Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Attualità, curiosità, rassegna stampa e altre notizie ferroviarie

Moderatori: robi, TreniBelluno Staff

Rispondi
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da barazzuol »

starlight ha scritto:Siccome vorrei salire a bordo dello Swing col mio piccolo, qualcuno è a conoscenza di quali treni verranno effettuati con lo Swing, di domenica, sulla tratta Conegliano-Belluno?
Oggi nulla
Avatar utente
Ilona
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 30, 2015 12:44

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Ilona »

Dopo la passerella di venerdì li hanno chiusi in deposito e buttato le chiavi? :mrgreen:
FrecciadellaValsugana
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 312
Iscritto il: sab mar 29, 2014 19:50

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da FrecciadellaValsugana »

No ! li hanno incatenati ai carrelli in qualche stazione minore ...sarai contento/a ....come ai tempi della passata gestione regionale degli Etr 340 Sistemi Territoriali :lol: :lol: :lol:
http://i713.photobucket.com/albums/ww13 ... na_WEB.jpg
starlight
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 05, 2008 10:32

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da starlight »

Segnalo lo Swing, stamattina, a Conegliano, per effettuare la corsa per Belluno delle 8.41
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da MattiaC »

Grazie per il contributo! 8.)

Qualcuno storcerà il naso, ma a questo ci siamo abituati, a me virate rosse piacciono molto, danno un tocco anni '80 che è qualcosa di incredibile. :D piuttosto di certi orrori che si vedono in giro...

In ogni caso qualcuno bravo col fotosciòp -chenonsonoio- può senz'altro migliorarle!
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

Vediamo se stasera riesco a sistemarne qualcuno...
ROBI663
Avatar utente
Stazione per l'Alpago
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 336
Iscritto il: mar nov 10, 2015 20:55

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Stazione per l'Alpago »

il rullino 8.) ...
In Italia ci sono due tipi di matti: quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono risanare le Ferrovie dello Stato (G. Andreotti)
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Oggi alle 16:20 da Conegliano è partito il treno 34 verso Ponte.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da e550 »

Oggi ho visto "da vicino" il 34, a Conegliano, fotografato al volo un attimo prima che partisse per una corsa di pre esercizio.
E così sono riuscito a fare una foto un po' centrata sul carrello.

In rosso ho evidenziato i punti in cui sono segnalate le cricche nel documento citato.
In giallo la componente della forza generata dalla particolare geometria della sospensione, di tipo peraltro assai diffuso anche su macchine di elevata stazza quali le locomotive Diesel del gruppo V160 tedesco, le 216-217-218-225 per capirci.

Immagine

Immagine

Immagine

Quello spigolo vivo non mi piace per niente, non credo serva aggiungere altro.
Azzardare da questo una sentenza mi pare eccessivo, senza conoscere materiali e sollecitazioni, tuttavia vedere una cosa del genere in un punto soggetto a uno stato tensionale complesso (trazione indotta da flessione, taglio) e per l'appunto caratterizzato da una geometria ricca di "intagli", non mi fa pensare ad un progetto nato granché bene.

Ho trovato una mia foto di una 218, si vede la sospensione e la forma del carrello.
Notare l'ampio raggio di raccordo nel punto indicato dalla freccia.
D'accordo, su quel carrello poggia un bestione da 85 tonnellate che viaggia a 140 km/h, la struttura è molto più massiccia.
Ma è anche, visibilmente, fatta meglio, niente spigoli vivi.

Immagine
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da aln »

Qualcosa mi fa pensare che quel safety alert europeo (che ricordo si riferisce complessivamente ai carrelli dello stesso tipo di quelli montati sugli Swing) non sarà ignorato. Comunque... speriamo bene.

