Aln 668 serie 1000 e Ln664

C'era una volta su TreniBelluno...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Aln 668 serie 1000 e Ln664

Messaggio da MattiaC »

Evviva evviva, ho provato un'emozionante viaggio da Castelfranco a Feltre sulle Aln serie 1000 e sul rispettivo Ln664 intercalato...nonstante ciò che si dice ho viaggiat 10 volte più comodo sul rimorchio( peraltro ristilizzato a hoc) che non sulle potenti ma scomodissime Aln..(il treno era il R11148 Padova belluno)...
xxx

Messaggio da xxx »

Sai se tale composizione ogni tanto fa delle "puntatine" anche su Calalzo?
Ciao e grazie.
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

sinceramente non ne ho idea...
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Spero tu abbia fatto una o più fotografie. Comunque, come mai un treno di Aln (per caso erano la 1054 e la 1025?) effettua un 11000, che dovrebbe essere a materiale ordinario?
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Purtroppo niente foto perchè non era un viaggio organizzato ma è stata una cosa improvvisa...cmq penso che le abbiano messe al posto del mat ordinario a causa di qualche guasto, infatti il treno era in ritardo di qualche minuto...
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

A Calalzo i rimorchi non ci possono andare per via della prestazione,caso mai se ci fosse l'esigenza di 3 pezzi potrebbero mandare le 1200 modificate per andare in tripla
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Già mi immagino lo spettacolo tripla di 1200 + rimorchio (inutile) arrancare verso Calalzo con incrocio a Perarolo con nuovissimo Minuetto :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Sicuri che le 1000 + rimorchio siano fuori prestazione ad andare fino a Calalzo? Ma soprattutto, da quando hanno modificato delle 1200 per andare in tripla, e quali unità sono? Penso che in tripla, peraltro mai vista, debbano necessariamente andare con un macchinista anche sull' unità aggiunta.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

Non mi risulta affatto che le 1200 siano state modificate per il CM esteso alla terza unità! Ti stai confondendo con la serie 3100.
Sicuri che le 1000 siano fuori prestazione su Perarolo? Secondo me farebbero orario senza grossi problemi, possibilmente a 55km/h e con l'AC spenta.

Sani!
Federico
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Sono state modificate 6 1200 per il comando fino a 3 ALn come le 3000,hanno il banco rinnovato,una via di mezzo tra 668 e 663.
Per quanto riguarda i rimorchi fino a Calalzo ne è ammesso uno trainato da 3 1200,considerando che le 668R montano i motori sovralimentati delle 3000o 663 e che mantengono il rapporto originale a 110Km/h si potrebbe fare una deroga per salire con 2 ALn e Ln intercalato.Per esperienza eviterei di utilizzare le ALN in prestazione per evitare problemi in caso di avaria a un motore(ponte al centro) o di surriscaldamento,specialmente in estate,con conseguente fuori trazione e effetto "albero di Natale"dovuto alla maggiorazione di carico per gli altri motori.
Ricordo un giro fatto all'Aquila,proprio prtendo da Sella di Corno dove inizia il 3,5% è andato fuori trazione un motore e tutto il tratto fino alla successiva staz è stato percorso in seconda con solamente un motore in trazione,oppure la volta che sono andato in Faentina ad agente unico,è intervenuto il supergiri di un mot,ma nonostante gli altri 3 fossero buoni e la salita era sul 1,5% ho preso 5 minuti di ritardo fino alla successiva stazione
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Scusate se sono stato troppo conciso,è un problema che ho anche quando parlo.
Sono un macchinista ex genio e ho fatto una lunga trasferta a Mestre regionale,quindi mi è capitato qualche volta di lavorare per il sottocentro di Treviso e Padova.Purtroppo a differenza di altri colleghi non sono stato alla Passeggeri,quindi non mi è capitato il Roma nè da titolare nè sulla periodica loco di spinta.
Pensavo che ci fosse qualcuno pratico di diesel visto che a Belluno c'è solo quello,cmq per ponte si intende il ponte-riduttore che trsmette il moto all'asse motore,come quel cipollone che si vede vicino all'asse motore dei camion,la differenza è che nei camion al suo interno c'è il differenziale,mentre nelle ALn c'è l'invertitore che serve a invertire la direzione di marcia nei "cambi banco"
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Nel ponte ci sono ingranaggi immersi in olio,non c'è nessuna segnalazione sul banco per la sua mancanza o alta temperatura.
Con effetto "albero di Natale"intendo il fenomeno che si ha con apparecchi collegati in parallelo:se se ne guasta uno gli altri vengono sovraccaricati,aumentano cosi'le possibilità di altri guasti.Nel caso specifico se un motore va fuori trazione per alta temperatura acqua(96°) gli altri devono accollarsi il lavoro anche di quel motore,quindi si rischia un effetto a catena e la conseguente sosta in piena linea di qualche minuto per dare il tempo all'acqua di raffreddarsi.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Tra l' altro mi sembra che la temperatura nominale di esercizio dell' acqua non sia di tanto inferiore ai 96°, o sbaglio? Per la cronaca, ho sentito che volevano mandare su un "minchietto" (parodia di minuetto, così mi è stato detto che viene chiamato in gergo)), cioè un complesso sempre a tripla cassa, solo che composto da due 668 + rimorchio intercalato, per il Fadalto. Morale della favola, lo hanno tirato su con una 445. Un vero peccato esserselo perso!
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Immagine
Ecco il motivo per cui fino a Calalzo non vanno con le due Aln668 1000 con rimorchio Ln 1400 intercalato, e non fanno il Fadalto. I gradi di prestazione massimi delle due linee sono rispettivamente 24 e 23. Potrebbero fare il Fadalto (ma al limite) con due 668 1200 R (motori delle 3000 ma rapporto di trasmissione da 110 km/h), e quindi approssimativamente assimilabili alle 668 3300. Altrimenti, come si vede, occorrerebbe una terza unità motrice.
Ultima modifica di Saif il ven nov 14, 2008 18:30, modificato 1 volta in totale.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Attenzione è stato avvistato il minchietto (aln1000+rimorchio) scorrazzare a Busche verso VE da BL con il reg 5741...non so se era un caso....ciauz
Bloccato