Traversine danneggiate sul Fadalto

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aln
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Traversine danneggiate sul Fadalto

Messaggio da aln »

Riporto pari pari in questo forum una discussione che ho avviata in questi giorni sul forum di Ferrovie On Line (topic: traversine danneggiate e contrassegnate", autore:"Aln"). Vi terrò informati.

Aln Le traversine in cemento armato precompresso che presentino fessurazioni vengono contrassegnate con un punto di vernice colorata spruzzata nel mezzo. Ieri in ferrovia notavo una preoccupante nota di vivacità cromatica: pallini gialli e rossi e azzurri su circa trenta traversine su circa quaranta consecutive. Qualche domanda:
1- c'è qualche macchinario che valuta lo stato di salute della travesina, o qualche metodo, o c'è qualcuno che decide guardando il solo lato visibile?
2- i colori sono applicati secondo qualche criterio? Che ne so: gravità della lesione, data della scoperta della lesione, estro artistico...
3- trenta traversine lesionate su quaranta consecutive circa costituiscono un problema di sicurezza?
Saluti!

quadamage76 cerca di capire anno di costruzione e ditta costruttrice.
Ciao Matteo

Aln Se non fosse per Quadamage76, di questo argomento a nessuno gliene importa punto!?!
Aggiungo dati più precisi dopo il sopralluogo crepuscolare di ieri sulla mia affezionata Succursale del Piave: su 78 travesine consecutive 61 sono segnate col pallino colorato; tranne due di legno in corrispondenza di giunti delle rotaie, sono tutte in c.a.p. e recano la scritta "IPA FS" anno 77.
Saluti!

quadamage76 28 anni? Beh dai sono state tra le prime non mi meraviglierei. Certo che 78 consecutive mi fanno pensare a problemi di sottofondo ben precisi che le hanno costrette a lavorare oltre i loro limiti.
Immagino che ci sia un rallentamento lì... almeno lo spero!
Ciao Matteo

giuseppe59 Premetto che non sono esperto di traversine.
BAsarsi sul solo esame visivo mi sembra eccessivo. Se in un elemento in cap si vedono lesioni ad occhio nudo vuol dire che è messo male. Inoltre in genere le fessurazioni si vedrebbero sul lato posto verso l' alto quando sono sotto carico, cioà quando transita un treno.

Aln Non ho visto nessun rallentamento...

daucus quadamage76 ha scritto: 28 anni? Beh dai sono state tra le prime non mi meraviglierei. Certo che 78 consecutive mi fanno pensare a problemi di sottofondo ben precisi che le hanno costrette a lavorare oltre i loro limiti. Immagino che ci sia un rallentamento lì... almeno lo spero!
Potrebbe invece trattarsi di un "campo sperimentale" ossia che sia stata presa quella tratta come campione e che siano state esaminate a fondo tutte le traversine, segnalando tutte le microlesioni riscontrate, comprese quelle irrilevanti per la funzionalità. Se si fosse trattato di lesioni tali da compromettere il regolare funzionamento penso che le avrebbero rimosse.

quadamage76 ti ricordi il servizio di striscia sulle traversine di Gioia Tauro?
Ciao Matteo
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Saif
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Messaggio da Saif »

Effettivamente la linea del Fadalto è messa male, forse peggio di quanto si possa immaginare; avevo saputo da un ferroviere delle numerose traversine danneggiate, del resto, considerato che hanno armato la nuova “Monte Zucco” con le traverse scartate dalla Treviso-Vicenza, è già tanto che non ci siano ancora le rotaie da 36 kg/m. Per rendersi conto del disastroso stato della linea invito chiunque sia appassionato di montagne russe o simili, invece che andare a Gardaland o Mirabilandia, farsi un bel giro in discesa sul Fadalto, magari con carrozze a piano ribassato e stando nei pressi dell’ intercomunicante per vedere lo spostamento relativo tra due carrozze. A un prezzo sicuramente minore il divertimento è assicurato!
PS: penso che se passassero con un treno diagnostico sul Fadalto si starerebbe completamente...
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