Quiz 69: oggetto misterioso.

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da e550 »

Che cos'è?
Che materiale è?
Da dove proviene?
E, soprattutto, per quale motivo è così? (Ovvero, a che cosa serve o è servito?)

Immagine

Al vincitore andrà in premio uno di questi oggetti, da ritirarsi in loco.
Ultima modifica di e550 il mar nov 25, 2014 23:14, modificato 1 volta in totale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da Marco »

E' un cilindro di ferro/acciaio, proviene da qualche ferrovia locale e le dimensioni???

Forse è un frammento del perno che tiene ferma la rotaia nei giunti isolati??
(questo tipo qui, intento il perno orizzontale)
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da LDA »

e550 ha scritto:Che cos'è?
Che materiale è?
Da dove proviene?
E, soprattutto, per quale motivo è così? (Ovvero, a che cosa serve o è servito?)
.
vorrei rispondere subito perché penso di sapere di cosa si tratta, ma preferisco provare girandoci in torno, sapere con precisione da dove proviene a parer mio ne determina anche lo specifico servizio:
- la forma cilindrica con base "spezzata", le strie spiraliformi sulla sua superficie mi fanno pensare che sia qualcosa che è stato estratto da qualcosa di più grande....
- ....è fatto di formaggio? no i grani danno l'idea di essere qualcosa fatto da più componenti aggregate insieme... un salame di cioccolata più bianca che nera?
- è possibile che in questo periodo si rinvenga vicino ad una cosa con degli archi buia o ad un'altra alta nel cielo o forse semplicemente nel "bosco"
- a cosa serve o è servito è più difficile: è stato fatto per vedere come era fatto dentro quello che lo conteneva? oppure per infilarci provvisoriamente dentro qualcosa? o forse meglio per infilarci dentro qualcosa che ha trovato la sua definitiva collocazione?
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da aln »

Secondo me si tratta di un ortaggio del genere delle ombrellifere. Sembra un esemplare di piccole dimensioni, perché ne ho visti anche riempire, in più file, scatole della lunghezza di un metro! Non capisco se la tecnica usata per ottenerlo sia quella italiana o austriaca (mi riferisco a un racconto di Marco Paolini).
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da e550 »

Marco ha scritto:E' un cilindro di ferro/acciaio, proviene da qualche ferrovia locale e le dimensioni???

Forse è un frammento del perno che tiene ferma la rotaia nei giunti isolati??
(questo tipo qui, intento il perno orizzontale)
Acqua...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da e550 »

LDA ha scritto:vorrei rispondere subito perché penso di sapere di cosa si tratta, ma preferisco provare girandoci in torno, sapere con precisione da dove proviene a parer mio ne determina anche lo specifico servizio:
- la forma cilindrica con base "spezzata", le strie spiraliformi sulla sua superficie mi fanno pensare che sia qualcosa che è stato estratto da qualcosa di più grande....
- ....è fatto di formaggio? no i grani danno l'idea di essere qualcosa fatto da più componenti aggregate insieme... un salame di cioccolata più bianca che nera?
- è possibile che in questo periodo si rinvenga vicino ad una cosa con degli archi buia o ad un'altra alta nel cielo o forse semplicemente nel "bosco"
- a cosa serve o è servito è più difficile: è stato fatto per vedere come era fatto dentro quello che lo conteneva? oppure per infilarci provvisoriamente dentro qualcosa? o forse meglio per infilarci dentro qualcosa che ha trovato la sua definitiva collocazione?
Si, è stato "estratto".
Una delle tre opzioni dell'ultima frase è corretta.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da e550 »

aln ha scritto:Secondo me si tratta di un ortaggio del genere delle ombrellifere. Sembra un esemplare di piccole dimensioni, perché ne ho visti anche riempire, in più file, scatole della lunghezza di un metro! Non capisco se la tecnica usata per ottenerlo sia quella italiana o austriaca (mi riferisco a un racconto di Marco Paolini).
E' effettivamente un ortaggio classificabile tra le ombrellifere, di cui va matto un pestifero coniglio; mi sarei preoccupato se fosse stato un cucurbitaceo.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da LDA »

Osservandolo meglio posso specificare meglio il materiale di cui è fatto:
calcarenite oolitica
aln ha scritto:Secondo me si tratta di un ortaggio del genere delle ombrellifere.
Questa info di Aln mi da l'idea di capire da dove arrivi.
Qualche galleria o zona ripida tra Villanova di Longarone e all'altezza del ponte tubo di Gardona; mi sbilancio Castellavazzo.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da Biagio »

La carota di un carotaggio...
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da e550 »

Bene.
Ora che è accertato che si tratta di una carota di calcare oolitico, rimangono da risolvere gli altri questiti.

Dove?
E perché?
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da aln »

LDA ha scritto:...calcarenite oolitica... zona ripida tra Villanova di Longarone e all'altezza del ponte tubo di Gardona; mi sbilancio Castellavazzo.
Mi pare che la stessa formazione rocciosa (è il cosiddetto Calacare del Vajont?) affiori anche un po' più a sud, sbaglio?
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da e550 »

Si, affiora anche un po' più a sud-est.
Non solo affiora, ma può essere facilmente raccolta ed utilizzata. Anzi, poteva, visto che oggi si vedono solo le tracce di uno sfruttamento terminato più di trent'anni fa.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da e550 »

Troppo difficile?
Serve un ulteriore indizio?
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da e550 »

Aggiungo qualche informazione in più.
L'oggetto è chiaramente quello che resta di una operazione di trivellazione, eseguita con carotatrice.
Pertanto è stato ricavato come "sfrido" durante dei lavori, ma non si tratta di quelli ben noti tra Perarolo e Calalzo.
Sono lavori ben visibili anche da un osservatore un po' distratto che dovesse transitare nei pressi, non necassariamente in treno, visto che pure dalla strada è chiaramente visibile la consistenza degli stessi.
E si tratta di lavori altrettanto importanti di quelli di Perarolo, perché in loro assenza prima o poi (più prima che poi) ci sarebbero potuti aspettare dei non piccoli problemi.
Come ultimo dettaglio, posso dire che le carote sono belle lunghe e solamente la parte iniziale e quella finale hanno quel colore, il resto è di un bel rosso...
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
LDA
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 202
Iscritto il: dom nov 11, 2012 20:49

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da LDA »

e550 ha scritto:Troppo difficile?
Serve un ulteriore indizio?
Mi spiazza l'indicazione EST di un paio di messaggi fa

Se il cantiere è quello del ponte sul Piave a Cadola temo di aver cannato in pieno la litologia
Rispondi