La Ferrovia delle Dolomiti

C'era una volta su TreniBelluno...

Moderatore: TreniBelluno Staff

Bloccato
xxx

La Ferrovia delle Dolomiti

Messaggio da xxx »

Ciao ragazzi,
dopo un periodo da "spettatore" mi sono deciso a iscrivermi.
Nonostante il mio nick, che come avrete di sicuro notato è presente su alcuni forum nazionali, sono bellunese doc e per questo non ho potuto tergiversare ulteriormente.
Volevo subito porvi una domenda a bruciapelo:
sapete dove posso trovare il libro di evaldo gaspari?
Ciao e a presto!
Avatar utente
Saif
moderatore
Messaggi: 848
Iscritto il: sab mag 08, 2004 17:46
Località: Sospirolo (BL)
Contatta:

Messaggio da Saif »

Ciao "magnoliagreen", e benvenuto sul forum di Trenibelluno! Il libro di Evaldo Gaspari ho tentato di acquistarlo da privati, che però se lo sono tenuto. Prova a chiedere alla libreria Tarantola in Piazza dei Martiri a Belluno. Dovrebbe esserci anche un indirizzo e-mail a cui rivolgersi!
xxx

Messaggio da xxx »

Ho sentito nell'ordine:
Libreria Dolomiti di San Vito
Cassa Rurale di Cortina
Coopertaiva di Cortina
Cartolibreria ?? di Calalzo
Athesia Libri di Bolzano
Risultato? niente!
Tutti molto gentili ma nessun libro a disposizione.
L'addetto della Cassa Rurale mi ha detto che a loro è stata proposta la ristampa ma hanno rifiutato in quanto l'argomento non è più di loro interesse; quindi si prospetta una ristampa.
Proverò a sentire direttamente Gaspari anche se mi hanno detto che tempo fa è stato molto male, ma qualcje mio amico lo conosce (uno è un fotografo di treni famoso a livello nazionale) e proverò a chiedere.
Ciao ciao.
Federico
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 87
Iscritto il: mer giu 30, 2004 20:24
Località: Cornuda

Messaggio da Federico »

Ciao Gian

anzitutto benvenuto sul forum.
anche se non ti so dire dove puoi trovare il libro, so che alcune biblioteche, tra cui BL, TV e VE ce l'hanno.
I riferimenti sono sul sito (un gran sito) di Alessandro Tuzza, "bibliografia ferroviaria italiana".
Magari se non l'hai mai avuto sotto mano per molto tempo (nel senso che te l'hanno prestato o altro) potrebbe essere un'ottima occasione per tenerlo un mese-due in prestito.
E' da tempo che mi prometto di farlo per scansionare alcune foto.
So che è solo un palliativo, ma intanto...


Sani!
Federico
xxx

Messaggio da xxx »

Beh, per e sempio a Longarone ce l'hanno e me lo hanno prestato per un week-end anche se no nsi sarebbe potuto.
Oggi (03 luglio) ho sentito l'autore e mi ha detto che tempo fa era stata messa in cantiere una ristampa ma poi non se ne fatto niente perchè la Cassa R....e ha ritirato la sua partecipazione al progetto.
Sarebbe da mettere in piedi una campagna disensibilizzazione nei confronti degli enti istituzionali ed economici, anche perchè la cosa sarebbe un buon investimento anche sotto il profil odella pubblicità turistica.
Certo che la ristampa andrebbe a ruba.
Ciao.
xxx

Messaggio da xxx »

Da qualche giorno sono entratto in POSSESSO (finalmente) del libro in questione; ritengo il lavoro di Evaldo Gaspari una delle opere più appassionate e complete dell'intero panorama bibiografico-ferroviario italiano.
Ora la mia "collezione" di testi può essere chiamata in questo modo.
Bloccato