Pagina 1 di 3

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: lun set 24, 2012 21:11
da samuele89
In questo caso, se si tratta di un collaudo di un ponte, immagino che le locomotive in questione fossero discretamente possenti, quindi escluderei i locomotori.
Beh... riguardo la stazza, ho visto una bellissima foto di un collaudo di una travata metallica eseguito con 2 Gr 880 (o almeno mi erano sembrate tali).

Visto che erano di fabbricazione straniera, che siano le Gr 735?

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: mar set 25, 2012 10:33
da Capostaz
Il tratto Ponte nelle Alpi - Belluno risulta interrotto alla fine della guerra, non so il motivo.
Forse il motivo potrebbe essere questo.
Dico "potrebbe" in quanto non so se in quegli anni fossero accaduti diversi attentati o bombardamenti posteriori al fatto che ora vi espongo.
Negli anni 1944 - 1945 ci fu un'azione partigiana tra Safforze ed Andreane ai danni di un convoglio che trasportava non so se viveri o addirittura soldati tedeschi; sta di fatto che dietro l'odierna Motorizzazione Civile fu piazzata una bomba sui binari.
Al passaggio del treno però l'ordigno non esplose ed il convoglio continuò beato.
Un componente del gruppo andò quindi a controllare e in quel momento la bomba esplose causando la morte di lui. A testimonianza una piccola croce ancora visibile a lato dei binari.

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: mer set 26, 2012 19:37
da MattiaC
Escono sempre delle chicche meravigliose durante i quiz, bravi ragazzi!!

Tornando a noi,
i/le due locomotori/locomotive misteriosi/e furono impegnati anche nel collaudo di un ponte, occasione nella quale sono state fotografate.
:? Anche nel collaudo? quindi non era quello lo scopo principale della trasferta?
In ogni caso per tirare due "loco" sulla S.S. 51 in quel periodo quindi direi anni '20-'30 del secolo scorso ci volevano buone potenze viste anche le condizioni del tracciato immagino non esattamente favorevoli! Molto interessante!

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: mer set 26, 2012 21:26
da aln
samuele89 ha scritto:Che siano le Gr 735?
Erano locomotive a vapore, a scartamento ordinario scrivevo e di fabbricazione estera. Ma non erano le Wilson, soprannome delle Gruppo 735, che arrivarono nuove di fabbrica dagli Stati Uniti. Le due locomotive misteriose invece furono immatricolate dalle FS come "usato sicuro".
Ma scusatemi, qui si perde di vista la cosa più clamorosa: perché mai si dovette far passare due locomotive sulla strada del Fadalto? Non è colpa della seconda guerra mondiale, non è per via del Vajont, non è dovuto nemmeno all'alluvione del '66, non si tratta di rotabili SAIF, non sono i "cardenzoni" FTV, non è il Caimano che andò a fare la prova di carico al ponte sul Boite e che viaggiò per ferrovia, non sono mezzi di servizio di una impresa che lavorava in ferrovia.

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: mer set 26, 2012 23:26
da marco1114
Hanno fatto uno scontro frontale rimanendo gravemente danneggiate tant'è che fu impossibile trasportarle via ferrovia?

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: gio set 27, 2012 7:16
da lucam91
Che sia stata usata per il film Il colonnello Von Ryan?

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: ven set 28, 2012 18:44
da tradotta
lucam91 ha scritto:Che sia stata usata per il film Il colonnello Von Ryan?
No perché "non erano ancora giunti a termine i lavori della ferrovia Vittorio - Ponte".
Dunque siamo poco prima del '38, niente film.

Usato sicuro? Allora erano ex prede belliche. Ma cosa fossero e cosa ci andassero a fare trasportate su strada nel Bellunese, non ne ho proprio la più pallida idea :oops:

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: ven set 28, 2012 18:49
da aln
Sicuro che fosse "poco prima" del 1938? In che anno cominciarono i lavori della Vittorio - Ponte?

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: sab set 29, 2012 11:51
da tradotta
Beh, hai scritto "non erano ancora giunti a termine i lavori della ponte-vveneto" allora ho realizzato fossimo poco prima del 38 :mrgreen:
Comunque sto solo abbozzando ipotesi perché sinceramente brancolo nel bujo :oops:

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: sab set 29, 2012 22:42
da barazzuol
Pur brancolando anch'io, sparo: distruzione viadotti Siva e Ardo durante la prima guerra. Ardo anche stradale e quindi impossibilità di carrellare la macchina fino a Belluno.
Per la macchina tento con le 720.

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: dom set 30, 2012 11:21
da MattiaC
Brancolo anch'io nel bujo più totale, però nel ravanare la rete in cerca di informazioni mi sono imbattuto in http://archivio.comune.belluno.it/immagini/ questo sito del Comune di Belluno in cui vi consiglio di buttare un'occhio, in particolare: http://archivio.comune.belluno.it/immag ... rroviaria/ e http://archivio.comune.belluno.it/immag ... -stazione/ :D

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: dom set 30, 2012 21:21
da barazzuol
Molto interessanti!!
Mettilo anche tra i link interessanti.

