Quiz 70: il mistero dell'automotrice del Lago Morto

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 70: il mistero dell'automotrice del Lago Morto

Messaggio da aln »

Ecco il dettaglio di una cartolina trovata poco fa in giro per la rete sulla quale indìco il presente quiz per sapere:
1. il luogo, più precisamente della didascalia;
2. il rotabile;
3. il particolare che più ha colpito la mia attenzione.

Buon Natale a tutti i forumisti di TreniBelluno!
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da robi »

da quel che vedo posso dire di notare un segnale ad ala disposto a via libera, un lago che sembra uno di quello di nove, e che il rotabile sembra un prototipo anche se ha qualcosa di "finto"...sembra un fotomontaggio
ROBI663
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da Biagio »

Concordo con Robi, dovrebbe essere il Lago Morto, prima della stazione (ex) di Nove (arrivando dal Fadalto). Sullo sfondo una delle centrali idroelettriche.
Il rotabile mi sembra chiaramente un fotomontaggio; mancano molti prticolari di una vera Aln (a cominciare dagli scappamenti) e poi non è proprio lo stile Fs di quegli anni.

A proposito di anni, la linea mi sembra appena aperta, a vedere dalla massicciata ancora immacolata, quindi dovremmo essere attorno al 1940.
Non posso sapere quale particolare ha colpito Aln. A me ha colpito la pendenza della linea, tanto che il finto treno sembra uno di qualche linea a cremagliera.

Mi unisco anch'io agli auguri natalizi.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da e550 »

Il rotabile appare decisamente di fantasia, mentre il binario dà l'idea di essere reale.
Quanto al luogo... nutro abbondanti dubbi che esista così come raffigurato, a meno che non sia successo qualcosa in fase di stampa o creazione della matrice per la cartolina, e allora sarebbe possibile una unica soluzione.
Ultima modifica di e550 il ven dic 26, 2014 19:02, modificato 1 volta in totale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da robi »

Un'altra cosa...i binari sembrano addirittura a scartamento ridotto facendo una proporzione con le dimensioni del segnale...
ROBI663
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da Capostaz »

Questa cartolina dà da pensare!

Di primo acchito direi che è il lago del Restello a giudicare dalla centrale idroelettrica sullo sfondo, ma ci sono particolari che mi lasciano perplesso.
Supponendo vera questa affermazione non mi spiego due cose:
1. come mai la ferrovia sia così vicina al lago, visto che nella realtà essa corre ben più in alto di come venga raffiguarata con quell'autobus su rotaia ( mi permetto di chiamarlo così perché ha delle vetrate più da torpedone che da ALn);
2. il segnale ad ala mi pare quanto meno fuori luogo visto che non ci sono stazioni lì nei paraggi ( o meglio: una c'è ed è Nove, ma a giudicare da dov'è posto il segnale e dove sono orientate le scalette sembra che protegga qualcosa lato Vittorio anziché lato Nove).
Gianni Giannelli
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da Capostaz »

A confrontare la cartolina qui proposta con alcune fotografie che ho osservato spulciando su vari libri il mio dubbio sul lago del Restello aumenta per le incongruenze della centrale sullo sfondo ( ammesso che lo sia!).
La centrale di Nove Nuova ha 4 grandi archi finestrati più uno piccolo, ed è affiancata ( per chi guarda dal treno) sulla destra da un altro edificio.
In quella cartolina invece gli archi visibili sono 5 ed eguali fra loro ( forse esiste anche un sesto) e in più sulla destra non c'è alcun edificio.
Si potrebbe muovere l'obiezione che tra la cartolina e lo stato attuale sono passati circa 70 anni, però anche nella copia anastatica ( edita dalla AICS) estratta dagli "Annali dei Lavori Pubblici" del 1938 a pagina 2 è presente l'edificio che in cartolina manca.
Potrebbe quindi essere la centrale "Ottaviano Ghetti" di Fadalto? Dubito, quantunque essa ha 6 finestroni lo scarico al lago Morto non avviene direttamente come in fotografia.
Che sia quindi un gran fotomontaggio ( cosa all'epoca non infrequente) oppure siamo su un'altra valle?
Gianni Giannelli
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da barazzuol »