Approfitto per copiare & incollare dal forum di Ferrovie.it un'altra interessante recensione dello Swing fatta da AJluk in un viaggio nelle Marche. Sono annotazioni che sono certo troveranno la vostra particolare e rigorosa sensibilità esattamente come fatto per l'altra mia relazione.
Buonasera a tutti, vorrei aggiungere la mia esperienza sugli ATR220 Trenitalia relativa a Domenica 6 marzo quando ho avuto modo di recarmi da Civitanova a Fabriano col R21573 in andata e R21578 al ritorno.
Viaggio di andata con ATR220 025, posti vis a vis nella rimorchiata centrale.
Impressione positiva già dall'incarrozzamento, estetica semplice ma efficace, (la semplicità e modularità dei pannelli e delle grate spero favorisca una manutenzione costante), sedute buone e nell'ora e 45 minuti di viaggio nessun problema, in linea con le nuove politiche, ma sicuramente meglio dei Jazz e anche dei sedili che contraddistinguono le face lift MD. Comincia il viaggio con 7 minuti di ritardo maturati da Ancona dove originava, con medio carico di passeggeri; sistema OBOEDove6 funzionante (eccetto un monitor che a tratti si bloccava o girava in ritardo rispetto gli altri) ma filodiffusione bassa e non di ottima qualità all'andata (ma chi regola il volume? Poi al ritorno alta probabilmente troppo).
Comfort di marcia: Nel viaggio di andata nel posto indicato abbiamo viaggiato per tutto il tempo con dei rumori difficili da descrivere (in modo indipendente dalla velocità e dal percorso), provenienti dai carrelli sottostanti (ad occhio e croce) che possono assomigliare a rumori metallici, stridori più che altro (non ovviamente dell'attrito ruota rotaia) come degli "stacchi" continui che sinceramente mi hanno lasciato perplesso (e infastidito abbastanza) e da notare che anche la fisarmonica di giunzione cigoli un pò troppo. Nel complesso però la rumorosità ambientale è molto bassa a tratti quasi assente così come il motore che da quel punto si sentiva a malapena. Molto soddisfatto per quanto riguarda le vibrazioni, quasi nulle, nemmeno risonanze di qualsiasi tipo... certo qualche vibrazione che su un treno nuovo non mi sarei aspettato c'è stata ma giusto il tempo di accorgersi in un paio di momenti (mentre in un altro viaggio verso Ancona, sullo 006 mi sembra, erano più presenti e praticamente costanti a 130 Km/h)
Veniamo alle Prestazioni: ovviamente parlo solo da passeggero, avendo utilizzato, come già detto, il treno altre volte anche per Ancona, accelerazione molto buona e lineare (forse nei primi 50 km/h sembra esserci un effetto frenato), il motore che sale di giri inizialmente poi quasi nemmeno si sente, abbiamo toccato i 115 km/h fino a poco prima di Corridonia e il rumore rimane comunque basso, poi siamo arrivati al fatidico tratto in salita Corridonia-Macerata con partenza da fermi alla stazione di Corridonia. Sottolineo subito che a livello comfort non cambia nulla, stesse sensazioni e stessa silenziosità che paradossalmente ti fà perdere la percezione di velocità a cui si sta andando (e ciò è davvero ottimo). Quì osservando il sistema DOVE6 abbiamo raggiunto una velocità di 68 km/h appena partiti e c'è poi effettivamente stato un continuo decadimento della velocità fino ad arrivare a 50-55 Km/h (il rango B mi sembra sia a 75 quì) per poi rallentare poichè in ingresso alla stazione, tuttavia durante il percorso non mi sembra di aver sentito il motore particolarmente sotto sforzo, anzi non si sentiva quasi per niente tanto da pensare che non si volesse nemmeno cercare di accelerare di più seppur avessimo ancora qualche minuto da recuperare, per il confort di marcia comunque la cosa è del tutto indifferente, poi a livello meccanico non mi esprimo. Da quì in poi limiti di velocità costantemente mantenuti fino a Fabriano.
Per quanto riguarda la qualità di marcia diciamo che dopo San Severino quando cominciano le varie curve gli scossoni hanno incomiciato ad accompagnarci, in alcuni punti molto forti, in altri assenti, oltre allo sferragliare forse un pò eccessivo e all'irregolarità dovuta ai binari immagino consumati nel tratto, il tutto considerando che si andava solo a 60 Km/h circa.
