Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Messaggio da e550 »

aln ha scritto:Grazie mille Biagio / Dino!
E' che a volte ho l'impressione di raccontare 'ste cose in modo fastidioso, e se fosse così, credete che non s'è fatto apposta. :wink:
Non devi neanche pensare che sia fastidioso o siano lezioncine.
Sono lezioni vere, interessantissime, visto che non è di tutti non solo avere/trovare il tempo per consultare i documenti, ma anche averne accesso e pure volere/pensare di ricercare qualcosa di quello specifico argomento.
E, a maggior ragione, renderlo disponibile agli altri.
Ultima modifica di e550 il gio ott 04, 2012 19:34, modificato 1 volta in totale.
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
e550
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1194
Iscritto il: mar dic 19, 2006 17:03
Località: Arsiè
Contatta:

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Messaggio da e550 »

aln ha scritto: E se invece di due errori si trattò di una scelta ponderata? Magari gli austriaci pensavano alla possibilità di trasbordare rotabili a scartamento ordinario sullo scartamento bosniaco tra Dobbiaco e Calalzo. Chi lo sa.
barazzuol ha scritto:Mi riesce difficile pensare a scelte ponderate fatte da militari :?
Propendo per la prima ipotesi.
La sezione di Pezovico I potrebbe essere intesa come galleria scavata per alloggiare la linea di contatto, ma l'epoca fa pensare che probabilmente l'intenzione era un'altra, visto che l'elettrificazione giunse oltre 10 anni dopo.
E sulla Zillertalbahn ancora oggi trasportano "disinvoltamente" carri a scartamento ordinario sul minuscolo binario a scartamento bosniaco.
Sezione strana, "a pera" o "bottiglia", come se dovesse passare un qualche fumaiolo.
Non penso siano inspiegabili errori, vista la fatica che costava scavare una galleria; le esigenze belliche (attuali o prevedibili) avranno suggerito ciò.

Nemmeno gli "errori" odierni sono inspiegabili, certe sezioni di scavo di gallerie tristemente famose sono state astutamente pensate per l'impresa tale che aveva, solo lei, determinate attrezzature. :roll:
Vacanze in treno? all'estero si può.
Danimarca 2009
Germania 2011
Voglio le Ludmilla in Cadore con le Silberlinge!
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Messaggio da aln »

Grazie anche a Paolo / E550!

La prima galleria di Pezovico non è mai stata percorsa da un treno a trazione elettrica, perché già a metà anni venti si scavò la variante con la seconda galleria più lunga. La sezione "a pera" potrebbe essere stata scelta per migliorare la circolazione dei fumi?
Una differenza fondamentale tra questa galleria e quella di Podestagno è il terreno in cui è scavata. Nella Pezovico è roccia sana, ragione per cui l'allargamento della sezione è un lavoro che poteva essere fatto in ogni momento senza grandi difficoltà. Nella Podestagno invece sono detriti, che hanno richiesto la costruzione della volta in calcestruzzo e dell'arco rovescio (lo si vede nel disegno pubblicato nel Gasperi): ampliare la sezione di una galleria simile è molto molto più complesso. Per cui, meglio fare subito le cose fatte per bene.
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 55: loco sulla strada del Fadalto

Messaggio da aln »

aln ha scritto:Il viadotto sul Viera (tra Busche e Santa Giustina), che fu ricostruito in grigio cemento armato per ultimo e riaperto alla circolazione a partire dalla seconda metà del 1948.
Appunto che il viadotto ora consta di 8 luci di 17,40 metri, mentre prima aveva 9 luci conseguentemente un po' più brevi e una pila in più.
Rispondi