Quiz 76: Il Colonnello Von Ryan versus Il Treno

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Quiz 76: Il Colonnello Von Ryan versus Il Treno

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Buona giornata a tutti, dilettissimi amici!
Rivedendo per l'ennesima volta il film "Il Treno", con Burt Lancaster, (è come una droga, non riesco a farne a meno), mi è venuto in mente che quel film ha una cosa in comune con il "nostro" Colonnello Von Ryan. Anzi, diciamo una persona, diciamo che da buon cinefilo amo leggere i titoli di testa e di coda (regolare, quando c'è, perchè spesso in televisione la tagliano, disgraziati :evil: ) dei film e la cosa salta subito all'occhio.
Fate qualche nome, magari senza andare subito su Wikipedia, a meno che non vi piaccia vincere facile...
Ciao a tutti, a presto!
Antonio La Quaglia
(a proposito, Beppa ha rivisto per l'ennesima volta Ghost e ha pianto come una fontana, anzi una fontanella di stazione, e l'ho dovuto rivedere anche io, ma mi ha fatto piacere, anche se Demi Moore non ha il fascino di una locomotiva, è sempre un bel vedere... :wink: )
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Quiz 76: Il Colonnello Von Ryan versus Il Treno

Messaggio da robi »

Io avrei un sospetto....ma se non ricordo male tra i 2 film ci passa , diciamo così, "qualche kg"...in più o in meno a seconda di quale è stato girato prima...sempre che la differenza non sia colpa del " trucco"...
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 76: Il Colonnello Von Ryan versus Il Treno

Messaggio da aln »

Altra considerazione. Ne "Il treno" i deragliamenti delle locomotive a vapore sono veri: furono usate macchine a fine vita. E forse questa cosa ha fatto nascere la leggenda metropolitana secondo la quale per "Il colonello Von Ryan" sarebbe stata fatta precipitare una locomotiva dal ponte nel Boite.
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Quiz 76: Il Colonnello Von Ryan versus Il Treno

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Mettiamo fine a questo quiz dicendo che i due film hanno in comune un attore molto bravo anche se ignoto ai più, Wolfgang Preiss.
Cogliete l'occasione, se potete, per andare a rivederlo, rivedendo entrambi i film, sono veramente molto belli.
Auguri a tutti!
Antonio La Quaglia
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Quiz 76: Il Colonnello Von Ryan versus Il Treno

Messaggio da robi »

incredibile, lo sto guardando registrato, in questo momento... :D
ROBI663
Rispondi