Treno Storico: Domenica 12 Giugno 2005
Moderatore: TreniBelluno Staff
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
Treno Storico: Domenica 12 Giugno 2005
Riporto qui quanto pubblicato su RailTourItalia in attesa di maggiori informazioni.
Domenica, 12 giugno 2005
Da Padova a Feltre: Arte e Natura al Cospetto delle Dolomiti
Padova - Feltre e ritorno
Questo itinerario condurrà da Padova a Feltre, costeggiando il fiume Piave ai piedi delle Dolomiti bellunesi. L'antica città fortificata di Feltre sorge al centro di un anfiteatro naturale di rara bellezza e conserva nel nucleo antico l'intatto splendore del Rinascimento veneto, con vie suggestive e piazze scenografiche. La visita della città verrà completata da un programma diversificato che tocca gli aspetti paesaggistici e culturali del territorio: il santuario dei Ss. Vittore e Corona, un percorso naturalistico o la cittadina di Mel, comune Bandiera Arancione TCI. Il percorso di rientro completa un anello panoramico che via Belluno, l'Alpago, S. Croce del Lago e Conegliano riporta a Padova.
Il treno d’epoca
Il convoglio Trenitalia che circola sull'itinerario sarà trainato dalla locomotiva a vapore Gr. FS 740.038. Il treno è formato da caratteristiche carrozze “centoporte” e Corbellini nella livrea castano-isabella degli anni '40, tenute in efficienza grazie all’impegno della Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e alle cure dei volontari appassionati di treni d’epoca dell’Associazione Veneta Treni Storici 'Musi Neri'.
Preparate le macchine fotografiche e scaldate i motori!
Ciao
Daniele
Domenica, 12 giugno 2005
Da Padova a Feltre: Arte e Natura al Cospetto delle Dolomiti
Padova - Feltre e ritorno
Questo itinerario condurrà da Padova a Feltre, costeggiando il fiume Piave ai piedi delle Dolomiti bellunesi. L'antica città fortificata di Feltre sorge al centro di un anfiteatro naturale di rara bellezza e conserva nel nucleo antico l'intatto splendore del Rinascimento veneto, con vie suggestive e piazze scenografiche. La visita della città verrà completata da un programma diversificato che tocca gli aspetti paesaggistici e culturali del territorio: il santuario dei Ss. Vittore e Corona, un percorso naturalistico o la cittadina di Mel, comune Bandiera Arancione TCI. Il percorso di rientro completa un anello panoramico che via Belluno, l'Alpago, S. Croce del Lago e Conegliano riporta a Padova.
Il treno d’epoca
Il convoglio Trenitalia che circola sull'itinerario sarà trainato dalla locomotiva a vapore Gr. FS 740.038. Il treno è formato da caratteristiche carrozze “centoporte” e Corbellini nella livrea castano-isabella degli anni '40, tenute in efficienza grazie all’impegno della Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e alle cure dei volontari appassionati di treni d’epoca dell’Associazione Veneta Treni Storici 'Musi Neri'.
Preparate le macchine fotografiche e scaldate i motori!
Ciao
Daniele
Partenza da Padova 8:15, arrivo a Feltre 10:15. Partenza da Feltre 17:23, arrivo a Padova 19:06.
In un primo momento il ritorno era previsto via Ponte nelle Alpi - Conegliano, poi il Touring ha precisato: andata e ritorno via Castelfranco - Montebelluna. Come faranno con la 740: tornerà a Padova in retromarcia?
In un primo momento il ritorno era previsto via Ponte nelle Alpi - Conegliano, poi il Touring ha precisato: andata e ritorno via Castelfranco - Montebelluna. Come faranno con la 740: tornerà a Padova in retromarcia?
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
- aln
- rotaia 36 RA
- Messaggi: 4291
- Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
- Località: Succursale del Piave km 16 + 824
Un saluto a tutti!
Questo è il mio primo messaggio in questo forum.
Mi ero già registrato col nome "Aln" ma temo allora di aver inserito erroneamente l'indirizzo e-mail, così mi sono registrato nuovamente. Mi spiace solo di non avere lo stesso nome che ho nel forum di FOL.
Brevissima presentazione: abito a due passi dalla ferrovia del Fadalto e non sono bellunese.
In merito al treno storico del 12 giugno. Effettivamente una sosta di 7 ore è un po' lunga. Nessuno riesce a sapere se il treno, scaricati i turisti a Feltre, prosegua fino a Calalzo per poter girare la 740?
Saluti!
Questo è il mio primo messaggio in questo forum.
Mi ero già registrato col nome "Aln" ma temo allora di aver inserito erroneamente l'indirizzo e-mail, così mi sono registrato nuovamente. Mi spiace solo di non avere lo stesso nome che ho nel forum di FOL.
Brevissima presentazione: abito a due passi dalla ferrovia del Fadalto e non sono bellunese.
In merito al treno storico del 12 giugno. Effettivamente una sosta di 7 ore è un po' lunga. Nessuno riesce a sapere se il treno, scaricati i turisti a Feltre, prosegua fino a Calalzo per poter girare la 740?
Saluti!
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Ciao ALn...e benvenuto nel forum..innanzitutto...
due cose: 1 se vuoi ti ripristino il nome ALn come avevi fatto all' inizio..visto che posso farlo... 8) 8)
2 dubito ancora di più che mandino il treno fino a Calalzo facendogli fare 50Km più del dovuto solo per girare la locomotiva...però...mi è venuto il dubbio che la piatt.girevole di belluno sia funzionante..ma mi pare proprio di no..in ogni caso 7 ore fermi a Feltre è parecchio bizzarro..rifornimento continuo x fare andare la caldaia al minimo per tenere la 740 in pressione ?!?Mah..
due cose: 1 se vuoi ti ripristino il nome ALn come avevi fatto all' inizio..visto che posso farlo... 8) 8)
2 dubito ancora di più che mandino il treno fino a Calalzo facendogli fare 50Km più del dovuto solo per girare la locomotiva...però...mi è venuto il dubbio che la piatt.girevole di belluno sia funzionante..ma mi pare proprio di no..in ogni caso 7 ore fermi a Feltre è parecchio bizzarro..rifornimento continuo x fare andare la caldaia al minimo per tenere la 740 in pressione ?!?Mah..
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
Il programma completo della giornata si trova nel sito del Touring www.touringclub.it dove ribadisce che il viaggio all'andata e al ritorno avverrà via Montebelluna - Castelfranco.
L'orario dice che il treno storico impiegherà due ore da Padova a Feltre e poco più di un'ora e mezzo per il ritorno: non credo che una 740 riesca in quel tempo a fare il giro per Ponte nelle Alpi - Conegliano!
L'orario dice che il treno storico impiegherà due ore da Padova a Feltre e poco più di un'ora e mezzo per il ritorno: non credo che una 740 riesca in quel tempo a fare il giro per Ponte nelle Alpi - Conegliano!
- Daniele Dorigo
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 507
- Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
- Località: Feltre (BL)
- Contatta:
Resto interdetto...
Ultima modifica di Daniele Dorigo il mar giu 07, 2005 19:26, modificato 1 volta in totale.