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: lun ott 01, 2012 20:51
da aln
Finalmente è stata tirata in ballo la prima guerra mondiale, giustamente, e i ponti distrutti. La ferrovia subì consistenti danneggiamenti in due momenti:

1. "Caporetto", ottobre - novembre 1917, ovvero la disfatta degli italiani che si ritirarono lungo la linea del Piave e del Monte Grappa. Italiani che cercarono di evitare di lasciare nelle mani del nemico una ferrovia funzionante.
2. "Vittorio Veneto", ottobre - novembre 1918, ovvero la disfatta degli austroungarici che risalirono "in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza". Nostante il retorico disordine e la presunta disperazione ebbero modo di far saltare parecchie opere d'arte della ferrovia.

Ecco due note immagini della situazione dopo il 4 novembre 1918.

Immagine
Ponte sull' Ardo, fatto saltare prima dagli italiani, ripristinato dagli austriaci con le travate metalliche, poi nuovamente tagliato.

Immagine
Ponte della Val di Siva, fatto saltare "solo" dagli austriaci.

Il quiz che ho proposto si riallaccia ai mesi del dopo Caporetto, dell'occupazione, di quello che dalle nostre parti è conosciuto come l'anno della fame. La ferrovia Treviso - Belluno - Calalzo era inevitabilmente interrotta dalla linea del fronte, che passava tra le stazioni di Alano e Quero. Gli austriaci nel giro di due-tre mesi rimediarono ai danneggiamenti provocati dagli italiani in fuga e la linea diventò, grazie anche alla Dobbiaco - Calalzo completata allora per la prima volta, una preziosa infrastruttura per il rifornimento del fronte. Proprio dalla ferrovia della Pusteria, passando per la valle del Boite, giunsero anche i materiali per ripristinare i ponti.
Ma quali treni avevano a loro disposizione gli austriaci? Sapevo dei Generatorzug...

Immagine
Un Generatorzug a Busche. Foto da http://digilander.libero.it/ferroviemil ... Busche.jpg.

...vale a dire convogli a trazione benzina-elettrica distribuita. Costruiti da Ferdinand Porsche, consistevano in un motore a scoppio alimentato a benzina collegato a un generatore che alimentava i motori elettrici che muovevano il convoglio, e questi motori elettrici erano installati anche nei carri che lo componevano.

Ma recentemente mi sono imbattuto in una foto che mostra la prova di carico, fatta dagli austriaci, del ponte sul Cordevole da loro ripristinato. E per collaudarlo usarono due locomotive gruppo 377 MAV (Ferrovie Statali Ungheresi), fatte arrivare nel bellunese per ferrovia fino a Vittorio Veneto, e poi per il valico stradale del Fadalto. Come abbiamo visto la ferrovia Treviso - Belluno - Calalzo era spezzata e per ciò impraticabile, e non si passò nemmeno per Cimabanche. Dev'essere stata una cosa non da poco effettuare un simile trasporto!

Immagine
Da http://www.ilmondodeitreni.it/Gr871.html

A guerra conclusa le FS si ritrovarono con 11 locotender di questo tipo, costruite tra il 1885 e il 1896, a tre assi accoppiati, lunghe 7,78 metri tra i respingenti e pesanti 29 t in servizio. Le immatricolarono come gruppo 871. Consultando il Cornolò, Locomotive di preda bellica, si legge che 9 macchine provenivano dal deposito di Fiume, mentre di due macchine non è nota la provenienza.
Potrebbero essere le due macchine bellunesi? Chi lo sa. Non so se le due locomotive vennero portate altrove prima della fine del conflitto. Se invece rimasero qui, è possibile e probabile che gli austriaci ritirandosi le distrussero. Sulla situazione ferroviaria bellunese di quegli anni non ho trovato finora notizie molto affidabili, si tende a calcare la mano in una direzione e a soprassedere nell'altra. Da qualche parte ho letto solamente che a monte del distrutto ponte sull'Ardo rimase un unico rotabile ancora in grado di circolare: era un carro pianale. Le due loco potrebbero essere rimaste nella parte bassa della linea? Dubito, perché gli austriaci andarono verso nord con tutti i mezzi disponibili... in questo senso è emblematica la foto nel libro del Gasperi che mostra il traffico di treni in quei frangenti in centro a Cortina.

Perdonatemi la lezioncina. :wink:

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: lun ott 01, 2012 22:05
da Biagio
No, no lezioncina, Alessandro! Una pagina che mi sono proprio gustato. E quel sito sulle ferrovie militari, con la famosa Decauville Feltre - Arsiè, di cui ho sempre sentito parlare, ma è la prima volta che vedo qualche foto...
E poi formidabile quel generatorzug tedesco a Busche, arrivato immagino per la strada e poi messo sui binari. Bisogna ammettere, la tecnica germanica è sempre grande.

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Inviato: lun ott 01, 2012 22:44
da aln
Grazie mille Biagio / Dino!
E' che a volte ho l'impressione di raccontare 'ste cose in modo fastidioso, e se fosse così, credete che non s'è fatto apposta. :wink: