebelluna - Treviso, con sola trazione a vapore e pare che le autorizzazioni del caso specifico ci fossero tutte già da qualche settimana. Composizione "leggera": due Centoporte e un bagagliaio a due assi. Per l'impossibilità di girare la locomotiva a Calalzo, pur rimanendo - per fortuna, e questa fortuna ha nomi e cognomi - la possibilità di fare il salto della locomotiva, si imponevano due posibilità: viaggiare tender avanti da Treviso a Pontealpi e da Calalzo a Montebelluna e Treviso quindi per quasi tutto il viaggio, oppure viaggiare tender avanti da Pontealpi a Calalzo. Ma affrontare una salita molto impegnativa con la 740 tender avanti non è il massimo, e le rampe impegnative sono due: da Vittorio a S.Croce e da Perarolo a Calalzo.
Da registrare anche le "voci" - anche queste hanno nomi e cognomi - che a più riprese hanno dato per impossibile o per annullato questo treno, e sarebbe da chiedersi il perché. Strano mondo il nostro.
Restando invariato l'itinerario, è stata scelta la seconda possibilità, però con l'aiuto di un locomotore Diesel da Pontealpi a Calalzo deciso poche ore prima come scrivevo più su. Il D.445.1085 XMPR, salito isolato via Montebelluna, sarebbe dovuto accodarsi al treno storico, e a Calalzo si sarebbe dovuto fare il salto di entrambe le locomotive, ma per il ritardo di circa mezzora con cui il treno è arrivato a Pontealpi (diciamo eufemisticamente che la traccia con 14' di percorrenza da Vittorio a S.Croce in trazione a vapore pecca un po' di ottimismo) è stato deciso di non fare il salto della 740 e di mettere in testa il 445. Così, con questa strana composizione reversibile, si sono semplificate le manovre a Calalzo, limitate al solo spostamento del treno dal binario uno al due. Al ritorno il 445 in coda era inattivo, per lo meno fino all'ultimo avvistamento a Busche.
Dopo questo breve e frammentario riassunto delle questioni prevalentemente organizzative, continuo con qualche impressione di una giornata memorabile, sperando nel giro di qualche settimana di riuscire a riportare qualche foto e qualche video. Era dal 11 maggio 1996 che una locomotiva a vapore non saliva il Fadalto senza l'aiuto di locomotori Diesel. E anche nei dieci - quindici anni precedenti mi pare di ricordare che sia successo davvero poche volte. La salita è stata spettacolare: nella boscosa Val Lapisina insolitamente senza vento, grandi nuvoloni di fumo e vapore si sono alzati dai tratti allo scoperto della linea, dove la 740 affrontava sonoramente i tratti al 24 °/oo a poco più di 30 km orari.
Dopo questa impresa sulla linea del Fadalto affatto secondaria all'inflazionata "Transiberiana d'Italia", sulla linea del Cadore il 445 XMPR in testa e la 740 in coda coi fanali rossi sono stati un pugno in un occhio per gli appassionati accorsi per l'occasione, ma la comitiva di inglesi non se n'è scandalizzata, anzi. Al rientro non sono mancate le occasioni di scattare foto nascondendo sapientemente il Diesel dietro a qualche albero o in galleria. Ma va pur detto che anche un 445 in Cadore ha i suoi perché, per esempio lo stridore delle sue ruote sulle rotaie è unico, e dopo quasi quattro anni anche questo è diventato un evento "storico". Unica nota negativa il meteo: nuvoloni da Belluno in poi hanno lasciato ben poca luce. Ma quello che più conta è che era dal 11 aprile 2003 - dismissione della Busa del Cristo - che una locomotiva a vapore non arrivava a Calalzo. Ieri abbiamo visto che si può fare, e speriamo si possa presto ripetere perfezionando l'organizzazione.
