Quiz 69: oggetto misterioso.

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da aln »

Anche io pensavo al cantiere del viadotto di Cadola, il fatto che poi le carote diventano rosse potrebbe confermarlo: il cilindro in foto è riferito al paramento murario di pietra, dietro o al di sotto del quale c'è la muratura in laterizio (rosso), e in alcune parti ci dovrebbe essere anche del calcestruzzo non armato. Quindi con questi fori (quanto misurano approssimativamente di diametro?) stanno intervenedo sulle volte con dei tiranti?
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 69: oggetto misterioso.

Messaggio da e550 »

LDA ha scritto:Se il cantiere è quello del ponte sul Piave a Cadola temo di aver cannato in pieno la litologia
aln ha scritto:Anche io pensavo al cantiere del viadotto di Cadola, il fatto che poi le carote diventano rosse potrebbe confermarlo: il cilindro in foto è riferito al paramento murario di pietra, dietro o al di sotto del quale c'è la muratura in laterizio (rosso), e in alcune parti ci dovrebbe essere anche del calcestruzzo non armato. Quindi con questi fori (quanto misurano approssimativamente di diametro?) stanno intervenedo sulle volte con dei tiranti?
Il cantiere è proprio quello al ponte di Cadola.

Le carote in questione sono quanto resta delle perforazioni fatte da parte a parte per inserire i tiranti di consolidamento delle prime due arcate lato Ponte nelle Alpi.
Il diametro dei fori è di circa 60 mm e sono state installate barre Dywidag, una per ogni concio, per tenere uniti i due fianchi dell'arco.

Ai due solutori segnalo che vi sono ancora delle carote recuperabili sotto alla prima arcata lato Ponte, raggiungibile tramite la stradina che scende sulla destra da via Roma appena usciti dalla strettoia di S. Caterina.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi