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Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: gio set 27, 2012 7:16
da lucam91
Che sia stata usata per il film Il colonnello Von Ryan?

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: ven set 28, 2012 18:44
da tradotta
lucam91 ha scritto:Che sia stata usata per il film Il colonnello Von Ryan?
No perché "non erano ancora giunti a termine i lavori della ferrovia Vittorio - Ponte".
Dunque siamo poco prima del '38, niente film.

Usato sicuro? Allora erano ex prede belliche. Ma cosa fossero e cosa ci andassero a fare trasportate su strada nel Bellunese, non ne ho proprio la più pallida idea :oops:

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: ven set 28, 2012 18:49
da aln
Sicuro che fosse "poco prima" del 1938? In che anno cominciarono i lavori della Vittorio - Ponte?

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: sab set 29, 2012 11:51
da tradotta
Beh, hai scritto "non erano ancora giunti a termine i lavori della ponte-vveneto" allora ho realizzato fossimo poco prima del 38 :mrgreen:
Comunque sto solo abbozzando ipotesi perché sinceramente brancolo nel bujo :oops:

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: sab set 29, 2012 22:42
da barazzuol
Pur brancolando anch'io, sparo: distruzione viadotti Siva e Ardo durante la prima guerra. Ardo anche stradale e quindi impossibilità di carrellare la macchina fino a Belluno.
Per la macchina tento con le 720.

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: dom set 30, 2012 11:21
da MattiaC
Brancolo anch'io nel bujo più totale, però nel ravanare la rete in cerca di informazioni mi sono imbattuto in http://archivio.comune.belluno.it/immagini/ questo sito del Comune di Belluno in cui vi consiglio di buttare un'occhio, in particolare: http://archivio.comune.belluno.it/immag ... rroviaria/ e http://archivio.comune.belluno.it/immag ... -stazione/ :D

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: dom set 30, 2012 21:21
da barazzuol
Molto interessanti!!
Mettilo anche tra i link interessanti.

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: lun ott 01, 2012 20:51
da aln
Finalmente è stata tirata in ballo la prima guerra mondiale, giustamente, e i ponti distrutti. La ferrovia subì consistenti danneggiamenti in due momenti:

1. "Caporetto", ottobre - novembre 1917, ovvero la disfatta degli italiani che si ritirarono lungo la linea del Piave e del Monte Grappa. Italiani che cercarono di evitare di lasciare nelle mani del nemico una ferrovia funzionante.
2. "Vittorio Veneto", ottobre - novembre 1918, ovvero la disfatta degli austroungarici che risalirono "in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza". Nostante il retorico disordine e la presunta disperazione ebbero modo di far saltare parecchie opere d'arte della ferrovia.

Ecco due note immagini della situazione dopo il 4 novembre 1918.

Immagine
Ponte sull' Ardo, fatto saltare prima dagli italiani, ripristinato dagli austriaci con le travate metalliche, poi nuovamente tagliato.

Immagine
Ponte della Val di Siva, fatto saltare "solo" dagli austriaci.

Il quiz che ho proposto si riallaccia ai mesi del dopo Caporetto, dell'occupazione, di quello che dalle nostre parti è conosciuto come l'anno della fame. La ferrovia Treviso - Belluno - Calalzo era inevitabilmente interrotta dalla linea del fronte, che passava tra le stazioni di Alano e Quero. Gli austriaci nel giro di due-tre mesi rimediarono ai danneggiamenti provocati dagli italiani in fuga e la linea diventò, grazie anche alla Dobbiaco - Calalzo completata allora per la prima volta, una preziosa infrastruttura per il rifornimento del fronte. Proprio dalla ferrovia della Pusteria, passando per la valle del Boite, giunsero anche i materiali per ripristinare i ponti.
Ma quali treni avevano a loro disposizione gli austriaci? Sapevo dei Generatorzug...

Immagine
Un Generatorzug a Busche. Foto da http://digilander.libero.it/ferroviemil ... Busche.jpg.

...vale a dire convogli a trazione benzina-elettrica distribuita. Costruiti da Ferdinand Porsche, consistevano in un motore a scoppio alimentato a benzina collegato a un generatore che alimentava i motori elettrici che muovevano il convoglio, e questi motori elettrici erano installati anche nei carri che lo componevano.

Ma recentemente mi sono imbattuto in una foto che mostra la prova di carico, fatta dagli austriaci, del ponte sul Cordevole da loro ripristinato. E per collaudarlo usarono due locomotive gruppo 377 MAV (Ferrovie Statali Ungheresi), fatte arrivare nel bellunese per ferrovia fino a Vittorio Veneto, e poi per il valico stradale del Fadalto. Come abbiamo visto la ferrovia Treviso - Belluno - Calalzo era spezzata e per ciò impraticabile, e non si passò nemmeno per Cimabanche. Dev'essere stata una cosa non da poco effettuare un simile trasporto!

