Treno Storico: Domenica 12 Giugno 2005

C'era una volta su TreniBelluno...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Treno Storico: Domenica 12 Giugno 2005

Messaggio da Daniele Dorigo »

Riporto qui quanto pubblicato su RailTourItalia in attesa di maggiori informazioni.


Domenica, 12 giugno 2005
Da Padova a Feltre: Arte e Natura al Cospetto delle Dolomiti
Padova - Feltre e ritorno


Questo itinerario condurrà da Padova a Feltre, costeggiando il fiume Piave ai piedi delle Dolomiti bellunesi. L'antica città fortificata di Feltre sorge al centro di un anfiteatro naturale di rara bellezza e conserva nel nucleo antico l'intatto splendore del Rinascimento veneto, con vie suggestive e piazze scenografiche. La visita della città verrà completata da un programma diversificato che tocca gli aspetti paesaggistici e culturali del territorio: il santuario dei Ss. Vittore e Corona, un percorso naturalistico o la cittadina di Mel, comune Bandiera Arancione TCI. Il percorso di rientro completa un anello panoramico che via Belluno, l'Alpago, S. Croce del Lago e Conegliano riporta a Padova.

Il treno d’epoca

Il convoglio Trenitalia che circola sull'itinerario sarà trainato dalla locomotiva a vapore Gr. FS 740.038. Il treno è formato da caratteristiche carrozze “centoporte” e Corbellini nella livrea castano-isabella degli anni '40, tenute in efficienza grazie all’impegno della Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e alle cure dei volontari appassionati di treni d’epoca dell’Associazione Veneta Treni Storici 'Musi Neri'.

Preparate le macchine fotografiche e scaldate i motori! :wink:
Ciao :)
Daniele
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Partenza da Padova 8:15, arrivo a Feltre 10:15. Partenza da Feltre 17:23, arrivo a Padova 19:06.
In un primo momento il ritorno era previsto via Ponte nelle Alpi - Conegliano, poi il Touring ha precisato: andata e ritorno via Castelfranco - Montebelluna. Come faranno con la 740: tornerà a Padova in retromarcia?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Dubito fortemente che tornino in retromarcia...in ogni caso l'unica piattaforma girevole funzionante è quella di Calalzo...quindi...devono per forza fare il giro x Ponte Alpi...
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

7 ore ferma a Feltre? uhm... :roll:

Su Railtouritalia non dicono più nulla... :roll:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

Un saluto a tutti!
Questo è il mio primo messaggio in questo forum.
Mi ero già registrato col nome "Aln" ma temo allora di aver inserito erroneamente l'indirizzo e-mail, così mi sono registrato nuovamente. Mi spiace solo di non avere lo stesso nome che ho nel forum di FOL.
Brevissima presentazione: abito a due passi dalla ferrovia del Fadalto e non sono bellunese.

In merito al treno storico del 12 giugno. Effettivamente una sosta di 7 ore è un po' lunga. Nessuno riesce a sapere se il treno, scaricati i turisti a Feltre, prosegua fino a Calalzo per poter girare la 740?

Saluti!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Ciao ALn...e benvenuto nel forum..innanzitutto... :D :D
due cose: 1 se vuoi ti ripristino il nome ALn come avevi fatto all' inizio..visto che posso farlo... 8) 8)
2 dubito ancora di più che mandino il treno fino a Calalzo facendogli fare 50Km più del dovuto solo per girare la locomotiva...però...mi è venuto il dubbio che la piatt.girevole di belluno sia funzionante..ma mi pare proprio di no..in ogni caso 7 ore fermi a Feltre è parecchio bizzarro..rifornimento continuo x fare andare la caldaia al minimo per tenere la 740 in pressione ?!?Mah.. :shock: :shock:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Messaggio da aln »

The Boss ha scritto:...se vuoi ti ripristino il nome ALn come avevi fatto all' inizio..visto che posso farlo... 8) 8)
Grazie, ci sono affezionato al nome Aln e perderlo così per una mia piccola disattezione mi rode un po'.

Cmq 7 ore di sosta a Feltre non mi convincono per niente...
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Provo ad attivarmi per avere info maggiori...

Boss.. per domenica invece com'è? mandami una mail...

Ciau :)
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Direttamente dal sito dell'AVTS...

12/06

Padova - Feltre - PnA - Conegliano - Treviso - Castelfranco - Padova

Il tutto viene definito confermato... anche se 7 ore a Feltre le giudico comunque troppe...

Ciao
Daniele
xxx

Messaggio da xxx »

Se non è chiedere troppo, è possibile avere gli orari?
Grazie mille.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Io gli orari ancora non li ho visti da nessuna parte...spero che li pubblichino...in quel caso appena li vedo li posto anche qui :D :D :D in modo da essere informati...
Ciao! :D
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Il programma completo della giornata si trova nel sito del Touring www.touringclub.it dove ribadisce che il viaggio all'andata e al ritorno avverrà via Montebelluna - Castelfranco.
L'orario dice che il treno storico impiegherà due ore da Padova a Feltre e poco più di un'ora e mezzo per il ritorno: non credo che una 740 riesca in quel tempo a fare il giro per Ponte nelle Alpi - Conegliano!
Avatar utente
Daniele Dorigo
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 507
Iscritto il: gio giu 10, 2004 13:02
Località: Feltre (BL)
Contatta:

Messaggio da Daniele Dorigo »

Resto interdetto... :roll: :roll: :? :(
Ultima modifica di Daniele Dorigo il mar giu 07, 2005 19:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

Trenitalia mi ha appena confermato che la 740 tornerà a Padova col tender in avanti!
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

:shock: :shock: :shock: ma davvero????????????????????????? :shock: :shock: No dai è uno scherzo non è possibile la 740 sta ferma 7 ore e in più torna in retromarcia...con tutte le limitazioni del caso???? :shock: :shock: :shock:
Bloccato