quiz 64: i deviatoi

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da aln »

@Tradotta: "tirato a indovinare"? :wink:

La mitica Nove, negli ultimi suoi mesi di vita direi. Si intravede in lontananza, oltre alla fila di demolendi sul IV binario, il materiale del cantiere per lo storico "rinnovo" dell'armamento della linea. Applausi a scena aperta per le 663. Notavo che sembra già mancare la stadera a ponte... e infine questa foto mi ricorda del "mistero di Nove", vale a dire la cava di pietrisco che vendeva il proprio prodotto alle FS. Continuiamo col quiz? Dove era questa cava? E soprattutto: come veniva trasportato il pietrisco dalla cava ai carri ferroviari?
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da MattiaC »

Che spettacolo! Nient'altro da aggiungere se non un grande grazie per tenere sempre vivi i quiz! :D
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
Marco
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 138
Iscritto il: dom nov 10, 2013 20:35
Località: Porcen

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da Marco »

aln ha scritto: E soprattutto: come veniva trasportato il pietrisco dalla cava ai carri ferroviari?
coi musat?? :)
col Tomatico l'ha l'cappell el temp l'è bel
col Tomatico l'ha la cintura piova secura
tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da tradotta »

aln ha scritto:@Tradotta: "tirato a indovinare"? :wink:
Si :D inizialmente ho pensato anch'io a Feltre. Esclusa Feltre, tutto quel "ferro 36" e il pietriscame bianco mi ha fatto pendere verso la succursale del Piave
La mitica Nove, ... Dove era questa cava? E soprattutto: come veniva trasportato il pietrisco dalla cava ai carri ferroviari?
Eh, qualcosa tu mi dicesti quando c'incontrammo per i saluti ai navettoni. Stavolta NON tiro ad indovinare ma lascio la parola agli altri :wink:
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Il pietrisco lo trasportava forse la Dolomiti Bus? :wink:
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Non sono gli ultimi mesi di vita, Nove è stata infatti l'ultima stazione intermedia tra Vittorio Veneto e Ponte nelle Alpi, precisamente il 28 maggio 1989. Indovinate perchè?
Ciao!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Sorry, intendevo l'ultima stazione a chiudere.
La prima fu Cadola, 1976, presumo, poi Santa Croce, fine maggio 1987 e Stazione per l'Alpago, novembre 1987. Ma Nove resistette... 8.)
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da e550 »

Mi par di ricordare che a Nove attestarono una navetta per Vittorio Veneto in occasione dei lavori dell'autostrada, dato che per la costruzione di un viadotto si dovette chiudere la SS51 a tutto il traffico.
L'unica via percorribile era rimasta una stradina praticabile solo in auto e pure, mi pare, a senso unico alternato.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da robi »

É un argomento gia trattato quello della stazione di nove , ma non mi ricordo piú in che argomenti děl forum...forse un'altro quiz...
ROBI663
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da Capostaz »

L'argomento è stato ampiamente tratato nella discussione "Conegliano - Vittorio - Ponte: apparati centrali, blocco etc" presente nella sezione "Tutto sulla storia": http://tbelluno.altervista.org/phpBB2/v ... 10&start=0

Mi permetto di fare una piccolo sunto delle "pulci nell'orecchio" che il nostro capostazione ha messo, visto che le domande di Aln si sono spostate dalla stazione alla cava.
In poche parole dal 31 maggio del '87 con la sparizione degli incroci a S.ta Croce e in Alpago, Nove diventa un punto nevralgico di incroci, dato che l'armamento ormai agonizzante non permette ai treni di incrociare a Ponte e Vittorio. Migliorato l'armamento Nove perde gli incroci ma resta il PL di stazione, finché con l'O.S. 59/1989 Nove diventa una fermata impresenziata a decorrere dal 29 maggio del 1989.

Ma come veniva trasportato il pietrisco?

Mi ricordo che a sinistra della Statale, in corrispondenza del FV ci sono dei ruderi in calcestruzzo con delle nicchie....che si usassero quelli per "travasare" il pietrisco su piccoli carri tramoggia o camion?
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: quiz 64: i deviatoi

Messaggio da aln »

Nove effettivamente fu l'ultima possibilità per fare incroci tra Vittorio e Ponte, ma non è che se ne facessero tantissimi. Sopravvisse più del previsto per le solite lungaggini con cui fu costruito il breve tratto stradale che permise l'eliminazione del PL.

Giustamente Capostaz riferiva di quell'impianto abbandonato di fronte al fabbricato viaggiatori, al di là della Statale. Anche io credevo che quella fosse la famosa cava di pietrisco (non ricordo più dove ho letto che vendeva alle FS), ma non sono mai riuscito a trovare anche sul terreno la minima traccia di un qualche collegamento tra quelle tramogge e l'area ferroviaria. Recentemente ho visto un vecchio disegno dell'impianto di Nove che fa capire che la cava (un'altra cava tra le tante che sono state coltivate in zona) si trovava a Ovest della ferrovia, e non a est. E il trasbordo del materiale avveniva su ferrovia Decauville: un binario a scartamento ridotto correva parallelo al IV binario a scartamento normale là dove adesso c'è la stradina asfaltata. Erano presenti anche due piccole piattaforma girevoli dalle quali si staccavano due brevi binari che erano perpendicolari e che si avvicinavano al suddetto IV. Dato il dislivello tra i binarietti e il IV binario, potrebbe essere stato possibile rovesciare il pietrisco dai carrellini Decauville ai carri FS. Serviranno delle verifiche sul campo.
Rispondi