ALn 668 1203-1225

C'era una volta su TreniBelluno...

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MattiaC
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ALn 668 1203-1225

Messaggio da MattiaC »

Il fatto ha dell'incredibile ma la cara vecchia ALn 668 1203 del DL Treviso ha perso il motore in corsa in fase di frenata alle porte di Bassano del Grappa causando il parziale deragliamento del convoglio, un incendio e il ferimento di una o due signore...Aspetto i vs commenti...
X me è una manovra pubblicitaria pro-minuetto!!
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MattiaC
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Messaggio da MattiaC »

ecco il testo dell'articolo del Gazzettino:
BASSANO Un locale da Trento, ad un chilometro dalla stazione, perde un motore e si sprigiona un incendio
Il treno deraglia, due feriti


Bassano
Una palla di fuoco: così hanno visto arrivare il regionale proveniente da Trento gli abitanti di via monte Spinoncia e via monte Cengio, in zona Motton, periferia nord di Bassano. Erano circa le 17.30 di ieri pomeriggio, quando un rumore impressionante ha annunciato una scena spaventosa: il treno 5423 stava arrivando avvolto dalle fiamme e accompagnato da una scia di polvere nerissima. Il convoglio si è arrestato dopo una frenata di 200 metri e dopo aver scagliato nei paraggi una gran quantità di sassi e detriti. Il primo motore diesel si è letteralmente staccato dal fondo del vagone, andandosi ad incagliare contro il secondo e distruggendo decine di traversine di legno. Il cambio si è andato a piantare nella massicciata, mentre il radiatore è finito contro una siepe.

Due persone sono rimaste ferite ed hanno dovuto ricorrere alle prestazioni dei sanitari del San bassiano
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Saif
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Messaggio da Saif »

E poi dicono che i nostri treni non sono una bomba! Il fatto, però, direi che non ha tanto dell' incredibile: con la manutenzione che viene oggigiorno fatta ai rotabili è quasi prevedibile! Purtroppo. Certo che viaggiare sulle 668 sapendo che si può staccare il motore non è tanto piacevole! Mi compiaccio col Gazzettino che come sempre (non per difendere le FS, ci mancherebbe) ha ingrandito a dismisura i fatti; l' episodio è di per sè molto grave, ma non è precipitato un DC-9 sulla ferrovia!
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

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Biagio
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Messaggio da Biagio »

Come al solito i giornali esagerano. Il Corriere del Veneto, per esempio, aveva sparato un titolo della serie deraglia un treno, con una grande foto della 668... ben piazzata sul bionario!
Un testimone mi ha confermasto che il motore è espoloso ed ha sparato schegge tutto attorno; la ferrovia lì passa in mezzo a villette e per fortuna nessuno era affacciato a finestre o poggioli!
Una decina di anni fa aveva perso il motore anche una 668 del DL di Verona sulla Vicenza Schio, ma senza gravi inconvenienti.
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Saif
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Messaggio da Saif »

Se non sbaglio la 668 del DL di Verona era una 1500. Le conseguenze non furono gravi, ma trovarono un volano a un centinaio di metri, un bene che nessuno si sia trovato sulla sua strada..
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Messaggio da 668 1700 »

Saif ha scritto:Se non sbaglio la 668 del DL di Verona era una 1500.
No, era una 1200 di Treviso! :!: :evil: Le macchine di Verona non fanno 'sti scherzi, nonostante ci siano le 1700 che sono del 1971 (le 1200 sono del 1979/1980). :!:
Ah, e sopratutto: Verona nn ha le 1500! :!: :D
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Saif
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Messaggio da Saif »

668 1700 ha scritto:
Saif ha scritto:Se non sbaglio la 668 del DL di Verona era una 1500.
No, era una 1200 di Treviso! :!: :evil: Le macchine di Verona non fanno 'sti scherzi, nonostante ci siano le 1700 che sono del 1971 (le 1200 sono del 1979/1980). :!:
Ah, e sopratutto: Verona nn ha le 1500! :!: :D
Ho paura che tutte le macchine di una certa età, diesel o elettriche, di Treviso, Verona o Taranto, siano tutte nello stesso stato, e cioè pietoso; ci salva solo la bontà dei progetti che, nonostante in alcuno casi non lungimiranti, hanno prodotto macchine relativamente affidabili, specialmente considerando le condizioni di manutenzione. La storia della 1500 di Verona me l' aveva detta un ferroviere, può darsi si sia sbagliato pure lui.
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Messaggio da 668 1700 »

Ok, lo stato di manutenzione del materiale rotabile non sarà il massimo. Però dire che i DL di assegnazione sono tutti uguali é una grossa fesseria.
Analizziamo la situazione di quest'estate: 2 3100/3200 di Siena sono BRUCIATE. Si potrebbe pensare per i troppi turni, su linee troppo impegnative. E' vero che la faentina é impegnativa, però mi pare che linee quali la Calalzo, la Valsugana, la Aosta - Pré Saint Didier non siano da meno (anzi!). Si potrebbe pensare che nn circolano le stesse serie di macchine, ma anche questa ipotesi viene scartata in quanto se pensiamo alla Sulmona - Carpione o alla Cuneo - Ventimiglia notiamo che su queste linee, parecchio impervie, circolano le 3100! In nessuna altra parte d'Italia le 668 han preso fuoco, solo a Siena!
Difetto di fabbrica? Naaaaaaa, circolano da 25 anni quelle macchine!
Quindi generalizzare va bene, ma fino ad un certo punto! :!:
E poi Saif, inizia a viaggiare spesso in posti sempre diversi, noterai parecchie differenze nello stato di manutenzione delle macchine in base ai vari depositi!
Ciao!
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Saif
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Messaggio da Saif »

