Calalzo, fiamme dal locomotore

C'era una volta su TreniBelluno...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Bloccato
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Calalzo, fiamme dal locomotore

Messaggio da Saif »

Da quando fa un po’ più freddo, i primi a risentirne sono stati i nostri treni. Alla stazione di Calalzo, infatti, le cose di prima mattina non vanno tanto bene. Il treno delle 6.41 negli ultimi giorni non parte, o, nella migliore delle ipotesi si muove in ritardo; è successo anche che il convoglio arrivasse fino a Perarolo per poi arrestarsi definitivamente. Il problema della locomotibva di riserva è ben noto, e così ci si è affidati ad autocorse sostitutive. Sempre nel corso della settimana un episodio ha lasciato sconcertato un vigile del fuoco che stava in stazione: dal tubo di scappamento del locomotore, infatti, usciva una fiamma alta un metro; è stato rassicurato da alcuni pendolari abituati a vedere il fenomeno. Pare che Trenitalia stia pensando al problema dei locomotori che di notte sono ricoverati all’ aperto, ma pare improbabile che si trovi una soluzione: è impensabile che si faccia come un tempo, quando i motori rimanevano accesi tutta la notte sorvegliati da un guardiano. Staremo a vedere, e soprattutto aspettare (i treni in ritardo).
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

è inquietante sapere che le loco sfiammano in modalità grillo o bcs accelerata...mi sai spiegare di preciso il motivo...se non erro sei esperto di diesel..o no?..ad ogni modo saluti fiammanti a tutti
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Io non sono esperto di diesel, sono esperto di diesel FIAT, che e molto di più! (ha ha). Probabilmente all' avviamento in alcuni cilindri non viene raggiunta la temperatura critica di accensione, e per questo il gasolio viene espulso ancora come è nel serbatoio; questo si accumula nei collettori di scarico, e poi, quando finalmente il motore va a regime e si riscalda, compresi i collettori di scarico, il gasolio prende fuoco (in realtà il gasolio non brucia, ma è il suo vapore, ma lasciamo stare che sennò il discorso diventa troppo lungo) e si vedono le fiammate uscire dal "camino". Spero di essere stato chiaro, anche se non ne sono troppo sicuro. Ancora Buon Natale a tutti!
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Ci risiamo,ogni inverno qualche motore viene condannato da qualche parte.Il problema è che un motorino da circa 95000cm3 non lo puoi accendere freddo,per questo c'è una caldaia che serve a riscaldare l'acqua di raffreddamento(come nei carri Vrec)per portarne la temperatura ad almeno 45°pena la rottura delle testate=fiamme dallo scarico.capita che la caldaia non voglia accendersi,se lo sai la sera prima si fa a turno e si va di notte a mettere in moto qualche volta per tenerlo caldo,altrimenti al mattino chiami il coordinatore a cui non frega niente del motore,ma non vuole sopprimere il treno e ti ordina di mettere in moto.Cosi' il treno si sopprime lo stesso e il motore è fottuto
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Grazie per le novità...però l'intelligenza dei "testoni"...
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Beh poi a volte capita che si voglia dormire un po' di più (andando a letto non prima delle 23 a Calalzo e presentandosi 90minuti prima della partenza) e la caldaia spompata ti frega...
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Anche lunedì mattina l' 11109 non è partito, e questa volta la locomotiva è ben nota per i suoi problemi. Si tratta infatti della povera 1042 (vecchia locomotiva 445 secondo un quotidiano locale di martedì), la quale, alla richiesta di essere messa in moto ha risposto con un categorico NO. Da Calalzo a Belluno si è rimediato con una autocorsa sostitutiva, che però ha saltato le fermate intermedie, mentre da Belluno a Padova ci si è affidati alle 2 668 stracolme che vengono solitamente inserite in composizione all' ex diretto.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Bloccato