Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Moderatore: TreniBelluno Staff
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Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Quale stazione non capolinea delle linee bellunesi - e per linee bellunesi intendo i binari FS Treviso Calalzo e Conegliano Ponte nelle Alpi e Castelfranco Montebelluna, insomma La ferrovia per le valli del Bellunese ricordando il Bersaglio autore del primo libro - oltre al segnalamento di protezione, è stata attrezzata con "mezzo segnalamento di partenza"? Cosa significa? Per quale motivo?
...e polka polka polka / e polka la misera, / de zente ghe nè tanta, / anca de zente seria / che sa la diferenza / che lè tra l far e l dir, / ghe nè chi inveze sa / po-co tra far e molto tra dir!
...e occhio all'assonanza con contraffare e tradire.
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- lucam91
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Non capolinea quindi si esclude solo Calalzo dal lungo elenco.
Con mezzo segnalamento di partenza poteva magari essere un segnale di partenza che dava il via libera per il controllo di chiusura di uno o più PL ma non il via libera di blocco, perché ancora gestita con DU?
Tale segnalamento di partenza era luminoso o semaforico?
Con mezzo segnalamento di partenza poteva magari essere un segnale di partenza che dava il via libera per il controllo di chiusura di uno o più PL ma non il via libera di blocco, perché ancora gestita con DU?
Tale segnalamento di partenza era luminoso o semaforico?
Luca Mazzucco - lucam91
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
A me viene in mente solo Belluno: è l'unica che conosco dove la partenza non è comandata dal capotreno, ma da un altro dirigente.
Poi la cosa più banale che mi viene in mente è che Belluno non ha neanche mezzi segnali di partenza rispetto alla normalità: uno a est per quattro binari e due a ovest, mi pare ognuno controlli due binari!
Poi la cosa più banale che mi viene in mente è che Belluno non ha neanche mezzi segnali di partenza rispetto alla normalità: uno a est per quattro binari e due a ovest, mi pare ognuno controlli due binari!
Marco Tarroni
- Antonio La Quaglia
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Sono tentato di dare la risposta, visto che Beppa ed io ci abbiamo lavorato, seppur saltuariamente. Ma non sarebbe giusto, però vi dò un grande indizio: l'aiutante di movimento fumava la pipa.
Alq
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Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
- Antonio La Quaglia
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Beh, vi siete lamentati che l'indizio non era sufficiente?
Allora vi dico questo. Con tutto il rispetto per Aln, la definizione "mezzo segnalamento di partenza" non mi piace proprio e allora vi dirò che forse Aln intendeva dire che la stazione aveva il segnalamento di partenza solo per i pari, ma non per i dispari o solo per i dispari, ma non per i pari.
Però così vi ho aiutato troppo, quindi aggiungo un ulteriore domanda alla quale bisognerà rispondere affinché questo quiz possa dirsi risolto, sempre che Aln me lo consenta:
lungo la linea oggi gestita dal DCO Cadore (Castelfranco - Calalzo, Treviso - Montebelluna e Conegliano - Ponte nelle Alpi) vi erano in realtà due stazioni con questa caratteristica, una gestita da DM e l'altra da aiutante di movimento. Sapreste dire il nome di entrambe, e quali delle due era gestita da DM?
Non aggiungo nient'altro perchè ho parlato anche troppo e sta arrivando il direttissimo, altrimenti aggiungerei che
Un caro saluto a tutti!
Antonio La Quaglia, fu Calogero.
Allora vi dico questo. Con tutto il rispetto per Aln, la definizione "mezzo segnalamento di partenza" non mi piace proprio e allora vi dirò che forse Aln intendeva dire che la stazione aveva il segnalamento di partenza solo per i pari, ma non per i dispari o solo per i dispari, ma non per i pari.
Però così vi ho aiutato troppo, quindi aggiungo un ulteriore domanda alla quale bisognerà rispondere affinché questo quiz possa dirsi risolto, sempre che Aln me lo consenta:
lungo la linea oggi gestita dal DCO Cadore (Castelfranco - Calalzo, Treviso - Montebelluna e Conegliano - Ponte nelle Alpi) vi erano in realtà due stazioni con questa caratteristica, una gestita da DM e l'altra da aiutante di movimento. Sapreste dire il nome di entrambe, e quali delle due era gestita da DM?
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- Antonio La Quaglia
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Caro Marco 1114, pensa che con il vecchio apparato, fino al 31/05/1994, la stazione di Calalzo aveva un unico segnale di partenza per sette binari! Ma non era un "mezzo segnalamento", come non è un mezzo segnalamento quello di Belluno. Belluno ha semplicemente segnali di partenza comuni a più binari, e ciò rende necessario che l'ordine di partenza venga impartito dal Dirigente Movimento, ricevuto il "pronti" dal capotreno. Con qualche capotreno non bellunese che vorrebbe il pronti dal Dm per poi licenzare lui il treno... Ma sono peccati quasi veniali, ormai le stazioni in cui l'ordine di partenza viene impartito dal Dm e non dal capotreno sono veramente pochissime. Potrei ricordare Mestre per i treni verso Piove di Sacco (inoltro in una tratta a Du, quindi blocco telefonico), Pinerolo lato Torino, (segnale di partenza unico per tutti i binari) e via discorrendo.
Buona serata!
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Di una stazione sono quasi certo, attenderò l'ardua sentenza. Ma che ce ne fosse un'altra su da noi proprio non lo immaginavo!
Gianni Giannelli
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Quindi questa stazione è ancora così, oppure lo è stata in passato e ora non lo è più?
