Quiz 70: il mistero dell'automotrice del Lago Morto

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da aln »

Tra gli anni Sessanta e Settanta, con la costruzione della terza e attuale centrale, il canale di scarico è stato ampliato com'è oggi per poter smaltire una portata massima teorica di 250 metri cubi al secondo. La seconda centrale e il suo canale potevano far passare al massimo 100 m3/s: aveva cinque gruppi da 20, il sesto pur previsto non venne realizzato. La prima centrale e il primo canale sfuttavano una poratata ancora minore, circa 20 m3/s (non ricordo il numero esatto).
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da Capostaz »

ALn mi ha battuto sul tempo. :D
Stavo giusto scrivendo che il canale è stato realizzato nel 1914 con la costruzione della prima centrale di Fadalto sul lago Morto e successivamente ampliato negli anni '20 con la costruzione della centrale di Fadalto Nuova, tralasciando l'allargamento della centrale del 1971 costruita in caverna.
Mi chiedo se a questo punto si tratti di una licenza poetica del disegnatore.

La storia del segnale ad ala mi ricorda una discussione di alcuni anni fa presente nella sezione "tutto sulla storia". Infatti a rispolverare la famosa copia degli Annali dei LL.PP. a pag. 28 si dice che "Nelle stazioni intermedie [...] [ la manovra] dei segnali è elettrica [...]. La posizione normale dei segnali è quella di via libera [...].

A questo punto mi chiedo se all'inizio era un semplice segnalamento di 2a categoria, immaginando che quello luminoso ( avviso e protezione) sia arrivato dopo le semplificazioni del piano binari delle stazioni negli anni '60.
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da aln »

Ne avevamo parlato un po' effettivamente... Quel "manovra elettrica" mi faceva pensare che fosse tutto elettrico e moderno, quindi che ci fossero i segnali luminosi, ma non era così. Era un segnale di prima categoria, preceduto da segnale sempre semaforico di avviso del cui tipico basamento è possibile ritrovare ancora qualche traccia.
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da barazzuol »

Mi pareva si fosse detto che i segnali all'inizio fossero tutti semaforici, tranne S.Croce. O forse l'ho letto solo io da qualche parte.

Il canale nella cartolina quindi doveva esserci, giusto?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da aln »

Sì, all'epoca il canale c'era sicuramente, ma non si riesce a vedere.

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Questa la cartolina, dove annoto:
1 - la prima centrale di Fadalto, demolita per lasciare spazio alla terza;
2 - la seconda centrale;
3 - in maggior parte è il materiale di scavo della galleria idroelettrica, in minor parte della galleria ferroviaria nonché rilevato della linea ferroviaria;
4 - rilevato della linea ferroviaria;
5 - anche qui la linea ferroviaria è in rilevato, ma tutto appare ricoperto da vegetazione (fotomontaggio);
6- vecchio tracciato dell'Alemagna, abbandonato negli anni Venti con la costruzione della ferrovia.
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da barazzuol »

Così fa tutto un altro effetto, nel ritaglio sembrava fosse molto più a nord.
Grazie Alessandro.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da Capostaz »

Sì, così rende molto meglio!
Un grazie anche da parte mia! :D
Gianni Giannelli
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da MattiaC »

Complimenti ad ALn per il quiz e ai risolutori! :-) Ma quei portali vicini al numero 6? Non ricordo gallerie sull' Alemagna ...
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da aln »

Sono le gallerie ferroviarie che per un gioco di prospettiva sembrano appartenere alla strada.

Aggiungo che sono appena venuto in possesso di un'altra cartolina che mostra la stessa foto con una migliore risoluzione. Senza automotrice taroccata, viaggiata nel '955, lo scatto potrebbe essere precedente alla guerra. A parziale rettifica di quanto già scritto segnalo:
- il canale di scarico sfocia nel lago tra l' uno la barretta verticale;
- il segnale semaforico sembra quasi essere privo dell'ala;
- la vegetazione del rilevato in primo piano non è un fotomontaggio.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 70: il mistero dell'automotrice del Lago Morto

Messaggio da e550 »

Io sono stato imbrogliato dall'effetto di schiacciamento della prospettiva dato dalla ripresa, e accentuato dal ritaglio.
Senza contare che la vegetazione all'epoca era quasi inesistente mentre oggi è un bosco praticamente ininterrotto.
Così si capisce bene che la distanza tra la ferrovia e il resto è considerevole.
E' sempre un piacere vedere queste foto.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi