Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Moderatore: TreniBelluno Staff
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
La seconda "stazione" era per caso Faé-Fortogna? Ho letto da qualche parte su questo forum che era un caso unico di stazione gestita da aiutante di movimento in una linea DU e che per un periodo mancava dei segnali di partenza per i dispari. Poi mi pare di avere visto una foto di un segnale ad ala posto a destra del binario in direzione Calalzo nei pressi di Fortogna, dove ferrovia e statale Alemagna corrono affiancate.
Marco Tarroni
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Bravo Marco! La seconda è proprio Faè. Ora la prima, ancor più facile.
Il difficile è capire perché avessero simili impianti
Il difficile è capire perché avessero simili impianti
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Trovato
Quindi il segnale di partenza c'era solo per proteggere dei PL, altrimenti non ci sarebbe stato. La circolazione era comunque gestita dall'aiutante di movimento.Antonio La Quaglia ha scritto:Per non parlare di Faè Fortogna, che per un periodo ha avuto segnalamento semplice di prima ctg per i pari e doppio segnalamento di protezione e partenza per i dispari, con i segnali di partenza (due, uno per il primo e uno per il secondo binario) che non erano segnali di blocco, visto che c'era il Du, ma proteggevano 5 pl di linea manovrati dal guardiano del PG km 94. Uno dei rarissimi casi di stazione retta da aiutante di movimento su linea a Du munita di doppio segnalamento di protezione e partenza.
Marco Tarroni
- Antonio La Quaglia
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Ma si, diciamolo, è proprio Faè Fortogna l'unica stazione retta da aiutante di movimento con segnali di partenza, per i dispari e per proteggere 5 Pl comandati da un guardiano che, dopo averli chiusi ed inserito le chiavi che assicurano la chiusura in un piccolo apparatino, concedeva il consenso elettrico all'apertura del segnale di partenza. Ovviamente tali pl, per i pari, erano protetti dal segnale di partenza di Ponte nelle Alpi. Dico l'unica stazione perchè l'altra oggetto di questo quiz era retta da Dm. Non è poi tanto facile indovinare, ma chi ha speso ben sette minuti della sua vita per capire di quale stazione parlavo , saprebbe anche dirmi perchè quella stazione aveva il segnale di partenza (uno solo per tutti i binari)? Perchè in altri sette minuti potrebbe scoprire che quel segnale non proteggeva i Pl di linea, che erano sempre con chiusura ad orario E allora? Il mistero si infittisce.
E, se vogliamo essere più cattivi ancora, perchè nella stazione retta da Dm bastava un solo segnale per tutti i binari, mentre a Faè Fortogna si erano preoccupati di mettere i segnali di partenza distinti per binario, (due binari di circolazione = due segnali di partenza)?
E, se vogliamo essere più cattivi ancora, perchè nella stazione retta da Dm bastava un solo segnale per tutti i binari, mentre a Faè Fortogna si erano preoccupati di mettere i segnali di partenza distinti per binario, (due binari di circolazione = due segnali di partenza)?
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Uhm... qui siamo già a 7+7 minuti occorrenti per risponderti.
Ma siccome adesso scendo a cena, direi che ne riparliamo a tempo debito
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Quando ho aperto il quiz pensavo proprio a Faè Fortogna, per anticipare l'apertura di un topic dedicato al quale vi rimando per ulteriori curiosità. Poi è saltata fuori anche l'altra stazione misteriosa...
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...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Sulla stazione presenziata da DM - di cui ignoro ancora la località - un segnale di partenza comune a più binari bastava ed avanzava, tanto era il Dirigente Movimento stesso che licenziava i treni (come succede tutt'ora a Belluno).
Sul fatto che Faè-Fortogna avesse due segnali di partenza, uno per binario, mi fa pensare al fatto che così il capotreno poteva licenziare tranquillamente il suo treno. Altre ipotesi al momento non mi vengono in mente.
Sul fatto che Faè-Fortogna avesse due segnali di partenza, uno per binario, mi fa pensare al fatto che così il capotreno poteva licenziare tranquillamente il suo treno. Altre ipotesi al momento non mi vengono in mente.
