Aln 668 serie 1000 e Ln664
Moderatore: TreniBelluno Staff
Scusate se sono stato troppo conciso,è un problema che ho anche quando parlo.
Sono un macchinista ex genio e ho fatto una lunga trasferta a Mestre regionale,quindi mi è capitato qualche volta di lavorare per il sottocentro di Treviso e Padova.Purtroppo a differenza di altri colleghi non sono stato alla Passeggeri,quindi non mi è capitato il Roma nè da titolare nè sulla periodica loco di spinta.
Pensavo che ci fosse qualcuno pratico di diesel visto che a Belluno c'è solo quello,cmq per ponte si intende il ponte-riduttore che trsmette il moto all'asse motore,come quel cipollone che si vede vicino all'asse motore dei camion,la differenza è che nei camion al suo interno c'è il differenziale,mentre nelle ALn c'è l'invertitore che serve a invertire la direzione di marcia nei "cambi banco"
Sono un macchinista ex genio e ho fatto una lunga trasferta a Mestre regionale,quindi mi è capitato qualche volta di lavorare per il sottocentro di Treviso e Padova.Purtroppo a differenza di altri colleghi non sono stato alla Passeggeri,quindi non mi è capitato il Roma nè da titolare nè sulla periodica loco di spinta.
Pensavo che ci fosse qualcuno pratico di diesel visto che a Belluno c'è solo quello,cmq per ponte si intende il ponte-riduttore che trsmette il moto all'asse motore,come quel cipollone che si vede vicino all'asse motore dei camion,la differenza è che nei camion al suo interno c'è il differenziale,mentre nelle ALn c'è l'invertitore che serve a invertire la direzione di marcia nei "cambi banco"
Nel ponte ci sono ingranaggi immersi in olio,non c'è nessuna segnalazione sul banco per la sua mancanza o alta temperatura.
Con effetto "albero di Natale"intendo il fenomeno che si ha con apparecchi collegati in parallelo:se se ne guasta uno gli altri vengono sovraccaricati,aumentano cosi'le possibilità di altri guasti.Nel caso specifico se un motore va fuori trazione per alta temperatura acqua(96°) gli altri devono accollarsi il lavoro anche di quel motore,quindi si rischia un effetto a catena e la conseguente sosta in piena linea di qualche minuto per dare il tempo all'acqua di raffreddarsi.
Con effetto "albero di Natale"intendo il fenomeno che si ha con apparecchi collegati in parallelo:se se ne guasta uno gli altri vengono sovraccaricati,aumentano cosi'le possibilità di altri guasti.Nel caso specifico se un motore va fuori trazione per alta temperatura acqua(96°) gli altri devono accollarsi il lavoro anche di quel motore,quindi si rischia un effetto a catena e la conseguente sosta in piena linea di qualche minuto per dare il tempo all'acqua di raffreddarsi.
- Saif
- moderatore
- Messaggi: 848
- Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
- Località: Sospirolo (BL)
- Contatta:
Tra l' altro mi sembra che la temperatura nominale di esercizio dell' acqua non sia di tanto inferiore ai 96°, o sbaglio? Per la cronaca, ho sentito che volevano mandare su un "minchietto" (parodia di minuetto, così mi è stato detto che viene chiamato in gergo)), cioè un complesso sempre a tripla cassa, solo che composto da due 668 + rimorchio intercalato, per il Fadalto. Morale della favola, lo hanno tirato su con una 445. Un vero peccato esserselo perso!
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...
Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
- Saif
- moderatore
- Messaggi: 848
- Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
- Località: Sospirolo (BL)
- Contatta:
Ecco il motivo per cui fino a Calalzo non vanno con le due Aln668 1000 con rimorchio Ln 1400 intercalato, e non fanno il Fadalto. I gradi di prestazione massimi delle due linee sono rispettivamente 24 e 23. Potrebbero fare il Fadalto (ma al limite) con due 668 1200 R (motori delle 3000 ma rapporto di trasmissione da 110 km/h), e quindi approssimativamente assimilabili alle 668 3300. Altrimenti, come si vede, occorrerebbe una terza unità motrice.
Ultima modifica di Saif il ven nov 14, 2008 18:30, modificato 1 volta in totale.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...
Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
- Saif
- moderatore
- Messaggi: 848
- Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
- Località: Sospirolo (BL)
- Contatta:
Ieri ho viaggiato sul Fadalto con la 668 1049. Devo dire che non è male, anzi, tira proprio bene. E' venuta fin su in cima con una marcia abbastanza lunga e poco accelerata, non come le 1200 che sono sempre tirate per il collo! Anche se è difficile fare un paragone tra le potenze per via del rapporto diverso, ma ripeto, è venuta su che era un piacere!
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...
Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
- 668 1700
- rotaia 46 kg/m
- Messaggi: 172
- Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
- Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
- Contatta:
La temperatura d'esercizio "ottimale" é di 75°C. Notare come le "sovralimentate", le 1000 in particolare, surriscaldino molto più facilmente delle serie con motore aspirato, quali le 1200! Cmq sia, i motori escono di trazione a 92°C, non a 96°. Inoltre, potrei aggiungere che il regime "ottimale" per far raffreddare l'acqua é 1100 giri che, non a caso, é il regime che si ottiene anche quando si hanno tutti gli invertitori della macchina in posizione neutra (Per Esempio quando si fa il cambio banco).Saif ha scritto:Tra l' altro mi sembra che la temperatura nominale di esercizio dell' acqua non sia di tanto inferiore ai 96°, o sbaglio?