Aln 668 serie 1000 e Ln664

C'era una volta su TreniBelluno...

Moderatore: TreniBelluno Staff

barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Scusate se sono stato troppo conciso,è un problema che ho anche quando parlo.
Sono un macchinista ex genio e ho fatto una lunga trasferta a Mestre regionale,quindi mi è capitato qualche volta di lavorare per il sottocentro di Treviso e Padova.Purtroppo a differenza di altri colleghi non sono stato alla Passeggeri,quindi non mi è capitato il Roma nè da titolare nè sulla periodica loco di spinta.
Pensavo che ci fosse qualcuno pratico di diesel visto che a Belluno c'è solo quello,cmq per ponte si intende il ponte-riduttore che trsmette il moto all'asse motore,come quel cipollone che si vede vicino all'asse motore dei camion,la differenza è che nei camion al suo interno c'è il differenziale,mentre nelle ALn c'è l'invertitore che serve a invertire la direzione di marcia nei "cambi banco"
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Messaggio da barazzuol »

Nel ponte ci sono ingranaggi immersi in olio,non c'è nessuna segnalazione sul banco per la sua mancanza o alta temperatura.
Con effetto "albero di Natale"intendo il fenomeno che si ha con apparecchi collegati in parallelo:se se ne guasta uno gli altri vengono sovraccaricati,aumentano cosi'le possibilità di altri guasti.Nel caso specifico se un motore va fuori trazione per alta temperatura acqua(96°) gli altri devono accollarsi il lavoro anche di quel motore,quindi si rischia un effetto a catena e la conseguente sosta in piena linea di qualche minuto per dare il tempo all'acqua di raffreddarsi.
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Tra l' altro mi sembra che la temperatura nominale di esercizio dell' acqua non sia di tanto inferiore ai 96°, o sbaglio? Per la cronaca, ho sentito che volevano mandare su un "minchietto" (parodia di minuetto, così mi è stato detto che viene chiamato in gergo)), cioè un complesso sempre a tripla cassa, solo che composto da due 668 + rimorchio intercalato, per il Fadalto. Morale della favola, lo hanno tirato su con una 445. Un vero peccato esserselo perso!
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Immagine
Ecco il motivo per cui fino a Calalzo non vanno con le due Aln668 1000 con rimorchio Ln 1400 intercalato, e non fanno il Fadalto. I gradi di prestazione massimi delle due linee sono rispettivamente 24 e 23. Potrebbero fare il Fadalto (ma al limite) con due 668 1200 R (motori delle 3000 ma rapporto di trasmissione da 110 km/h), e quindi approssimativamente assimilabili alle 668 3300. Altrimenti, come si vede, occorrerebbe una terza unità motrice.
Ultima modifica di Saif il ven nov 14, 2008 18:30, modificato 1 volta in totale.
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Messaggio da MattiaC »

Attenzione è stato avvistato il minchietto (aln1000+rimorchio) scorrazzare a Busche verso VE da BL con il reg 5741...non so se era un caso....ciauz
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Ieri ho viaggiato sul Fadalto con la 668 1049. Devo dire che non è male, anzi, tira proprio bene. E' venuta fin su in cima con una marcia abbastanza lunga e poco accelerata, non come le 1200 che sono sempre tirate per il collo! Anche se è difficile fare un paragone tra le potenze per via del rapporto diverso, ma ripeto, è venuta su che era un piacere!
...non ferma a Querovas Levadallontanarsi dalla linea gialla...

Proverbio del giorno: A far del bén ai muss se ciàpa solo che peàde
Avatar utente
668 1700
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 172
Iscritto il: gio dic 01, 2005 20:31
Località: Su Una 668... Rigorosamente In Ultima Tacca!
Contatta:

Messaggio da 668 1700 »

Saif ha scritto:Tra l' altro mi sembra che la temperatura nominale di esercizio dell' acqua non sia di tanto inferiore ai 96°, o sbaglio?
La temperatura d'esercizio "ottimale" é di 75°C. Notare come le "sovralimentate", le 1000 in particolare, surriscaldino molto più facilmente delle serie con motore aspirato, quali le 1200! Cmq sia, i motori escono di trazione a 92°C, non a 96°. Inoltre, potrei aggiungere che il regime "ottimale" per far raffreddare l'acqua é 1100 giri che, non a caso, é il regime che si ottiene anche quando si hanno tutti gli invertitori della macchina in posizione neutra (Per Esempio quando si fa il cambio banco). :wink:
Bloccato