Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da aln »

Mi è ricapitato per le mani un foglietto con i seguenti appunti che trascrivo fedelmente (fate caso solo a quello che è scritto in nero).
48 137
__ 391 asse
__ 641
settembre 15
Si tratta di una cosa di una certa importanza e lancio un nuovo quiz, magari qualcuno riesce già a capire di cosa si tratta. Come al solito, più avanti (e magari quandosarò un po' men oas sonna to )arriveranno ichiarimenti.
:wink:
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da tradotta »

La seconda colonna sembra indicare le tonnellate. La prima potrebbe essere la lunghezza? Se così fosse quel 48 potrebbe essere uhm.... bum-bum semovente? :lol: :lol:
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da aln »

Acqua! :wink:
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da tradotta »

Progressiva kilometrica!
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da robi »

prima riga:può essere d445 1048-1137

la butto li xke non mi ricordo assolutamente:

si tratta di un lourdes diviso in 2 tronconi effettuato a settembre 2015 (ci sarà mai stato???)trainato dalle loco di cui sopra e le cifre parziali sono i numeri previsti x quei dei treni che probabilmente avranno circolato ncls.

in alternativa mi vien da pensare a qualcosa che sei andato ad esplorare sulla tratta calalzo belluno poco dopo la riapertura
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da aln »

Acqua anche per Robi.
48 137
48 391 asse
48 641
settembre 15
Scritto così potrebbe essere un pochetto più facile. Ah, nel mio primo intervento ho buttato là un aiuto piccolo piccolo.
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Non è che abbia a che fare con qualcuno che di nero aveva la camicia?
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da aln »

Casomai giubbe grigio verdi.
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da tradotta »

Partiamo da alcune certezze :lol: siamo nel settembre 1915. Giusto?
Non dirmi che 48 era un gruppo di locomotive tedesche giunte da noi... no vabbé. Mi fermo qui e mi arrendo stante la pochezza degli indizi :oops:
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da tradotta »

tradotta ha scritto:Partiamo da alcune certezze :lol: siamo nel settembre 1915. Giusto?
Non dirmi che 48 era un gruppo di locomotive tedesche giunte da noi... no vabbé. Mi fermo qui e mi arrendo stante la pochezza degli indizi :oops:

NO FERMO!! il raddoppio SONNA!!!! progetto del piano schematico di SONNA redatto nel 1915
Cosa ho vinto? :D
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da aln »

aln ha scritto:...più avanti (e magari quandosarò un po' men oas sonna to )arriveranno ichiarimenti...
Ebbene sì: il Posto di Movimento Sonna, o Posto di Movimento Km 48 come è chiamato in un disegno la cui prima versione risale al settembre 1915.
Siamo tra Quero Vas e Feltre, presso la frazione di Sanzan. Percorrendo la ferrovia nel senso dei pari si percorreva una curva a destra, alla progressiva 48 + 137 si incontrava la punta del primo deviatoio, alla 48 + 391sulla sinistra un fabbricato di servizio non grande a pianta quadrata, alla 48 + 641 l'ultimo deviatoio, e infine una curva a sinistra. Fra i due deviatoi estremi ci stavano:
- un altro deviatoio che costituiva una comunicazione col primo e quindi un tronchino di sicurezza lato Quero;
- due passaggi a livello per altrettante stradine che portavano verso la Piave;
- una casa cantoniera che credo sia l'unica cosa arrivata fino ai giorni nostri.
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da tradotta »

Bene! Quel progetto mi ha sempre incuriosito da quando lo lessi su un vecchio FO pubblicato sul libro della ELLEDI della nostra linea
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Quiz 71: adesso diamo i numeri!

Messaggio da Biagio »

Grazie Alessandro per le tue informazioni. Quel posto di movimento lo avevo notato quando passavo in treno, ma non ero mai riscito a capire cosa fosse. Avevo pensato a una ex stazione Sanzan - Carpen, ma il libro di don Serraglio non ne parla.
Probabilmente il posto di movimento serviva per i numerosi convogli di soldati e materiali bellici durante la Grande guerra; anche perché la distanza tra Feltre e Quero è consistente.
Rispondi