ANNIVERSARIO Ic Calalzo Castellavazzo

C'era una volta su TreniBelluno...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Bloccato
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

ANNIVERSARIO Ic Calalzo Castellavazzo

Messaggio da Saif »

Per celebrare l’ anniversario, che c’ è stato qualche giorno fa, dell’ Intercity Calalzo-Castellavazzo, ho scritto un fac-simile di una neanche tanto inventata notizia d’ agenzia di allora:
________________________________________________
Pieve di Cadola-Soccher, treno in fuga. Sfiorata la catastrofe.

Alle ore 10.12, sulla direttissima Venezia-Monaco, è accaduto un fatto a dir poco incredibile e spaventoso. L’ Accelerato proveniente da Cortina, in provincia di Bolzano, e diretto a Treviso Scalo Motta, composto da tre locomotive del gruppo Aln ETR 740, di cui due elettriche e una a nafta intercalata al treno, sei carrozze, due tramogge, una bisarca, tre draisine in spinta e un carro cisterna, e senza persone a bordo, si è mosso autonomamente dalla stazione di Cadola-Soccher (Pordenone). A tutto vapore il convoglio è sfrecciato per oltre tre ore, quando finalmente si è esaurito il carbone, e il treno è stato riacciuffato all’ interno di un tunnel da alcuni ferrovieri e agenti polfer che lo rincorrevano con un pullman da manovra lungo la linea ferrata. La fuga è stata favorita dalla forte pendenza della linea (24%), che presenta “gradi di frenatura” elevatissimi, fino al settimo della scala Mercalli. I passaggi a livello sono rimasti chiusi per ore ed ore, e le stazioni, compresa quella di Venezia Santa Lucia, interessata dal passaggio del treno impazzito, sono state evacuate. La linea in questione è esercitata a gasogeno ed è a binario illegale; per questo il treno che doveva incrociare alla stazione di Col di Cugnan, l’ Orient Express con a bordo tra gli altri l’ ispettore Poirot, è stato fermato per precauzione alla stazione di Castellagazzuoi, ed è infine giunto a Pieve di Cadola-Soccher con oltre un’ ora di ritardo. La superstrada d’ Alemagna e del Passo Rolle che costeggia la linea ferroviaria è rimasta interrotta per alcune ore, ma non si segnalano particolari disagi. Ancora al vaglio l’ esatta dinamica e le cause.
__________________________________________________
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

simpatica la cosa, dimenticavi di ricordare che tra i passeggeri dell' orient express c'era anche il premier berlusconi in visita ufficiale con appresso l'intera famiglia ...poteva essere una strage... :lol: :lol:
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Messaggio da Biagio »

A proposito del 445 del regionale da Calalzo a cui si è spento il motore per strada e si è fermato a Perarolo, ho letto su qualche giornale che non c'è stato pericolo per i passeggeri "perchè il locomotore è dotato di freno continuo che funziona anche con il motore spento".
La "cronaca" dell'IC non è poi così lontana dalla realtà........
Bloccato