quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da robi »

MattiaC ha scritto:Saranno mica li come riserva calda in caso di bisogno?! :roll:
fuochino...
ROBI663
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da robi »

qualcuno vuol concludere??altrimenti lo spiego...
ROBI663
Avatar utente
Biagio
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 915
Iscritto il: dom lug 25, 2004 23:21
Località: Vicenza - Feltre

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da Biagio »

Forza Robi! E' da 32 messaggi che sto sulle spine :!:
Avatar utente
MattiaC
amministratore
Messaggi: 2258
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00
Località: Trichiana (Belluno)
Contatta:

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da MattiaC »

Mi butto con l'ultima e poi mi arrendo: sono li non come riserva calda ma in osservazione/analisi per delle revisioni magari? :roll:
Mattia Centeleghe
L’anonimato è furfanteria letteraria, contro cui si deve subito gridare: “Se tu, furfante, non vuoi professarti autore di quel che dici contro altre persone, tieni chiuso il becco di calunniatore!”
Arthur Schopenhauer

https://twitter.com/trenibelluno
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da robi »

Cosa intenti x revisioni?
ROBI663
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da Capostaz »

Magari per collaudi di pezzi difettosi o di seconda mano che ci arrivano dopo essere stati cambiati?
Gianni Giannelli
marco1114
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 324
Iscritto il: dom ago 30, 2009 17:10
Località: Belluno

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da marco1114 »

Dei dispositivi di sicurezza per evitare che il treno in manovra finisca contro il respingente? Magari suona un allarme se il treno ci passa sopra, inducendo il macchinista a fermarsi. Tra l'altro noto che ce ne sono due per lo stesso binario.
Marco Tarroni
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Caro robi, Beppa e io ci siamo rotti di aspettare che tu ti degni di dirci cosa sono e cosa servono i pedali nella foto :wink:
Il quiz, molto interessante ed originale, lo ammetto di buon grado, l'hai lanciato tu, quindi lasciamo a te il compito e l'onore di dare la soluzione, ma sbrigati, non puoi lasciare in angosciosa attesa tutti i nostri cari forumisti. Potrei anche aggiungere che quei pedali sono proprio davanti alla sede degli impianti elettrici di Belluno, tanto per dare un ulteriore indizio, ma una volta tanto me ne starò zitto (hai capito Beppa? taci, il nemico ci ascolta). Ma tu muoviti a compassione di chi ha tanta curiosità di sapere la risoluzione del quiz, altrimenti... la darò io 8.)
Ciao, buona domenica, un caro saluto a tutti!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da robi »

caro antonio e cari tutti gli altri, perdonatemi, ma mi collego poco con il pc...più spesso lo faccio con il cellulare ma non è il mezzo migliore per scrivere una lunga risposta, pena arrabbiature e giramenti di...........scambi....

piccola premessa:

l'informazione non l'ho presa direttamente da ferrovieri, ma so che questa pratica è usata in ferrovia...anche in altri impianti attuano lo stesso sistema...
perciò quando li ho visto li ho collegati subito a questa usanza anche perchè altri scopi non ne vedo

comunque ecco la soluzione:

come detto da mattia e da capostaz e probabilmente intuito da barazzuol si tratta di un'impianto di bca ducati perfettamente funzionante, in genere utilizzato per i seguenti motivi:

prova di apparecchiature tolte in caso di guasto, ma delle quali non si è sicuri che siano effettivamente la vera causa del problema (es. saltuaria mancate indebite o mancate liberazioni del bca)...questo permette di evitare di mandare inutilmente materiale in riparazione e perciò si realizza un risparmio

prova di apparecchiature ritornate da riparazione..infatti in caso di mal funzionamento si evita di montare materiale che possa creare problemi e ci si può avvalere della garanzia della ditta di riparazione...in questo caso oltre al risparmio dovuto all'utilizzo della garanzia, si evita di causare guasti e di conseguenza disservizio...

prove e istruzione per il personale dove si può creare e imparare ad affrontare qualsiasi criticità del sistema senza influire sulla circolazione, permettendo un accumulo di esperienza da parte del personale che deve intervenire...

sembrano piccole cose ma unite tra di loro rendono più efficente il sistema e diminuiscono di molto le probabilità di guasto e inoltre come dimostrato si riesce a risparmiare anche sulla manutenzione e sulle spese di riparazione perciò in questo caso un plauso ad rfi per la bella e secondo me molto utile pensata...
ROBI663
barazzuol
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 385
Iscritto il: gio nov 04, 2004 18:06
Località: Trento

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da barazzuol »

Non è che le abbiano lasciate lì da quando quei binari son diventati tronchi?
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da robi »

no, mi sembra le abbiano messe dopo il taglio dei binari...e comunque anche se fossero state li da prima, l'utilizzo non cambia infatti da altre parti sono stati applicati sui binari di corsa, proprio per vedere il funzionamento direttamente con i treni, tanto le apparecchiature di prova non sono inserite nell'impianto e non intervengono in nessun modo nella marcia dei treni...
ROBI663
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: quiz 62 facile: che cosa sono e cosa servono?

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Confermo in pieno quanto detto da robi!!!
Bravo, complimenti.
Ciao.
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Rispondi