Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.

Divertiti a risolvere in compagnia i quiz ferroviari proposti !

Moderatore: TreniBelluno Staff

Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.

Messaggio da robi »

attenzione ha detto che non protegge nessun pl di stazione, ma di linea sì, cioè 4 e questo conferma il ricordo della tua marcia a vista...se non ricordo male mi pare che cmq levada, nonostante fosse fermata avesse i segnali di 2^categoria x proteggere i pl..ma non vorrei dire una fesseria xke adesso sotto mano non ho vecchi fcl...se il mio ricordo è corretto all'epoca del DU cornuda lato bl non proteggeva nessun pl...cmq ALQ dice che il segnale non serviva a proteggere pl invece aln dice di si...che suggerimento va ascoltato?poi il segnale unico x più binari credo fosse giustificato dal fatto che cmq essendoci il dm era lui che licenziava i treni, mentre con il DU, essendo che l'aiutante di movimento non poteva licenziare i treni, l'unica maniera per regolamentare questa particolare situazione era dotare ogni binario di segnale di partenza e ordinare di volta in volta quale aprire al assuntore...per quanto riguarda la stazione, ho pensato che potessere VV perchè ebbe l'installazione del BCA in tempi molto antichi rispetto al resto della rete quindi poteva essere che per un periodo di transizione avessero installato un segnale di partenza lato conegliano prima del rifacimento dell impianto...poi ho scoperto che il segnale proteggeva i treni lato cfv-tv....a questo punto ho pensato che il motivo che ha portato a questa situazione fosse quello che ho pensato per vittorio cioè una assunteria che è diventata stazione perchè nelle prime fasi di attivazione si è trovata ad avere il BCA da una parte e il DU dall'altra, il problema è capire a sto punto qual è la stazione...però la cosa mi sembra un po forzata perchè non me lo vedo che si mettono ad installare il BCA senza aver fatto gli ACEI...se invece il segnale era giustificato dalla presenza di pl confermo cornuda...ma allora adesso sono io a chiedermi una cosa...ma il dm c'era anche prima dell'installazione del segnale di partenza?se si perchè dato che abbiamo capito che non stiamo parlando di una stazione di diramazione?c'erano altre stazioni non di diramazione (belluno calalzo e vittorio escluse)in queste linee rette da dm?se si perchè?
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.

Messaggio da aln »

La seconda stazione è Cornuda, sì, e apro un topic dedicato.
robi ha scritto:... ALQ dice che il segnale non serviva a proteggere pl invece aln dice di si...che suggerimento va ascoltato?...
Francamente non lo so, e aspetto chiarimenti.

Però il quiz può continuare... c'è un errore nel disegno della circolare compartimentale, quale?

Immagine

Qui il solito link all'immagine per visualizzarla intera.
Avatar utente
samuele89
rotaia 46 kg/m
Messaggi: 153
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:15
Località: UDINE - Mestre

Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.

Messaggio da samuele89 »

Ci provo... non è indicato il segnale di avviso di Montebelluna?
I pedali mi sembrano tutti al loro posto, segnali e PL anche, magari gli è sfuggita qualche progressiva?
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.

Messaggio da Capostaz »

Sembra il famoso "Aguzzate la vista".
... ALQ dice che il segnale non serviva a proteggere pl invece aln dice di si...che suggerimento va ascoltato?...
Dal piano schematico allegato il segnale di partenza lato Montebelluna proteggeva sia il PL di stazione della pkm 27+164 sia i due PLA indicati come 120/2 ( per i dispari mancano i segnali "ad albero di Natale" di protezione dei PL e relativo pedale, mentre sono presenti per i treni pari).
Per me quindi il segnale proteggeva pure i PL di linea.

Se poi la questione si reiferiva a quando era attivo l'unico segnale di partenza ( pkm 27+217 nel disegno a tratteggio) allora mi sorgono dei dubbi.


Investigando sul Piano Schematico....
come ha notato Samuele89 salta subito agli occhi la mancanza dell'avviso di Montebelluna, però anche i pedali del Bca non sono segnati.
Per il resto mi pare tutto giusto: l'orientamento del piano è corretto (dispari che vanno da sx a dx rispetto al F.V.); i segnali di avviso non mostrano il Gx ( la distanza protezione/partenza minore di 1200 metri non tragga in innganno).
Probabilmente mi sarà sfuggito qualche altro particolare.
Gianni Giannelli
Capostaz
rotaia 50 kg/m
Messaggi: 554
Iscritto il: mar dic 04, 2007 19:16
Località: Belluno

Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.

Messaggio da Capostaz »

Mi era sfuggiato il topic dedicato alla Stazione di Cornuda, :oops: per cui alcune mie osservazioni risultano inutili, in quanto presenti nell'altra discussione. :oops:
Gianni Giannelli
Avatar utente
robi
rotaia 60 kg/m
Messaggi: 1168
Iscritto il: mer lug 25, 2007 23:20
Località: provincia di padova

Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.

Messaggio da robi »

secondo me manca sul piano schematico il pl di stazione....
ROBI663
Avatar utente
aln
rotaia 36 RA
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:56
Località: Succursale del Piave km 16 + 824

Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.

Messaggio da aln »

Il presunto errore che avevo notato nel disegno è relativo ai segnali di prima categoria. Nella tabella quello lato Belluno (1d) e quello lato Montebelluna (2s) è indicato che possono assumere gli stessi aspetti: R; R/G; G; V.
Nel disegno i simboli invece indicano:
per il segnale 1d gli aspetti R, R/G, G, V;
per il segnale 2s gli aspetti R, R/V, G, V.
Rispondi