Al ritorno ATR 220 023, Treno pieno dalla partenza, mi sono accomodato negli stessi posti vis a vis nella carrozza centrale, il viaggio di ritorno è stato ancora più confortevole, complessivamente meglio dell'andata a parte forse la temperatura un pò bassa. Riguardo l'areazione sottolineo come sia assolutamente non invadente nella distribuzione e silenziosa anch'essa, mai avute escursioni termiche e mai problemi di aria viziata, ottimo. Anche quì tutto funzionante, unica nota stonata, un pannello di quelli sotto i sedili al fianco dei nostri era mancante di tre/quatto viti per cui era semiaperto. Altra cosa anche quì la fisarmonica di giunzione era molto rumorosa, ancora di più dello 025, peccato, altrimenti sembrava veramente di viaggiare con le cuffie alle orecchie nonostante fossi seduto sopra ai carrelli, inoltre non c'erano quei rumori dal carrello che dicevo all'andata. Velocità anche quì raggiunte rapidamente e mantenute. Salita da Urbisaglia a Macerata in linea con tutto il resto del viaggio (sempre motoristicamente parlando).
Infine una nota sui bagni. Averne due è molto comodo (quando poi sul Jazz ce n'è uno per il doppio dei posti) tuttavia:
Quello normale ha la porta classica e ovviamente durante il viaggio 3-4 volte ha sbattuto (spero perchè chiusa male ma comunque non ha alcun tipo di rallentatore o sistemi particolari che su un treno sarebbero richiesti), dentro poi il wc continua ad essere (come del resto sugli altri treni) standard con il copriasse che si mette anche nei bagni di casa e via, peccato che anche a causa dei vari sballottamenti classici del treno siano in pochi a lasciarlo pulito, ora mi chiedo quanto sarebbe costoso realizzare dei wc a scomparsa con igenizzazione automatica completa come nei bagni automatici, almeno il minuetto mi ricordo avesse un sistema di igenizzazione per la sola tavoletta (che meglio di niente era) e non ne sono sicuro ma mi sembra non ci sia nemmeno lo scarico automatico con l'apertura della porta. Altra genialata è predisporre un solo porta carta igenica (che effettivamente non basta) con la conseguenza che in giro (o a terra) ce ne sono altri due una tantum; ancora, il pavimento seppur dotato di chiusino di scarico non è adatto ad un bagno, io credo sui treni sia opportuno realizzare un pavimento a griglia che lasci passare eventuali liquidi e venga lavato ed infine l'areazione dovrebbe essere maggiore. Insomma ci vorrebbero dei veri e propri bagni automatizzati, non credo sia impossibile nel 2016 anche su un treno. Quello per disabili ha gli stessi problemi con il plus (quì forse dovuto all'ignoranza della gente mista a informazioni non chiarissime) che una volta chiusa la porta con il pulsante bisogna comunque bloccarla manualmente. A quanto pare non è raro che aprendola pensando che sia libero ci si trovi invece qualcuno dentro... (con la tazza tra l'altro affiancata alla porta!). Immagino quindi sia chiaro (dalle osservazioni fatte) in che condizioni erano già poco dopo la partenza.
Sò di essere stato lunghissimo :roll: , tirando le somme posso dire, al di là di quello che si può far notare, che il treno è anni luce avanti e in linea con il materiale DTR di nuova generazione, e che se il passeggero medio si lamenta è solo perchè sà che và a gasolio, che poi si possa sempre avere meglio è inevitabile. La sensazione che mi sono fatto sulla qualità in termini di cigolii, vibrazioni, rumorosità e quant'altro è che non ci sia omogeneità e che ognuno ha qualche difettuccio che lo contraddistingue dall'altro, nonostante siano prodotti nello stesso anno. L'unico dubbio è capire quanto resisterà il complesso di allestimenti in termini di usura e vibrazione/risonanza durante il viaggio, visto che ora parliamo di nemmeno sei mesi di vita per questi treni.
Infine una nota, riguardo alle quantità, nelle Marche ci sono 8 convogli ma da recenti articoli pare che per giugno ne entri in servizio un nono, spero per le doppie composizioni necessarie in alcune corse, anche perchè oramai sembra non circolino più Aln668.
Grazie per la pazienza!
Ancora pochi i treni effettuati con gli Swing dalle nostre parti, ma qualche commento gira già: si va dal "ma è come il Minuetto" all'impressione che sia più silenzioso passando per la notevole comodità o la notevole scomodità dei sedili (stessa cosa vista per .Italo).