La buona educazione e il rispetto degli altri è una cosa fondamentale, nella vita di tutti i giorni come nei forum di discussioni ferroviarie. Si possono criticare senza alcun problema le altrui affermazioni, ma sempre in maniera corretta e nella convinzione che i propri pareri sono tutto all’ infuori che legge. Quando si dice che una frase detta da un’ altra persona è una “fesseria”, e soprattutto se con questa persona non si ha un rapporto diretto o confidenziale, beh, credo sia un comportamento inaccettabile e che è bene non si ripetà più. E in cuor mio sono davvero dispiaciuto nel dover scrivere queste frasi, specialmente per il fatto che sono rivolte all’ ultimo iscritto a questo forum, il quale avrebbe fatto meglio ad avere un atteggiamento meno irriguardoso nei miei confronti, ma in realtà anche nei confronti degli altri utenti che, nonostante aspre discussioni, non sono mai arrivati a questo punto. Se su altri forum, come mi capita di vedere, è normale insultare le persone e deridere le loro affermazioni pesantemente, è bene sapere che qui non è così, e vengono considerate non adeguate anche affermazioni come quelle di cui sopra. Per non parlare del consiglio di “viaggiare spesso in posti sempre diversi”; non ho ben compreso, ma, perché siamo di Belluno non capiamo come va il mondo? E poi, magari avessi il tempo per “viaggiare spesso in posti sempre diversi”! Nella vita, purtroppo o per fortuna, ho anche altro da fare. E se proprio vogliamo il treno lo prendo tutte le settimane, percorrendo anche una direttrice di una certa importanza; le uniche differenze che noto è che ci sono mezzi a trazione elettrica anziché diesel, e le condizioni, sentendo anche il personale FS e non sulla base di notizie di terza mano o apprese dai mass media, sono le stesse. Magari fossero solo i rotabili di Treviso in cattivo stato, magari!
Per chiudere bonariamente ed ironicamente, ho scoperto una cosa che un discreto meccanico (intendendo la meccanica come disciplina in senso lato) come il sottoscritto nemmeno immaginava: l’ indice di manutenzione dei rotabili si calcola sulla base della formula:
Im=Rb/Nr
Con:
Im: indice manutenzione rotabili di un DL
Nr: numero rotabili totale del DL
Rb: numero rotabili del DL andati a fuoco
Naturalmente il miglior indice, cioè con nessun rotabile bruciato, è pari a zero; via via che il numero aumenta la situazione è tanto peggiore.
Avverto fin d’ ora che da parte mia non ci sarà alcun tipo di replica ad altri eventuali interventi non ferroviari in quanto non voglio, in accordo con il webmaster, che la polemica si trascini per giorni e giorni. Quello che avevo da dire, valevole come lezione-predica comportamentale, l’ ho già detto, e non aggingerò nulla a meno che non si ripetano episodi del genere. E ora torniamo a parlare, in maniera educata, di treni.
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Messaggio da 668 1700 »

Con le mie affermazioni non volevo offendere nessuno, e non mi pare di averlo fatto. In caso contrario chiedo venia per quanto detto. Sono da parecchio tempo sulla "scena internet/forum", capisco come scoccia quando qualcuno offende.
Passando alla tua frase "non ho ben compreso, ma, perché siamo di Belluno non capiamo come va il mondo?", non volevo assolutamente dire questo; mi spiego meglio: volevo semplicemente dire che non condivido che venga generalizzata la valutazione dello stato di manutenzione del materiale rotabile in base a 1 o 2 depositi di assegnazione. Dire che TUTTO il materiale rotabile é nelle stesse condizioni é, a mio avviso, errato. Bisogna fare una statistica prendendo in esame lo stesso materiale, e in più situazioni. Io ho portato come esempio le 668 di Siena, visto che ho viaggiato in molte occasioni in quelle macchine, e visto cmq l'incendio é una prova molto buona.
Non intendevo far polemica, per me la questione finisce qui.
Ma mi pare che per te non sia la stessa cosa, in quanto col tuo teorema vai espressamente a deridere il mio precendente esempio, contraddicendo tutte le tue affermazioni sul rispetto. Con questo chiudo, sperando di non incappare in altre situazioni simili, che sono comunque spiacevoli.
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Saif
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Messaggio da Saif »

Bene, allora mi contraddirò una seconda volta e tornerò sull’ argomento. Poiché i termini della questione pare siano cambiati (il nostro amico ha chiesto venia), ed ha inoltre moderato i termini come piace a me (da “grossa fesseria” si è passati a “non condivido” e “a mio avviso”), considerò chiusa la vicenda, sperando come sempre non siano necessari ulteriori interventi. Attenzione però, io sono il primo a lasciar perdere dopo che viene fatto un passo indietro, ma sulla mia fronte non c’ è sicuramente scritto “Patato” o “Giocondo”.

Tornando invece a parlare di treni, sono stato informato che a Treviso si sta procedendo a macchia di leopardo (con metodo, come sempre) a montare dei supporti sotto i motori delle 668 che ne impediscano la caduta a terra in caso di cedimento degli appoggi, e se non ricordo male (ma qui potrei confondermi) sono stati montati anche dei rinforzi nel sottocassa per impedire ai volani, in caso di distacco, di arrivare nell’ ambiente viaggiatori, come, e qua si sono sicuro, è già accaduto. Qualcuno ha più visto in circolazione la 1203?
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