Ma è nato come Treviso - Conegliano - Pontealpi - Calalzo - Pontealpi - Montebelluna - Treviso, con sola trazione a vapore e pare che le autorizzazioni del caso specifico ci fossero tutte già da qualche settimana. Composizione "leggera": due Centoporte e un bagagliaio a due assi. Per l'impossibilità di girare la locomotiva a Calalzo, pur rimanendo - per fortuna, e questa fortuna ha nomi e cognomi - la possibilità di fare il salto della locomotiva, si imponevano due posibilità: viaggiare tender avanti da Treviso a Pontealpi e da Calalzo a Montebelluna e Treviso quindi per quasi tutto il viaggio, oppure viaggiare tender avanti da Pontealpi a Calalzo. Ma affrontare una salita molto impegnativa con la 740 tender avanti non è il massimo, e le rampe impegnative sono due: da Vittorio a S.Croce e da Perarolo a Calalzo.
Da registrare anche le "voci" - anche queste hanno nomi e cognomi - che a più riprese hanno dato per impossibile o per annullato questo treno, e sarebbe da chiedersi il perché. Strano mondo il nostro.
Restando invariato l'itinerario, è stata scelta la seconda possibilità, però con l'aiuto di un locomotore Diesel da Pontealpi a Calalzo deciso poche ore prima come scrivevo più su. Il D.445.1085 XMPR, salito isolato via Montebelluna, sarebbe dovuto accodarsi al treno storico, e a Calalzo si sarebbe dovuto fare il salto di entrambe le locomotive, ma per il ritardo di circa mezzora con cui il treno è arrivato a Pontealpi (diciamo eufemisticamente che la traccia con 14' di percorrenza da Vittorio a S.Croce in trazione a vapore pecca un po' di ottimismo) è stato deciso di non fare il salto della 740 e di mettere in testa il 445. Così, con questa strana composizione reversibile, si sono semplificate le manovre a Calalzo, limitate al solo spostamento del treno dal binario uno al due. Al ritorno il 445 in coda era inattivo, per lo meno fino all'ultimo avvistamento a Busche.
Dopo questo breve e frammentario riassunto delle questioni prevalentemente organizzative, continuo con qualche impressione di una giornata memorabile, sperando nel giro di qualche settimana di riuscire a riportare qualche foto e qualche video. Era dal 11 maggio 1996 che una locomotiva a vapore non saliva il Fadalto senza l'aiuto di locomotori Diesel. E anche nei dieci - quindici anni precedenti mi pare di ricordare che sia successo davvero poche volte. La salita è stata spettacolare: nella boscosa Val Lapisina insolitamente senza vento, grandi nuvoloni di fumo e vapore si sono alzati dai tratti allo scoperto della linea, dove la 740 affrontava sonoramente i tratti al 24 °/oo a poco più di 30 km orari.
Dopo questa impresa sulla linea del Fadalto affatto secondaria all'inflazionata "Transiberiana d'Italia", sulla linea del Cadore il 445 XMPR in testa e la 740 in coda coi fanali rossi sono stati un pugno in un occhio per gli appassionati accorsi per l'occasione, ma la comitiva di inglesi non se n'è scandalizzata, anzi. Al rientro non sono mancate le occasioni di scattare foto nascondendo sapientemente il Diesel dietro a qualche albero o in galleria. Ma va pur detto che anche un 445 in Cadore ha i suoi perché, per esempio lo stridore delle sue ruote sulle rotaie è unico, e dopo quasi quattro anni anche questo è diventato un evento "storico". Unica nota negativa il meteo: nuvoloni da Belluno in poi hanno lasciato ben poca luce. Ma quello che più conta è che era dal 11 aprile 2003 - dismissione della Busa del Cristo - che una locomotiva a vapore non arrivava a Calalzo. Ieri abbiamo visto che si può fare, e speriamo si possa presto ripetere perfezionando l'organizzazione.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Bene bene. Non vedo l'ora di vedere una foto della 740 a Calalzo.
Giovanni
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Così è tutto molto più chiaro.
Ma tra le righe ho inteso che probabilmente la 740.293 è un po' stanca, o sbaglio?
La questione della salita a tender avanti è sempre rischiosa, per via del livello acqua nel forno.
Bello sarebbe che si ripristinasse la piattaforma di Calalzo, e che con macchine adatte si mettesse in pratica lo stesso discorso della "Transiberiana" abruzzese.
