Il cappello del prete

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Capostaz
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da Capostaz »

io pensavo invece che il cappello del prete si riferisse a binari di corsa, per questo valutavo solo stazioni di diaramazione.
Parlando di binari di circolazione e deviatoi elettrici mi viene in mente Santa Croce del Lago, sperando di sbagliare perché con tutto il lavoro fatto e ancora di finire non vorrei mai che la "snellissero" nuovamente! :(
Gianni Giannelli
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robi
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da robi »

Strano che ci sia un capello del prete con deviatoi elettrici in una stazione non di diramazione su linea a semplice binario...sei sicuro che siano giuste tutte le info che ho elencato Antonio? ?
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Biagio
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da Biagio »

Quindi se ho ben capito per avere il capel del prete bisogna avere due binari affiancati A e B; prima si trova una connessione con deviatoi fra A e B e poi una, sempre con deviatoi, far B e A?
A PNA la connessione prima è fra il primo e il secondo binario, poi tra il secondo e il primo.
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aln
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da aln »

Hai capito bene Biagio. Aggiungo che il "cappello del prete" oggetto del quiz era formato da due deviatoi semplici e due inglesi.
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robi
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da robi »

Ma xke Antonio ha scritto " ancora x poco "?? È un suicidio pensare di tagliare i capelli del prete di ponte e Montebelluna...
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aln
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da aln »

Antonio scriveva "ancora per poco". ALn ha usato un verbo coniugato al passato, "era formato da...". Purtroppo è già suonata la campana, ma non siamo né a Montebelluna né a Ponte nelle Alpi.
Capostaz
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da Capostaz »

Ma il nostro La Quaglia ha escluso espressamente le stazioni di diramazione, quindi Montebelluna e Ponte n.A. sono salve :)

Quello che non capisco è quanto affermato da ALn, cioè che questo cappello "era" formato da una coppia di deviatoi semplici ed una di inglesi. Vuol dire che nel frattempo ( mantenendo il suo status di cappello) è stato oggetto di una modifica impiantistica?
Gianni Giannelli
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da Capostaz »

Son arrivato giusto un minuto in ritardo, non mi ero acorto della risposta di ALn...quindi c'era il cappello e adesso non c'è più.
Gianni Giannelli
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robi
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da robi »

non ci sto capendo più nulla..dunque stiamo parlando di un capello del prete già soppresso o in via di sopressione? e si tratta di un cappello del prete utilizzato di norma x itinerari ?
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robi
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da robi »

cmq ai tempi dei deviatoi a mano, c'era santa croce che aveva un bel cappello lato vittorio!!
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aln
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da aln »

...è in via di soppressione proprio in questi giorni: forse oggi non è stato ancora demolito, ma dovrebbero aver già smontato tiranterie e apparecchiature elettriche. Quanto all'utilizzo di questo misterioso "cappello del prete", che ricordo ha tutti i deviatoi con manovra elettrica e ha tutti i binari con circuiti di occupazione, "cappello" che ha la forma di un trapezio isoscele, si può dire che: i binari che ne costituiscono la base minore e una delle diagonali erano utilizzati tutti i giorni; la base maggiore e la seconda diagonale erano utilizzate solo sporadicamente e comunque fino a qualche anno fa; la seconda diagonale addirittura può vantare una particolare e clamorosa occasione in cui non fu adoperata.
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aln
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da aln »

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Re: Il cappello del prete

Messaggio da Barbagiovanni »

Rispondo da dietro alla lavagna: una cosa cosi' deve stare in una stazione grande, ma se sono escluse quelle di diramazione resta solo Belluno.
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aln
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Re: Il cappello del prete

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Non è Belluno.
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Re: Il cappello del prete

Messaggio da aln »

Ma è, come si è palesato con l'ultima circolare compartimentale, Calalzo.

Ripredendo lo schema, dove A indica i due binari giardino, B Ponte nelle Alpi, C il 1° binario, D il tronchino di salvamento, E il 2° binario, F il 3°, si passa a quest'altra situazione (in rosso le demolizioni).

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