Gianni Giannelli
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
È possibile che questa stazione avesse il "mezzo segnalamento" perché da un lato c'era il blocco telefonico e dall'altro il blocco elettrico?
Per chiarirmi meglio faccio un esempio:
prima dell'avvento del DCO Belluno aveva il blocco telefonico verso Sedico (Dirigenza Unica) mentre il BEM verso Ponte (Dirigenza Locale).
Di sicuro la Stazione ricercata non può essere lei visto che l'ACE è lì dalla fine degli anni '60 e non credo sia mai stato sensibilmente modificato.
Per chiarirmi meglio faccio un esempio:
prima dell'avvento del DCO Belluno aveva il blocco telefonico verso Sedico (Dirigenza Unica) mentre il BEM verso Ponte (Dirigenza Locale).
Di sicuro la Stazione ricercata non può essere lei visto che l'ACE è lì dalla fine degli anni '60 e non credo sia mai stato sensibilmente modificato.
Gianni Giannelli
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Anche la seconda stazione su cui rimane il mistero era attrezzata col segnale di partenza da un lato solo "per colpa" di qualche PL. Antonio La Quaglia scriveva che questa situazione durò fino al 25 luglio 1986, c'era un unico segnale in comune a più binari e c'era un DM.
Io aggiungo che detto segnale comandava i treni in partenza per Padova / Treviso.
E - mi voglio rovinare - aggiungo pure che per qualche anno, da orario e non per interruzioni di linea previste o impreviste, qualche treno viaggiatori terminava e poi originava la sua corsa da questo impianto.
Io aggiungo che detto segnale comandava i treni in partenza per Padova / Treviso.
E - mi voglio rovinare - aggiungo pure che per qualche anno, da orario e non per interruzioni di linea previste o impreviste, qualche treno viaggiatori terminava e poi originava la sua corsa da questo impianto.
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Può essere Cornuda?
Ci sono tre o quattro PL lato Belluno controllati dall'attuale segnale di partenza, il tratto protetto arriva quasi a Pederobba se non erro. Magari in passato era uguale, solo che con un segnale comune. È verosimile che una volta alcuni treni terminassero la corsa a Cornuda: è molto frequentata e anche adesso vedo che prolungare qualche treno da Treviso su Cornuda (o anche su Alano) darebbe un servizio migliore a molti degli utenti di quelle stazioni.
Ci sono tre o quattro PL lato Belluno controllati dall'attuale segnale di partenza, il tratto protetto arriva quasi a Pederobba se non erro. Magari in passato era uguale, solo che con un segnale comune. È verosimile che una volta alcuni treni terminassero la corsa a Cornuda: è molto frequentata e anche adesso vedo che prolungare qualche treno da Treviso su Cornuda (o anche su Alano) darebbe un servizio migliore a molti degli utenti di quelle stazioni.
Marco Tarroni
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Ah scusate ho letto male, il segnale era verso Padova... Beh forse la situazione è analoga anche lato Montebelluna...
Marco Tarroni
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Bravo Marco, era proprio Cornuda!
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Ma aspetta, il segnale di partenza lato nord di cornuda quanti PL protegge? Erano chiusi tutti su comando del DM di Cornuda?
Marco Tarroni
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
marco1114 ha scritto:Ma aspetta, il segnale di partenza lato nord di cornuda quanti PL protegge? Erano chiusi tutti su comando del DM di Cornuda?
attualmente Cornuda lato nord non ha nessun PL di stazione ma 4 PL di linea:
28+570
29+240
29+745
32+719
invece lato sud ha 2 PL di stazione e 2 PL di linea:
26+044
25+273
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Strano: mi ricordo che una volta siamo partiti col rosso da Cornuda verso BL marciando a vista per 3/4 PL, l'ultimo oltre Levada... Quindi deduco che la partenza chiusa non era dovuta a problemi ai PL, se non ne protegge nessuno...
Marco Tarroni