Immagine
Da http://www.ilmondodeitreni.it/Gr871.html

A guerra conclusa le FS si ritrovarono con 11 locotender di questo tipo, costruite tra il 1885 e il 1896, a tre assi accoppiati, lunghe 7,78 metri tra i respingenti e pesanti 29 t in servizio. Le immatricolarono come gruppo 871. Consultando il Cornolò, Locomotive di preda bellica, si legge che 9 macchine provenivano dal deposito di Fiume, mentre di due macchine non è nota la provenienza.
Potrebbero essere le due macchine bellunesi? Chi lo sa. Non so se le due locomotive vennero portate altrove prima della fine del conflitto. Se invece rimasero qui, è possibile e probabile che gli austriaci ritirandosi le distrussero. Sulla situazione ferroviaria bellunese di quegli anni non ho trovato finora notizie molto affidabili, si tende a calcare la mano in una direzione e a soprassedere nell'altra. Da qualche parte ho letto solamente che a monte del distrutto ponte sull'Ardo rimase un unico rotabile ancora in grado di circolare: era un carro pianale. Le due loco potrebbero essere rimaste nella parte bassa della linea? Dubito, perché gli austriaci andarono verso nord con tutti i mezzi disponibili... in questo senso è emblematica la foto nel libro del Gasperi che mostra il traffico di treni in quei frangenti in centro a Cortina.

Perdonatemi la lezioncina. :wink:

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: lun ott 01, 2012 22:05
da Biagio
No, no lezioncina, Alessandro! Una pagina che mi sono proprio gustato. E quel sito sulle ferrovie militari, con la famosa Decauville Feltre - Arsiè, di cui ho sempre sentito parlare, ma è la prima volta che vedo qualche foto...
E poi formidabile quel generatorzug tedesco a Busche, arrivato immagino per la strada e poi messo sui binari. Bisogna ammettere, la tecnica germanica è sempre grande.

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: lun ott 01, 2012 22:44
da aln
Grazie mille Biagio / Dino!
E' che a volte ho l'impressione di raccontare 'ste cose in modo fastidioso, e se fosse così, credete che non s'è fatto apposta. :wink:

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: lun ott 01, 2012 23:21
da barazzuol
Ale, sei sempre il migliore.

Il generatorzug è probabile che fosse arrivato via strada con le proprie ruote, visto che era un mezzo stradale adattabile alla ferrovia.

Le vaporelle non potevano essere arrivate da nord?

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: mar ott 02, 2012 16:10
da Capostaz
Tanto stupenda quanto sconosciuta questa pagina di storia che ci hai offerto!
Un tassello in più che compone il mosaico delle nostre ferrovie che, contrariamente ai dettami economici delle attuali FS, per la storia sono tutt'altro che secondarie!

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: mar ott 02, 2012 17:14
da tradotta
Ottimo lavoro ALN! Ignoravo praticamente tutto. E chissà quante altre da scoprirne...

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: mer ott 03, 2012 20:03
da aln
barazzuol ha scritto:Le vaporelle non potevano essere arrivate da nord?
Scrive lo Schaumann, autore del libro Die Bahnen zwischen Ortler und Isonzo 1914 - 1918. (Le ferrovie tra il Monte Ortles e il Fiume Isonzo), nella didascalia della sopra accennata foto...
Cordevole Strassen- und Bahnbruke: Belastungprobe mit MAV Loks R377, die zerlegt von Vittorio Veneto hierher gebracht wurden. (Ponte stradale e ferroviario sul Cordevole: prova di carico con locomotive MAV R377, portate zerlegt da Vittorio Veneto a qui.) Confesso di sapere giusto tre parole di tedesco, ma solo ora faccio attenzione a quel zerlegt che potrebbe significare smontate. Qualcuno lo può confermare? A ogni modo non credo che si trattò di uno smontaggio ai minimi termini, perché rimontare una locomotiva a vapore pezzo per pezzo non è una passeggiata: certamente avranno tolto almeno il fumajolo, altrimenti sarebbe andato a sbattere contro qualche edificio di Serravalle. Potrebbero aver tolto biellismi e assi per ridurre il peso. Ma non credo possano aver smontato altre cose che richiedono molta accuratezza nel rimontaggio (si pensi alla caldaia e al forno).

Quindi non sarebbero passate per Cimabanche e nemmeno per le Scale di Primolano, altra importante via di accesso al Bellunese nell'ultimo anno di guerra. Ed è doveroso ricordare pure il Passo San Boldo, costruito in cento giorni per le esigenze belliche.

A proposito di Cimabanche e di ferrovia Dobbiaco - Calalzo. Chi ha letto il libro del Gasperi e/o chi ha percorso l'ex ferrovia, ricorderà che la galleria di Podestagno (quella in curva subito a nord del ponte sul Felizòn) è stata costruita, con pareti di calcestruzzo a sezione policentrica, con le dimensioni di una ferrovia a scartamento normale. Anche l'altra galleria, quella originaria di Pezovico, scavata nelle roccia viva e non rivestita, è di altezza eccessiva rispetto alle esigenze di una ferrovia a scartamento ridotto. Si tratterebbe di...
Evaldo Gasperi, a pagina 23 del libro La ferrovia delle Dolomiti ha scritto:...incomprensibili errori del capitano Hubert Borowicka, comandante il gruppo di lavoro assegnato alla realizzazione delle gallerie.
E se invece di due errori si trattò di una scelta ponderata? Magari gli austriaci pensavano alla possibilità di trasbordare rotabili a scartamento ordinario sullo scartamento bosniaco tra Dobbiaco e Cortina prima, e poi fino a Calalzo. Chi lo sa.

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: mer ott 03, 2012 23:25
da barazzuol
Mi riesce difficile pensare a scelte ponderate fatte da militari :?