aln ha scritto:
E se invece di due errori si trattò di una scelta ponderata? Magari gli austriaci pensavano alla possibilità di trasbordare rotabili a scartamento ordinario sullo scartamento bosniaco tra Dobbiaco e Calalzo. Chi lo sa.
barazzuol ha scritto:Mi riesce difficile pensare a scelte ponderate fatte da militari
Propendo per la prima ipotesi.
La sezione di Pezovico I potrebbe essere intesa come galleria scavata per alloggiare la linea di contatto, ma l'epoca fa pensare che probabilmente l'intenzione era un'altra, visto che l'elettrificazione giunse oltre 10 anni dopo.
E sulla Zillertalbahn ancora oggi trasportano "disinvoltamente" carri a scartamento ordinario sul minuscolo binario a scartamento bosniaco.
Sezione strana, "a pera" o "bottiglia", come se dovesse passare un qualche fumaiolo.
Non penso siano inspiegabili errori, vista la fatica che costava scavare una galleria; le esigenze belliche (attuali o prevedibili) avranno suggerito ciò.
Nemmeno gli "errori" odierni sono inspiegabili, certe sezioni di scavo di gallerie tristemente famose sono state astutamente pensate per l'impresa tale che aveva, solo lei, determinate attrezzature.