Marco Tarroni
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
In entrambi i casi la situazione ora non è più come allora.
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- Antonio La Quaglia
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Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Mi sa che il vostro ardore nel cercare di risolvere questo quiz si sia di molto affievolito, ed è un peccato, perche la storia che si cela dietro questi impianti è veramente molto interessante. Proverò a dare qualche suggerimento ulteriore: visto che oggi è il 25 luglio, segnalo che una delle due stazioni ha perso la vecchia conformazione con segnale di protezione di prima categoria da un lato e doppio segnalamento di protezione e partenza dall'altro proprio un 25 luglio, il 25 luglio 1986. Aggiungo che da allora ha assunto la situazione impiantistica attuale, cioè doppio segnalamento di protezione e partenza sia per i treni pari che per i treni dispari.
Per quanto riguarda l'altra stazione, vi posso dire che nel 1967 venne dotata di segnalamento di protezione di prima categoria, e relativo segnale di avviso, sia per i dispari che per i pari, e solo nel 1984 venne dotata di doppio segnalamento di protezione e partenza per uno dei due sensi di marcia.
E aggiungo che fino al 1967 era munita di solo segnalamento di seconda categoria con una particolarità abbastanza strana: entrambi i segnali di seconda categoria, sia quello per i dispari, sia quello per i pari, erano posti a destra senso marcia treno. Vi erano altre stazioni con uno dei due segnali di seconda categoria posti a destra, tipo Perarolo e Sottocastello per i pari, ma stazioni con entrambi i segnali a destra erano veramente rare. E uno dei due segnali di quella stazione è tuttora visibile, anche se solo in fotografia...
Non parlo del segnale di seconda per i pari di Sottocastello, che si vede nel Colonnello Von Ryan, ma del segnale di protezione di seconda categoria della stazione di ...
Coraggio, azzardate qualche ipotesi...
Per quanto riguarda l'altra stazione, vi posso dire che nel 1967 venne dotata di segnalamento di protezione di prima categoria, e relativo segnale di avviso, sia per i dispari che per i pari, e solo nel 1984 venne dotata di doppio segnalamento di protezione e partenza per uno dei due sensi di marcia.
E aggiungo che fino al 1967 era munita di solo segnalamento di seconda categoria con una particolarità abbastanza strana: entrambi i segnali di seconda categoria, sia quello per i dispari, sia quello per i pari, erano posti a destra senso marcia treno. Vi erano altre stazioni con uno dei due segnali di seconda categoria posti a destra, tipo Perarolo e Sottocastello per i pari, ma stazioni con entrambi i segnali a destra erano veramente rare. E uno dei due segnali di quella stazione è tuttora visibile, anche se solo in fotografia...
Non parlo del segnale di seconda per i pari di Sottocastello, che si vede nel Colonnello Von Ryan, ma del segnale di protezione di seconda categoria della stazione di ...
Coraggio, azzardate qualche ipotesi...
Con l'avvento dell'elettrificazione, i treni parvero fuggire ancor più veloci da Piovarolo, e poi, che gusto c'era con quelle due povere corse dell'accellerato, dalle quali, oltretutto, non scendeva mai nessuno...
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Allora. Con tanta fatica ho capito perlomeno, cosa intendete con MEZZO segnalamento di partenza...
Ora si tratta di trovare i due impianti di così tal fattura...
PS, non può essere Montebelluna perché è sempre stata corredata di TUTTI i suoi bravi segnalamenti di partenza e protezione. Invece noi dobbiamo cercare due impianti con MEZZO segnalamento di partenza
Ora si tratta di trovare i due impianti di così tal fattura...
PS, non può essere Montebelluna perché è sempre stata corredata di TUTTI i suoi bravi segnalamenti di partenza e protezione. Invece noi dobbiamo cercare due impianti con MEZZO segnalamento di partenza
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Dopo attenta et scrupolosa ricerca (7 minuti ) le ho trovate solo che il quiz non è stato affatto risolto. Perché il buon ALn ci chiede il "PERCHE'" di questa stramba situazione! Ehh, qui sto inguiaaate.. pecché, il pecché non lo zo.
Ps, però visto che il nostro La Quaglia ci ha lavorato... pretendo, esigo, che, a quiz risolto, egli ci parli diffusamente... del DIFFUSO che vi si svolgeva, specie per una delle due, i cui traffici, ho visto solo in foto
Ps, però visto che il nostro La Quaglia ci ha lavorato... pretendo, esigo, che, a quiz risolto, egli ci parli diffusamente... del DIFFUSO che vi si svolgeva, specie per una delle due, i cui traffici, ho visto solo in foto
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
La seconda località l'ho intuita, diciamo che l'avevo presa in considerazione già dall'inizio, ma con l'ultimo indizio di AlQ, se escludiamo Sottocastello e Perarolo, non ne restano molte, anche perchè la foto che rappresenta tale situazione mi ha da sempre affascinato
Per la prima proprio non saprei...
Per la prima proprio non saprei...
Sto cercando di emulare elettronicamente un leopolder...
Re: Quiz 54: mezzo segnalamento di partenza.
Ricordo di averla già vista quella foto con il segnale ad ala posto a destra anziché a sinistra, e sono sicuro che una delle due stazioni l'ho indovinata....e sul perché avesse questo "mezzo" segnalamento ho le mie convinzioni.
Ma dell'altra stazione ora con doppio segnalamento di protezione e partenza....proprio non ne ho alba!
Ma dell'altra stazione ora con doppio segnalamento di protezione e partenza....proprio non ne ho alba!
Gianni Giannelli