Si vede un edificio somigliante alla centrale nuova di Fadalto, ma c'è troppo lago davanti. Manca cioè il canale immissario e il resto della centrale.
La ferrovia sembra un po' troppo bassa, ma questo può essere uno scherzo della foto.
L'automotrice è un incrocio tra una ALn56 Breda e una ALn72 Breda.
Il segnale dovrebbe essere l'avviso di Nove e secondo me la linea non è ancora aperta.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da aln »

Il lago è quello Morto.
Le centrali in lontananza son quelle di Fadalto: si vedono meglio rispetto a oggi perchè viste da una posizione rialzata e non sono nascoste da vegetazione, edifici, e dal canale di scarico allargato successivamente.
I tratto di ferrovia in foto è quello dove si trova il cippo del km 22: è il rettilineo tra la curva all'uscita Nord della stazione di Nove e la galleria del Lago Morto. Qui si trovava il segnale di protezione di Nove lato Santa Croce, segnale luminoso fino a poco tempo fa ma semaforico all'inizio, come si vede in cartolina. Questo è il particolare che mi ha colpito.
Il rotabile ha tutta l'aria di essere stato disegnato con un po' di fantasia, disegnata anche un po' della vegetazione a ridosso del binario che credo sia quello a scartamento normale, non la Decauville del cantiere. Sembra ridotto perché schiacciato dalla prospettiva.
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da barazzuol »

Il canale però nelle foto vecchie c'è già durante la costruzione della centrale nuova.
Poi il treno mi sembra verso l'estremità nord del lago.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da aln »

Tra gli anni Sessanta e Settanta, con la costruzione della terza e attuale centrale, il canale di scarico è stato ampliato com'è oggi per poter smaltire una portata massima teorica di 250 metri cubi al secondo. La seconda centrale e il suo canale potevano far passare al massimo 100 m3/s: aveva cinque gruppi da 20, il sesto pur previsto non venne realizzato. La prima centrale e il primo canale sfuttavano una poratata ancora minore, circa 20 m3/s (non ricordo il numero esatto).
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da Capostaz »

ALn mi ha battuto sul tempo. :D
Stavo giusto scrivendo che il canale è stato realizzato nel 1914 con la costruzione della prima centrale di Fadalto sul lago Morto e successivamente ampliato negli anni '20 con la costruzione della centrale di Fadalto Nuova, tralasciando l'allargamento della centrale del 1971 costruita in caverna.
Mi chiedo se a questo punto si tratti di una licenza poetica del disegnatore.

La storia del segnale ad ala mi ricorda una discussione di alcuni anni fa presente nella sezione "tutto sulla storia". Infatti a rispolverare la famosa copia degli Annali dei LL.PP. a pag. 28 si dice che "Nelle stazioni intermedie [...] [ la manovra] dei segnali è elettrica [...]. La posizione normale dei segnali è quella di via libera [...].

A questo punto mi chiedo se all'inizio era un semplice segnalamento di 2a categoria, immaginando che quello luminoso ( avviso e protezione) sia arrivato dopo le semplificazioni del piano binari delle stazioni negli anni '60.
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da aln »

Ne avevamo parlato un po' effettivamente... Quel "manovra elettrica" mi faceva pensare che fosse tutto elettrico e moderno, quindi che ci fossero i segnali luminosi, ma non era così. Era un segnale di prima categoria, preceduto da segnale sempre semaforico di avviso del cui tipico basamento è possibile ritrovare ancora qualche traccia.
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da barazzuol »

Mi pareva si fosse detto che i segnali all'inizio fossero tutti semaforici, tranne S.Croce. O forse l'ho letto solo io da qualche parte.

Il canale nella cartolina quindi doveva esserci, giusto?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 70: il rotabile misterioso

Messaggio da aln »

Sì, all'epoca il canale c'era sicuramente, ma non si riesce a vedere.

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Questa la cartolina, dove annoto:
1 - la prima centrale di Fadalto, demolita per lasciare spazio alla terza;
2 - la seconda centrale;
3 - in maggior parte è il materiale di scavo della galleria idroelettrica, in minor parte della galleria ferroviaria nonché rilevato della linea ferroviaria;
4 - rilevato della linea ferroviaria;
5 - anche qui la linea ferroviaria è in rilevato, ma tutto appare ricoperto da vegetazione (fotomontaggio);
6- vecchio tracciato dell'Alemagna, abbandonato negli anni Venti con la costruzione della ferrovia.
Rispondi