Quiz 63: il sottopassaggio

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Rispondi
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da aln »

Razzolando in rete, mi sono imbattuto in questa foto... Ma che cos'è? Ma dov'è? :roll:

[Foto di Lino Barattin; archivio di Marisa Fanna; sito internet http://selveabitate.wordpress.com]
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

tradotta
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 337
Iscritto il: dom feb 01, 2009 16:05
Località: Castelfranco V.

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da tradotta »

Il mitico raccordo mai aperto tra Cadola e Faé?
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da e550 »

Me lo ricordo bene, ero piccolino ma sotto a quel rudere sono passato non poche volte.
Prospettiva di ripresa insolita rispetto all'immagine che ho in mente, comunque si trova a... serve per... basta, non aggiungo altro sennò brucio il quiz all'istante, aln sa che io so.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da aln »

Io invece non me lo ricordo, e ci devo essere passato poche volte perché un po' prima di questo sottopassaggio si svoltava il più delle volte a sinistra... ma ricordo il deserto che c'era da quelle parti: pochi edifici, oggi a confronto è una megalopoli.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da aln »

Tra l'altro, notare nella muratura della spalla di destra una pietra un po' diversa delle altre, che a differenza di altre murate altrove sembra essere arrivata fino agli anni Ottanta meglio delle sue sorelle.
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da e550 »

Credo sia sempre il calcare oolitico delle cave di ... (lo so ma per ora non lo dico), noto per la sua grana fine e compatta e la sua ottima lavorabilità, non gelivo e di elevata resistenza.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da Biagio »

Una volta tanto lo so anch'io. Ci sono passato sotto anche da militare (alpino) con una Campagnola che portava un cannone!
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Che meraviglia!!!
Anche io ci sono passato sotto, ma ero talmente bambino, più che una Quaglia, un pulcino, che mi è capitato più volte di pensarci e di chiedermi se quella cosa fosse esistita davvero o me la fossi solo sognata.
Ora ho la conferma che non si trattava di un sogno! :P
Chiave comando custodita in cassaforte.
AlQ
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da aln »

Come scriveva Tradotta, si tratta del mai armato "raccordo" Cadola - Cadore, chiamato in questo forum "bretella Mussolini", che poi non sarebbe stato un raccordo in senso stretto: proveniendo da Conegliano la linea si sarebbe diramata con tutta probabilità nell'ambito della stazione di Cadola, due binari semplici affiancati (non un doppio binario) avrebbero attraversato la Piave per allontanarsi poco oltre... un binario diretto in stazione di Ponte come oggi, l'altro verso un bivio (?) per andare a Calalzo senza fare inversione.
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da Capostaz »

Quindi era la ferrovia che oltrpassava la Nazionale?
Chiedo scusa per la domanda che a molti pare insulsa ma per me, che questi periodi non li ho visti, non è così scontata, anzi! Avendo sentito parlare della "bretella Mvssolini" ho sempre pensato che fosse più "facile" per la strada scavalcare la ferrovia e non viceversa.
Gianni Giannelli
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da Capostaz »

Sembra anche bello spesso questo ponte....era per un semplice binario o prevedevano il raddoppio anche là?
Gianni Giannelli
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da aln »

Binario semplice: essendo un ponte obliquo (angolo tra strada e ferrovia diverso da 90°) dà l'impressione di essere più largo. Sarebbe stata la ferrovia a passare sopra l'Alemagna. Noto anche che lo smantellamento della bretella è avvenuto in più fasi: la parte a sinistra, verso Cadola, era già stata spianata via da un po'.
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da Biagio »

Da Mappe di Apple ecco una vista dall'alto del bivio

Immagine

Verso l'autostrada si vede ancora la traccia del ramo verso Longarone. Il tracciato prosegue segnato in bianco (con un tratto incerto :( ) in mezzo all'estesa urbanizzazione, fino alla statale di Alemagna (qui c'era il cavalcavia) e poi alla linea da PNA. Sulla sinistra la stazione.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 63: il sottopassaggio

Messaggio da aln »

Sì, il tratto più a destra, dove c'è quella boscaglia, c'è ancora e lo si riconosce anche passando in treno.
Rispondi