@Capostaz. Grazie per aver condiviso qui le foto. Peccato per i colori virati (colpa di un rullino lasciato nella macchina per troppo tempo?) ma complimenti! Oggi col digitale si scattano centinaia di foto per selezionarne dieci di buone. La pellicola non permette questo trucco, e spesso nemmeno lo scatto a raffica, ma mi sembra che non ne hai bisogno.
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

dunque ho cercato di sistemare con i miei miseri mezzi e scarse capacità alcune foto...purtroppo le impostazioni iniziali della macchinetta, la qualità del rullo e , presumo delllo scanner hanno fatto il resto...infatti alcuni colori sono sballati (es. le porte dello swing) e l'alone rosso non è scomparso del tutto...cmq consiglio per il futuro, al di la delle impostazioni, bisognerebbe cercare di evitare di tagliare i convogli o farli risultare parzialmente coperti da arbusti o ramaglie...il risultato ottenuto sarà notevolmente differente :wink: ...

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

ROBI663
pendolare
rotaia 36 kg/m
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 10, 2014 17:28

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da pendolare »

Primo giro sullo Swing (n. 33) e prime impressioni. Sono da poco sceso dal 5864 e come sempre, al primo viaggio, ti balzano agli occhi le cose negative. Notevole la scomodità dei sedili: oltre che rigidi e poco imbottiti, c'è pochissimo spazio con la fila davanti (anche l'orientamento della maggior parte dei sedili spalle alla corsa non è il massimo...andrà meglio al ritorno....). Mancano i cestini vicino ai sedili. Bello l'effetto della mappa interattiva con il percorso e la velocità (stile Frecciarossa!)
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da Capostaz »

aln ha scritto:Peccato per i colori virati (colpa di un rullino lasciato nella macchina per troppo tempo?) ma complimenti!
Grazie ALn; il rullino diciamo che era "fresco d'inserzione" nella macchina.
Avevo comprato una partita di rullini vecchi apposta per fare alcuni scatti di prova che esulavano completamente dal tema ferroviario. Per quando è arrivato lo Swing non avevo tempo materiale per ordinare una pellicola buona, così mi son detto "le foto le faccio lo stesso!" e son state fatte. :D
robi ha scritto:consiglio per il futuro, al di la delle impostazioni, bisognerebbe cercare di evitare di tagliare i convogli o farli risultare parzialmente coperti da arbusti o ramaglie...il risultato ottenuto sarà notevolmente differente

Innanzitutto ti ringrazio per il lavoro certosino che hai fatto alle fotografie :D
Ti do ragione su quanto dici, purtroppo ho notato anch'io che, ad esempio, nella fotografia con Swing e Serva, ho tagliato bellamente la coda al treno :oops:
Gianni Giannelli
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Swing! [ex nuovo materiale rotabile]

Messaggio da robi »

Di nulla figurati. ..te l'ho detto solo perché a volte basta poco x passare da una brutta foto ad una bella...prendi la prima x esempio...se bloccavi il treno non appena la coda era fuori dalle sterpaglie, veniva un'inquadratura meravigliosa...anzi mi puoi spiegare meglio dov'è quel posto?
ROBI663
Rispondi