Quiz 56: Correva l'anno..

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
Freccia della Laguna
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 717
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:55
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)

Re: Quiz 56: Correva l'anno..

Messaggio da Freccia della Laguna »

robi ha scritto:ah visto che si parla di osterie, mi viene in mente poi un'altra cosa della quale non ho mai capito dove si fermasse la realtà e dove partisse la fantasia...se qualcuno conosce gli spettacoli di marco paolini si ricorderà che nei sui album racconta di una certa jole che aveva l'osteria vicino al segnale di protezione di una stazione dell'alpago (io ho sempre pensato fosse vittorio) dove i macchinisti che aspettavano fermi in attesa che dalla stazione chiudessero, ma con calma, le sbarre del passaggio a livello (plin plin-plin) , facevano un primordiale take and way o più comunemente "ciapa su" sedotti dal "ciao beo, cosa te dago?" rivolto dalla jole indaffarata in cucina...chissà se questi fatti raccontati da paolini non avessero un fondo di verità??
Anch'io sarei curioso di sapere se questo posto esista davvero. In realtà Paolini, nato a Belluno, ha vissuto a Treviso, e nei suoi spettacoli parla di "carri merci che sbattevano nello smistamento" (Scalo Motta)?, di dirigenti che chiudevano il PL con calma (da Treviso?) e di fischio delle macchine e delle automotrici in sosta in deposito (di Treviso?). Che non si trovi a Treviso questo bar della Jole?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
Avatar utente
Antonio La Quaglia
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 397
Iscritto il: lun feb 02, 2009 12:16
Località: Piovarolo

Re: Quiz 56: Correva l'anno..

Messaggio da Antonio La Quaglia »

Grazie dei complimenti, comunque quell'autobus l'ho preso anche io, una sola volta, ed effettivamente non era molto affollato.
Per quanto riguarda il passaggio da K2 a Bar "Morena", la fermata non venne affatto spostata, cambiò solo la gestione, e con essa il nome dell'albergo, un po' come Piovarolo che divenne Rocca Imperiale.
Ovviamente la titolare del bar si chiamava Morena... E il bar non era più un albergo.
Ciao a tutti!
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 56: Correva l'anno..

Messaggio da e550 »

Nel periodo in cui lo frequentavo era anche ristorante, aveva in "appalto" il servizio mensa per la SOSVI.
Poi i tempi son cambiati, la SOSVI si è di molto ridimensionata, Morena non è più tra noi e oggi è tristemente chiuso.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Rispondi