Stazione che conosco poco, che merita un approfondimento, e su cui Tradotta potrebbe illuminarci un po' in particolare sullo scalo merci raccordato.
Nel frattempo comincio dalla Circolare compartimentale n.° 9 dell'anno 1986, datata 23 giugno. Visto che all'epoca le circolari erano circolari fatte di carta e nessuno aveva la più pallida idea di cosa potesse essere un file pdf, trascrivo le cose più interessanti...
STAZIONE DI CORNUDA
A - Modifica al segnalamento di protezione, lato Belluno e lato Montebelluna
Alle ore 11.00 del giorno 25.7.1986 verrà soppresso l'attuale segnalamento di protezione di 1^ categoria, lato Belluno e lato Montebelluna, come indicato con linea punteggiata sul piano schematico allegato. In sua vece verrà attivato... [...]
B - Attivazione del segnalamento di partenza lato Belluno e modifica segnalamento di partenza lato Montebelluna
Alle ore e data indicate al punto A, nella stazione di Cornuda verrà soppresso l'attuale segnalamento di partenza, lato Montebelluna, come indicato con linea punteggiata sul piano schematico allegato e contemporaneamente verrà attivato il nuovo segnalamento di partenza. [...] [Ciascuno dei segnali contrassegnato dalla signa "4d" "3d"e "5d] ... protegge i PP.LL. km 25+273, km 26+044, km 26+588 e km 27+164, [...]
C - Soppressione attuale serratura D.U. e contemporanea attivazione di un Apparato Centrale Elettrico a Itinerari telecomandabile, tipo semplificato.
[...] permetterà la manovra centralizzata dei deviatoi, dei PP.LL. e di tutti i segnali. [...]
TRATTA CORNUDA-MONTEBELLUNA
D - Trasformazione del sistema di esercizio da Dirigenza Unica a Dirigenza Locale e contemporanea attivazione del blocco elettrico conta-assi.
Dalle ore e data precedentemente indicate, il sistema di esercizio della tratta Cornuda - Montebelluna, verrà trasformato sa Dirigenza Unica a Dirigenza Locale con intervento del personale dei treni nel controllo degli incroci (art. 9/11 R.C.T., art. 27/5 I.P.C.L. e art. 8/5 I.P.S.T.).
Contemporaneamente verrà attivato l'esercizio con Blocco Elettrico Conta-Assi (B.CA) a funzionamento reversibile, trattandosi di linea a semplice binario.
Nella tratta in questione sarà attivata una sola sezione di blocco e le stazioni limitrofe assumeranno la seguente numerazione di Posti di Blocco: Montebelluna = Posto di Blocco n.° 7; Cornuda = Posto di Blocco n.°8.
E - Variazione esercizio PP.LL. [...]
Variazione esercizio PP.LL. km 22+668, km 23+678 e soppressione PG km 22+664.
[...] i PP.LL. km 22+668 e km 23+678, già manovrati rispettivamente sul posto e a distanza dal PG km 22+664, verranno trasformati in PP.LL. con barriere comandati dai treni e protetti da appositi segnali lato ferrovia, come da art. 53/1b R.S., con posto di controllo nella stazione di Montebelluna. [...]
Variazione esercizio PP.LL. km 25+273, km 26+044, km 26+588 e soppressione PG km 26+049.
[...]PP.LL. km 25+273 e km 26+044. Senso dispari: verranno trasformati in PP.LL. con barriere comandate dalla stazione di Cornuda e saranno protetti dal relativo segnale di partenza. Senso pari: verranno trasformati in PP.LL. con barriere comandate dai treni e protetti da appositi segnali lato ferrovia, come da art. 53/1b R.S., con posto di controllo nella stazione di Cornuda. [...]
PL km 26+588. Verrà trasformato in PL. di stazione con barriere comandate dall'impianto di Cornuda e sarà protetto, rispettivamente nel senso pari e nel senso dispari, dal segnale di partenza e protezione di Cornuda.[...]
Qui il solito link all'immagine per visualizzarla intera.
Questa circolare si riferisce all'attivazione della stazione così come la vediamo oggi, ma andò a sostituire la precedente situazione in cui era presente un solo segnale di partenza per i treni dispari e tale segnale era comune ai tre binari. Non c'era ancora il blocco elettrico, quindi non era questo che poteva condizionare la disposizione a via libera del segnale. I due Posti di Guardia dei passaggi a livello dopo aver provveduto alla regolare chiusura delle barriere forse davano un consenso al DM di Cornuda, ottenuti i quali poteva manovrare il segnale.
Nella circolare si fa riferimento al segnale dell'art. 53 del Regolamento sui Segnali: la protezione propria dei passaggi a livello con barriere e del relativo avviso, noti anche come "alberi di Natale" da queste parti e come "pala" e "vanga" in altre zone d'Italia. Detti segnali erano una novità perché erano stati introdotti con con l'Ordine di Servizio n.° 6 del 1984, insieme ai segnali alti di manovra, i deviatoi tallonabili e relativo segnale di attenzione e tavole distanziometriche a cuspide.