Non credo che mancherebbero i viaggiatori.
Ma tra le righe ho inteso che probabilmente la 740.293 è un po' stanca, o sbaglio?
La questione della salita a tender avanti è sempre rischiosa, per via del livello acqua nel forno.
Bello sarebbe che si ripristinasse la piattaforma di Calalzo, e che con macchine adatte si mettesse in pratica lo stesso discorso della "Transiberiana" abruzzese.
Non credo che mancherebbero i viaggiatori.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Per questo bisogna contattare Fondazione FS. Penso che l'idea potrebbe piacere.
Giovanni
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Re: 29/09/2017 Speciale a vapore Treviso - Calalzo - Treviso
Non ho eperienza di vaporiere sul Fadalto per dire se la 740.293 fosse un po' stanca o no. A Feltre venti giorni fa con cinque Centoporte si è comportata bene. Ieri, il primo cambio di pendenza dal 15 al 24 °/oo si è subito sentito bene a orecchio (e qui cinquant'anni fa capitava che treni più pesanti delle 100 tonnelate scarse di ieri si fermassero per fare pressione). Più su, lungo il Lago Morto e la galleria di valico dove la pendenza è quasi costante al 24, è salita piano ma molto regolare. Il tratto ha grado di prestazione 23, mettiamo viaggiasse a 35 km/h corrispondenti alla categoria di velocità VII: nelle vecchie tabelle si legge che una 740 ha prestazione di 220 tonnelate.
Post scriptum. Nel forum Duegi Omnibus ha riportato la traccia effettiva del treno, che ricopio di seguito. Il ritardo dopo Montebelluna è dovuto all'abbattimento delle barriere di un PL.
Post scriptum. Nel forum Duegi Omnibus ha riportato la traccia effettiva del treno, che ricopio di seguito. Il ritardo dopo Montebelluna è dovuto all'abbattimento delle barriere di un PL.
Codice: Seleziona tutto
Treno 96562
Località Reale A Rit A Reale P Rit P
TREVISO C. - - 8.22 8,5
GS Treviso - 9,5 8.26 9,5
Lancenigo 8.35 13 8.35 13,5
Spresiano 8.41 10 8.42 11
Susegana - - 8.48 10
CONEGLIANO 8.58 11 9.21 -1,5
D.E. CONEGLIANO - -3,5 9.24 -3,5
Soffratta - - 9.39 1
Vittorio Veneto 9.41 1 9.50 10
S.Croce del Lago - 33,5 10.27 33,5
Stazione Alpago - - 10.32 32,5
PONTE NELLE ALPI 10.44 32 11.14 33,5
Fae`Fortogna - - 11.24 30
Longarone Zoldo - - 11.28 27
Ospitale di Cad. - - 11.37 23
Perarolo di Cad. - - 11.47 17
CALALZO PC.CORT. 11.59 -0,5 - -
Treno 96563
Località Reale A Rit A Reale P Rit P
CALALZO PC.CORT. - - 15.46 1,5
Perarolo di Cad. 16.04 -4 16.15 0
Ospitale di Cad. - - 16.28 2
Longarone Zoldo 16.40 4,5 16.41 5
Fae`Fortogna - - 16.46 5
PONTE NELLE ALPI 16.56 5,5 17.07 3
BELLUNO 17.17 1,5 17.24 8
Sedico Bribano 17.38 6,5 18.11 7
S.Giustina Cesio 18.17 6 18.17 6,5
Busche Lentiai M 18.26 6 18.27 7
Feltre 18.37 6 18.46 3,5
Quero Vas 19.02 3 19.02 3,5
Alano Fener Val. 19.09 0 19.53 5,5
Pederobba Cav.P. - - 19.58 5
Levada - - 20.04 4,5
Cornuda 20.07 3 20.13 3,5
MONTEBELLUNA 20.26 5 20.28 7
Trevignano Sign. - 20,5 20.47 20,5
Postioma 21.10 37,5 21.12 39,5
Paese Castagnole - - 21.16 37
TREVISO C. 21.27 40 - -
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.