Cari appassionati delle ferrovie cadorine,
ritorno dopo diverso tempo sul forum per porvi un quesito "storico" sul piano binari di Calalzo e le sue modifiche.
Sul noto sito rotaie.it, nonché sul testo di Gasperi sulla storia della SVD, sono presenti le planimetrie del piano binari, che negli anni, per quanto riguarda l'ingresso, ha subito diverse rettifiche fino a quella attuale. Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione temporale?
Grazie
Piano binari Calalzo
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- marcopolo77
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Re: Piano binari Calalzo
Alla pagina http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... Fissi.html del sito rotaie.it ci sono i disegni:
1.Pianta della Stazione FS di Calalzo (Parte I)
Mostra la parte sud della stazione fino al FV, interessante anche lo scalo della Ferrovia delle Dolomiti con i binari per il trasbordo delle merci con le FS. Databile prima della seconda guerra mondiale, perché la pianta del FV con gli edifici minori immediatamente vicini è quella. Curioso notare che si entrava in stazione in primo binario senza percorrere deviate, successivamente si entrava sempre in deviata.
2.Pianta della Stazione FS di Calalzo (Parte II)
Mostra la parte nord della stazione. Si noti la vecchia rampa per il carico scarico delle automobili al seguito del viaggiatore. La situazione rappresentata è databile dalla fine degli anni '50 agli inizi degli anni '90 quando la stazione è stata rimaneggiata costruendo anche le attuali pensiline, il sottopasso e il marciapiede. A ogni mdo il disegno ha tutta l'aria di essere piuttosto vecchio. Fino a parte degli anni '50 la piattaforma girevole si trovava vicino all'edificio FA (fabbricato alloggi?).
3. Pianta Completa della Stazione FS di Calalzo (300Kb)
Sembra la versione completa del disegno al punto 2.
1.Pianta della Stazione FS di Calalzo (Parte I)
Mostra la parte sud della stazione fino al FV, interessante anche lo scalo della Ferrovia delle Dolomiti con i binari per il trasbordo delle merci con le FS. Databile prima della seconda guerra mondiale, perché la pianta del FV con gli edifici minori immediatamente vicini è quella. Curioso notare che si entrava in stazione in primo binario senza percorrere deviate, successivamente si entrava sempre in deviata.
2.Pianta della Stazione FS di Calalzo (Parte II)
Mostra la parte nord della stazione. Si noti la vecchia rampa per il carico scarico delle automobili al seguito del viaggiatore. La situazione rappresentata è databile dalla fine degli anni '50 agli inizi degli anni '90 quando la stazione è stata rimaneggiata costruendo anche le attuali pensiline, il sottopasso e il marciapiede. A ogni mdo il disegno ha tutta l'aria di essere piuttosto vecchio. Fino a parte degli anni '50 la piattaforma girevole si trovava vicino all'edificio FA (fabbricato alloggi?).
3. Pianta Completa della Stazione FS di Calalzo (300Kb)
Sembra la versione completa del disegno al punto 2.
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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- k b 3
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Re: Piano binari Calalzo
Il disegno al punto 1. è un collage di due tavole tratte dal libro "La Ferrovia delle Dolomiti" di E. Gaspari, Athesia 1994, pp. 198 e 199.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.