fuochino...MattiaC ha scritto:Saranno mica li come riserva calda in caso di bisogno?!
quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
Moderatore: TreniBelluno Staff
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
ROBI663
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
qualcuno vuol concludere??altrimenti lo spiego...
ROBI663
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
Forza Robi! E' da 32 messaggi che sto sulle spine
- MattiaC
- amministratore
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
- Località: Trichiana (Belluno)
- Contatta:
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
Mi butto con l'ultima e poi mi arrendo: sono li non come riserva calda ma in osservazione/analisi per delle revisioni magari?
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer
https://twitter.com/trenibelluno
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
Magari per collaudi di pezzi difettosi o di seconda mano che ci arrivano dopo essere stati cambiati?
Gianni Giannelli
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
Dei dispositivi di sicurezza per evitare che il treno in manovra finisca contro il respingente? Magari suona un allarme se il treno ci passa sopra, inducendo il macchinista a fermarsi. Tra l'altro noto che ce ne sono due per lo stesso binario.
Marco Tarroni
- Antonio La Quaglia
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 397
- Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
- Località: Piovarolo
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
Caro robi, Beppa e io ci siamo rotti di aspettare che tu ti degni di dirci cosa sono e cosa servono i pedali nella foto
Il quiz, molto interessante ed originale, lo ammetto di buon grado, l'hai lanciato tu, quindi lasciamo a te il compito e l'onore di dare la soluzione, ma sbrigati, non puoi lasciare in angosciosa attesa tutti i nostri cari forumisti. Potrei anche aggiungere che quei pedali sono proprio davanti alla sede degli impianti elettrici di Belluno, tanto per dare un ulteriore indizio, ma una volta tanto me ne starò zitto (hai capito Beppa? taci, il nemico ci ascolta). Ma tu muoviti a compassione di chi ha tanta curiosità di sapere la risoluzione del quiz, altrimenti... la darò io
Ciao, buona domenica, un caro saluto a tutti!
Il quiz, molto interessante ed originale, lo ammetto di buon grado, l'hai lanciato tu, quindi lasciamo a te il compito e l'onore di dare la soluzione, ma sbrigati, non puoi lasciare in angosciosa attesa tutti i nostri cari forumisti. Potrei anche aggiungere che quei pedali sono proprio davanti alla sede degli impianti elettrici di Belluno, tanto per dare un ulteriore indizio, ma una volta tanto me ne starò zitto (hai capito Beppa? taci, il nemico ci ascolta). Ma tu muoviti a compassione di chi ha tanta curiosità di sapere la risoluzione del quiz, altrimenti... la darò io
Ciao, buona domenica, un caro saluto a tutti!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
caro antonio e cari tutti gli altri, perdonatemi, ma mi collego poco con il pc...più spesso lo faccio con il cellulare ma non è il mezzo migliore per scrivere una lunga risposta, pena arrabbiature e giramenti di...........scambi....
piccola premessa:
l'informazione non l'ho presa direttamente da ferrovieri, ma so che questa pratica è usata in ferrovia...anche in altri impianti attuano lo stesso sistema...
perciò quando li ho visto li ho collegati subito a questa usanza anche perchè altri scopi non ne vedo
comunque ecco la soluzione:
come detto da mattia e da capostaz e probabilmente intuito da barazzuol si tratta di un'impianto di bca ducati perfettamente funzionante, in genere utilizzato per i seguenti motivi:
prova di apparecchiature tolte in caso di guasto, ma delle quali non si è sicuri che siano effettivamente la vera causa del problema (es. saltuaria mancate indebite o mancate liberazioni del bca)...questo permette di evitare di mandare inutilmente materiale in riparazione e perciò si realizza un risparmio
prova di apparecchiature ritornate da riparazione..infatti in caso di mal funzionamento si evita di montare materiale che possa creare problemi e ci si può avvalere della garanzia della ditta di riparazione...in questo caso oltre al risparmio dovuto all'utilizzo della garanzia, si evita di causare guasti e di conseguenza disservizio...
prove e istruzione per il personale dove si può creare e imparare ad affrontare qualsiasi criticità del sistema senza influire sulla circolazione, permettendo un accumulo di esperienza da parte del personale che deve intervenire...
sembrano piccole cose ma unite tra di loro rendono più efficente il sistema e diminuiscono di molto le probabilità di guasto e inoltre come dimostrato si riesce a risparmiare anche sulla manutenzione e sulle spese di riparazione perciò in questo caso un plauso ad rfi per la bella e secondo me molto utile pensata...
piccola premessa:
l'informazione non l'ho presa direttamente da ferrovieri, ma so che questa pratica è usata in ferrovia...anche in altri impianti attuano lo stesso sistema...
perciò quando li ho visto li ho collegati subito a questa usanza anche perchè altri scopi non ne vedo
comunque ecco la soluzione:
come detto da mattia e da capostaz e probabilmente intuito da barazzuol si tratta di un'impianto di bca ducati perfettamente funzionante, in genere utilizzato per i seguenti motivi:
prova di apparecchiature tolte in caso di guasto, ma delle quali non si è sicuri che siano effettivamente la vera causa del problema (es. saltuaria mancate indebite o mancate liberazioni del bca)...questo permette di evitare di mandare inutilmente materiale in riparazione e perciò si realizza un risparmio
prova di apparecchiature ritornate da riparazione..infatti in caso di mal funzionamento si evita di montare materiale che possa creare problemi e ci si può avvalere della garanzia della ditta di riparazione...in questo caso oltre al risparmio dovuto all'utilizzo della garanzia, si evita di causare guasti e di conseguenza disservizio...
prove e istruzione per il personale dove si può creare e imparare ad affrontare qualsiasi criticità del sistema senza influire sulla circolazione, permettendo un accumulo di esperienza da parte del personale che deve intervenire...
sembrano piccole cose ma unite tra di loro rendono più efficente il sistema e diminuiscono di molto le probabilità di guasto e inoltre come dimostrato si riesce a risparmiare anche sulla manutenzione e sulle spese di riparazione perciò in questo caso un plauso ad rfi per la bella e secondo me molto utile pensata...
ROBI663
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
Non è che le abbiano lasciate lì da quando quei binari son diventati tronchi?
- robi
- rotaia 60 kg/m
- Messaggi: 1168
- Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
- Località: provincia di padova
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
no, mi sembra le abbiano messe dopo il taglio dei binari...e comunque anche se fossero state li da prima, l'utilizzo non cambia infatti da altre parti sono stati applicati sui binari di corsa, proprio per vedere il funzionamento direttamente con i treni, tanto le apparecchiature di prova non sono inserite nell'impianto e non intervengono in nessun modo nella marcia dei treni...
ROBI663
- Antonio La Quaglia
- rotaia 50 kg/m
- Messaggi: 397
- Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
- Località: Piovarolo
Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?
Confermo in pieno quanto detto da robi!!!
Bravo, complimenti.
Ciao.
Bravo, complimenti.
Ciao.
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...