Nuovo orario 2017

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Freccia della Laguna »

Non farei affidamento sui simboli della bici e della carrozzella. In genere i TAF hanno solo la carrozzella e i minuetto sia la bici che la carrozzella, i treni a materiale ordinario solo la bici ma quelli con le ALn 668 ultimamente nessuno dei due... poi però spesso i simboli non rispecchiano l'effettivo materiale utilizzato in realtà.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Capostaz »

Probabilmente l'argomento è già stato trattato, ma mi chiedo se - dopo il pensionamento della ALn668 - sulla tratta cadorina ci sarà una predilezione per ALn501-502 o ATR220.
Gianni Giannelli
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

Se come è stato previsto il fadalto sarà pesizzato, e il diretto resterà in doppia, in quella linea servirebbero 4 o 5 materiali...più uno su Padova fanno 6...dato che ne arriveranno 9, credo non ci siano i numeri x coprire anche il Cadore...insomma 9 swing, volendo fare anche i diretti, o coprono tutto il Cadore o tutto il fadalto più qualche coppia su Treviso forse...ma entrambe le relazioni, con i turni attuali, la vedo dura...
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

noto solo ora...ma non è eccessivo un buco d'orario tra le 6.20 e le 7.53, per quanto riguarda gli arrivi a padova da montebelluna?? insomma nel mio piccolo pensavo che in quella fascia oraria ci dovessero essere diversi pendolari, e non mi spiego tanto la soppressione del treno in arrivo alle 6.53...
quest'anno comunque le sopressioni sono state anche altre...in totale dopo la conquista del terzo diretto sono state perse 3 coppie padova-montebelluna...2 per far spazio al diretto, mentre la terza, quella citata sopra, inspiegabilmente, soprattutto visto l'orario...inoltre sono stati ridimensionati i padova treviso, alcuni dei quali limitati a castelfranco, e una coppia, completamente soppressa, lasciando anche qui un buco notevole in fascia pendolare, tra padova e castelfranco/montebelluna (da padova 20.07 o 21.25)...guardando invece le partenze da treviso per castelfranco, si può notare che non esistono pendolari in questa relazione tra le 19.08 e le 20.38, dato che hanno pensato bene di sopprimere il regio per padova delle 20.08 e non aver mai previsto un treno per vicenza alle 19.38....
ma nelle grosse città finiscono tutti di lavorare o studiare entro le 18.30??????
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

maaaaaa il diretto "cadore" del ritorno viaggia diviso col nuovo orario? se ci guardate esiste un 1630 che fa belluno-ponte e arriva a ponte 5 minuti prima del 1629 per venezia...non esiste un ritorno perciò mi vien da dire che , mentre il treno mattutino se ne va in doppia fino a calalzo, quello serale diventa in doppia a ponte...è così o c'è qualche altro barbatrucco?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da aln »

Il 1630 è una corsetta Belluno - Ponte che circola solo nei festivi e permette di proseguire il viaggio col 1629 Calalzo - Venezia (previsti due Minuetti solo d'estate). Con l'orario precedente si chiamava 5650. Giunto a Ponte rientra a Belluno vuoto.
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

E relativamente ai diretti feriali su Venezia? Come è la frequentazione?
Io vedo il 5628 del mattino molto utile perché partendo un quarto d'ora dopo da Ponte-Alpago-Vittorio permette di raggiungere Venezia ma anche le coincidenze per Roma, Milano (corsa fast che ripaga l'attesa a Mestre) e il regionale per PD-VI-VR immediato (2' di cambio ma traccia che permette di fare spesso anticipo a Mestre).
Invece il 5620 un po' meno come utilità, nel senso che togliendo fermate per strada e cambio a Conegliano fa complessivi... 4' in meno da Venezia SL (6' da Mestre) come tempo di percorrenza. Utile se i vari Verona, Milano, Roma sono in ritardo (spesso con i regionali da Verona che arrivano a .36 si prende il cambio a .43 al volo), ma non incide granché sulle percorrenze, giusto la comodità della corsa diretta.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

aln ha scritto:Il 1630 è una corsetta Belluno - Ponte che circola solo nei festivi e permette di proseguire il viaggio col 1629 Calalzo - Venezia (previsti due Minuetti solo d'estate). Con l'orario precedente si chiamava 5650. Giunto a Ponte rientra a Belluno vuoto.
Caspita non me n'ero mai accorto...il 1629 da quando a quando è in doppia?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da aln »

Sul 5629 non ci ho ancora viaggiato né l'ho mai visto dal vivo. Sul 5620 sì, con prime impressioni positive. Non permetterà un gran risparmio di tempo, ma a quell'ora cos'altro si può fare?

1629 immagino tonerà in doppia quando ripartirà il servizio bici potenziato, penso a giugno.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

Penso che dopo una giornata lavorativa, già venga apprezzato il fatto di avere un servizio diretto, al di là del risparmio di tempo...
ROBI663
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

aln ha scritto:Sul 5629 non ci ho ancora viaggiato né l'ho mai visto dal vivo. Sul 5620 sì, con prime impressioni positive. Non permetterà un gran risparmio di tempo, ma a quell'ora cos'altro si può fare?.
Non granché, ne sono certo, tra minori prestazioni, traffico, necessità di entrare in perfetto orario a Vittorio... Forse giusto il fatto di avere la relazione diretta.
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Sharklet
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 186
Iscritto il: mer gen 06, 2016 20:38

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da Sharklet »

Stazione per l'Alpago ha scritto:Invece il 5620 un po' meno come utilità, nel senso che togliendo fermate per strada e cambio a Conegliano fa complessivi... 4' in meno da Venezia SL (6' da Mestre) come tempo di percorrenza. Utile se i vari Verona, Milano, Roma sono in ritardo (spesso con i regionali da Verona che arrivano a .36 si prende il cambio a .43 al volo), ma non incide granché sulle percorrenze, giusto la comodità della corsa diretta.
Non capisco perché non segua la stessa identica traccia del 1628.

Codice: Seleziona tutto

                        1628         5620
Venezia SL              7.50        17.35
Marghera                 |          17.43
Mestre                  8.02        17.49
Mogliano V              8.11          |
Treviso                 8.21        18.14
Conegliano              8.41        18.41
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da aln »

La traccia del 1628 del sabato e della domenica mattina (quando oltre a esserci meno gente in giro, ci sono anche meno treni) non si può traslare facilmente alle 17.50 e tutti i giorni. Ci sono anche il RV 2874 Venezia 17.31 - Sacile 18.44 e il regionale tutte-le-fermate 11060 Venezia 18.45 - Conegliano 18.48, seguito a distanza di blocco dal RV per Trieste. Lo spazio per il direttissimo c'è tra il 2874 e il 11060.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

Sembra che siano stati fermati a partire dal 23 dicembre e fino al 9 gennaio TUTTI i 445 di Treviso x manutenzione straordinaria dovuta alle loro precarie condizioni di " salute"... secondo voci della rotaia stanno cercando di farli arrivare quanto meno fino a giugno, altri dicono che già a marzo dovrebbero sparire...dato che le fonti arrivano da addetti ai lavori, mi chiedo come tutto ciò sia possibile...con cosa sostituiamo convogli di 480 posti a sedere?io pensavo che almeno fino alle elettrificazioni dovessero durare... Comunque da domani sono in grado di verificare se veramente non stanno circolando...nel frattempo se mi fate sapere come stanno veramente le cose, ve ne sono grato...
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Nuovo orario 2017

Messaggio da robi »

confermati tutti minuetti nei turni dei navettoni...
ROBI663
Rispondi